Google per il non profit

TITOLO

Google per il non profit

ENTE EROGATORE

Google e TechSoup Global

MODALITÀ

senza scadenza

PAROLE CHIAVE

promozione, volontariato, prodotti tecnologici, TIC, ICT, comunicazione online, crowdfunding, digitale

ABSTRACT

Consente alle organizzazioni non profit di accedere alle versioni gratuite di alcuni prodotti Google a pagamento (Google Apps, Ad Words e Youtube di livello Premium) e a funzioni speciali appositamente pensate per il non profit.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Google per il Non Profit consente a organizzazioni qualificate di accedere alle versioni gratuite di alcuni prodotti Google a pagamento e a funzioni speciali appositamente pensate per gli enti non profit. Questi strumenti possono aiutare le organizzazioni non profit a trovare nuovi donatori e volontari, a lavorare in modo più efficiente e a invitare i sostenitori ad intraprendere azioni.

I prodotti di Google per il Non Profit sono:

  • Google Apps: permette di accedere gratuitamente alla piattaforma Apps di Google, che comprende una varietà di programmi cluod utilizzabili per le attività online dell’organizzazione tra cui Gmail professionale (con possibilità di avere delle mail col proprio dominio), Google Drive (un sistema di archiviazione in cloud con 30 GB di spazio) e altri prodotti (Google Documents, Spreadsheets, Calendar, Presentations, Moduli/Sondaggi, Chat e Sites).
  • Google Ad Grants: si può usufruire di pubblicità AdWords gratuita per un valore di $ 10.000 al mese, utilizzabili per promuovere il proprio sito web su Google, sensibilizzare l’opinione pubblica scegliendo parole chiave e promuovere annunci geolocalizzati in occasione di eventi e campagne di raccolte fondi o di ricerca volontari, monitorando le statistiche per sfruttare al meglio la propria presenza sul web.
  • Accesso a YouTube di livello Premium, con maggiore capacità di caricamento, possibilità di personalizzare aspetto e design con il branding e logo dell’organizzazione, di selezionare immagini in miniatura e overlay di invito all'azione nei video.
ENTI AMMISSIBILI

1. Uffici italiani di organizzazioni non governative (ONG) registrate presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

2. Associazioni, fondazioni e società cooperative registrate come organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) presso l'Agenzia delle Entrate

3. Istituzioni religiose registrate presso l'Agenzia delle Entrate

4. Altre organizzazioni operanti come non profit per scopi di pubblica utilità, che potrebbero includere le seguenti forme giuridiche:

  • Associazioni
  • Fondazioni
  • Associazioni di promozione sociale
  • Società cooperative
  • Consorzi delle organizzazioni sopra indicate
RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Tutta la procedura per accedere ai prodotti gratuiti del programma Google per il non profit va fatta online.

Google collabora con la rete TechSoup Global per verificare l'idoneità al programma e le organizzazioni devono avere un account convalidato dal fornitore TechSoup locale per poter richiedere di partecipare. Per le organizzazioni italiane il fornitore TechSoup è TechSoup Italia e gli step da seguire sono:

  1. registrarsi su TechSoup compilando l’apposito form online
  2. una volta ottenuta la convalida della registrazione, in quanto enti non profit accreditati TechSoup si può inviare la propria richiesta di adesione a Google per il non profit (se l’organizzazione non dispone ancora di un account Google, occorre crearne uno).

Per informazioni più dettagliate si possono consultare:

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.