Premio giornalistico euromediterraneo della Fondazione Anna Lindh

TITOLO

Premio giornalistico euromediterraneo della Fondazione Anna Lindh

ENTE EROGATORE

Fondazione Anna Lindh

SCADENZA

27/09/2017

PAROLE CHIAVE

diversità, tolleranza, libertà di espressione, lotta contro la xenofobia, l'estremismo e il terrorismo, dialogo interculturale.

DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA CANDIDATURA

ABSTRACT

Concorso per il premio giornalistico euro mediterraneo sulla diversità culturale

OBIETTIVO

Il premio è nato nel 2006 per dare riconoscimento al ruolo svolto dai giornalisti nel fare reportage sui temi della diversità culturale fra le società del Mediterraneo premiando produzioni giornalistiche eccellenti che contribuiscono alla comprensione delle diversità.

AZIONI FINANZIABILI

Per questa decima edizione sono previsti premi per 4 categorie di lavori:

  • carta stampata, per articoli scritti da giornalisti in stile giornalistico e pubblicati in quotidiani, magazine o periodici (massimo 20.000 caratteri);
  • online, per materiali scritti pubblicati via internet, in particolare materiali creati da giornalisti. Blog, piattaforme dei social media e altre forme emergenti di comunicazione online sono riconosciuti come parte del panorama giornalistico online nella misura in cui il contenuto sia realizzato in stile giornalistico;
  • radio e televisione, per lavori quali interviste, documentari, dibattiti, nuove storie o report condotti su radio o tv e della durata massima di un’ora;
  • fotografia, per fotografie pubblicate online e/o sulla stampa da fotografi professionisti e non professionisti.

Possono essere candidati articoli/fotografie, pubblicati dal 1° gennaio al 27 settembre 2017, che trattano di interculturalità tra le società euro-mediterranee e all'interno delle stesse, affrontando  temi che vanno dalla diversità, alla tolleranza, alla libertà di espressione, alla lotta contro la xenofobia, l'estremismo e il terrorismo.

Un’attenzione particolare sarà data al tema: “città interculturali e migrazione”.


REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Giornalisti e fotografi dei Paesi dell’Unione per il Mediterraneo. Saranno considerati in modo prioritario giovani giornalisti all’inizio della carriera.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
Paesi della Politica europea di vicinato, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Possono partecipare anche:

  • Monaco, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Turchia 
RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI
ENTITA' CONTRIBUTO

 Ai vincitori, oltre al prestigioso riconoscimento, sarà anche attributo un premio in denaro di 2500 euro.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Per partecipare è necessario compilare il formulario on-line disponibile sulla pagina web del premio allegando i documenti richiesti.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Inglese, francese o arabo per la candidatura.

Se gli articoli sono stati pubblicati in lingue diverse da inglese, francese o arabo deve essere anche fornita una traduzione in una di queste tre lingue.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.