Sottoprogramma MEDIA – Bando per il Sostegno a Festival cinematografici europei

TITOLO

Sottoprogramma MEDIA – Bando per il Sostegno a Festival cinematografici europei

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

FONTE AGENZIA NAZIONALE / PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE

http://www.europacreativa-media.it/

SCADENZA

23/11/2017

PAROLE CHIAVE

Cultura, Audiovisivo, Tecnologie dell’informazione e Comunicazione, Diversità, Partecipazione, Dialogo Interculturale, Giovani.

DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA CANDIDATURA

ABSTRACT

Sostenere lo sviluppo dell’audience come mezzo per stimolare l’interesse e migliorare l’accesso alle opere audiovisive europee in particolare attraverso la promozione e il sostegno di festival cinematografici.

OBIETTIVO

Sostenere lo sviluppo dell’audience come mezzo per stimolare l’interesse e migliorare l’accesso alle opere audiovisive europee in particolare attraverso la promozione e il sostegno di festival cinematografici.

AZIONI FINANZIABILI

Il sostegno finanziario del bando è rivolto agli operatori che realizzino festival di film e di programmi audiovisivi di creazione europei (fiction, documentari, animazione, cortometraggi e lungometraggi).

I festival devono programmare almeno il 70% di opere europee OPPURE almeno 100 lungometraggi o 400 cortometraggi, se si tratta di festival a questi dedicati.

 Nell'ambito della suddetta programmazione:

  • il 50% dei film deve provenire da altri paesi;
  • devono essere rappresentati almeno 15 di tali paesi.

Inoltre, sarà data priorità ai festival che:

  • dimostrino un’efficacia rilevante nello sviluppo del pubblico (specialmente il pubblico giovane), realizzando attività prima, durante o dopo la manifestazione come, ad esempio, attività in tutto il corso dell’anno e/o decentramento in altre città (con partner minori del festival) e/o attività di sensibilizzazione rivolte al pubblico di festival cinematografici secondari;
  • dimostrino la volontà di realizzare azioni innovative soprattutto per quanto riguarda la sensibilizzazione e lo sviluppo del pubblico, utilizzando le più recenti tecnologie e supporti digitali, tra cui i social media;
  • organizzino, in collaborazione con istituti scolastici e altri organismi, iniziative di alfabetizzazione cinematografica;
  • diano grande rilievo a film europei, in particolare a quelli provenienti da Paesi con scarsa capacità di produzione audiovisiva (esclusi Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito);
  • diano grande rilievo alla programmazione di opere europee non nazionali e alla diversità geografica di questa programmazione;
  • dimostrino interesse ad avviare o sviluppare ulteriormente collaborazioni e partnership con altri festival cinematografici europei.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Vasto pubblico, in particolare i giovani.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Cooperative, Enti di Formazione, Imprese sociali, Organizzazioni non profit, PMI (Piccole e Medie Imprese), Scuole, Università

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Posso presentare proposte: imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc. – stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di tali Paesi.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, Paesi della Politica europea di vicinato, Paesi potenziali candidati, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

EFTA/SEE: solo Islanda e Norvegia

Paesi candidati e potenziali candidati: solo Albania, Bosnia-Erzegovina, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia

Paesi della politica europea di vicinato: solo Georgia, Moldavia, Ucraina e Tunisia.

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

I territori dei Paesi coinvolti nella partnership di progetto.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

3,2 milioni di euro. 

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo finanziario dell’Unione Europea sarà una somma forfettaria di importo compreso fra i 27.000 e i 75.000 euro calcolata sulla base del numero dei film europei o dei cortometraggi in programmazione tenendo conto che 4 cortometraggi (film inferiore a 50 minuti) equivalgono a 1 lungometraggio o film.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Prefinanziamento pari al 50% dell’importo della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l'ultima delle le due parti avrà firmato la convenzione a condizione che tutte le garanzie richieste sono state ricevute.

Saldo: l'Agenzia esecutiva EACEA stabilirà l'importo del pagamento finale da effettuare al beneficiario sulla base del calcolo dell'importo finale della sovvenzione. Se il totale del pagamento precedente è superiore all'importo del saldo, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l'importo pagato in eccesso dalla Commissione attraverso un ordine di recupero.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi. Le attività devono iniziare tra il fra il 1° maggio 2018 e il 31 ottobre 2018.

Il periodo di ammissibilità dei costi inizia 8 mesi prima della data di inizio del festival e termina 4 mesi dopo tale data.

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (leader e partner di progetto). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura online.

Se per precedenti candidature l’Istituzione è già stata autenticata ed è in possesso di un codice PIC non è necessario ripetere la procedura. Il PIC resta valido per ogni altra nuova candidatura.

Identificativo bando: EACEA/17/2017

I proponenti sono invitati a controllare i siti web indicati in documentazione utile per maggiori informazioni.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Sono ammissibili tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Tuttavia, per facilitare la valutazione della domanda, una traduzione in inglese o francese dei documenti rilevanti per la valutazione del progetto deve essere presentata.  

CONTATTI DIRETTI TEL.

06 72286409; 011 539853; 080 9752900

CONTATTI DIRETTI EMAIL

EACEA-MEDIA-FESTIVALS@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.