XII° Concorso di Idee "Lavoro e Pastorale" - Edizione 2018 del bando di progettazione sociale

TITOLO

XII° Concorso di Idee "Lavoro e Pastorale" - Edizione 2018 del bando di progettazione sociale

ENTE EROGATORE

MLAC - Movimento Lavoratori Azione Cattolica

SCADENZA

30/11/2017

PAROLE CHIAVE

lavoro, orientamento, alternanza scuola-lavoro, educazione, digitale, sviluppo sostenibile, solidarietà

ABSTRACT

Bando di progettazione sociale per realizzare reti tra comunità civile ed ecclesiale in 3 ambiti: educazione alla laboriosità, promozione del benessere della comunità e riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

La XII edizione del Concorso di idee "Pastorale e Lavoro"  - promossa dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica Italiana in collaborazione con Caritas Italiana e l'Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e Lavoro della CEI - ha le seguenti finalità:

  • Realizzare reti sociali e fiduciarie tra comunità civile e comunità ecclesiale, strutturando e mettendo a sistema vere e proprie alleanze tra parrocchie, famiglie, scuola, istituzioni, società civile e mondo dell'impresa
  • Incentivare la diffusione della cultura della progettualità, anche sviluppando l’uso di sistemi di condivisione innovativi e di piattaforme digitali.
  • Sviluppare contesti di educazione alla laboriosità rendendo protagonisti adulti e giovani.

Il Concorso di Idee accoglie progetti in uno dei seguenti ambiti:

  • Promozione di percorsi di educazione alla laboriosità nell’ambito formativo ed educativo, con un’attenzione all’alternanza scuola-lavoro, per accompagnare l’esperienza dei giovani all’essere proattivi, realizzatori di idee e all’autentico senso del lavoro.
  • Promozione di nuove forme di relazione e sostegno tra le persone, per il ben-essere della comunità, e sviluppo di reti di coesione sociale innovative (vicinato solidale e coabitazione, sostegno a persone deboli, anziani, reciprocità con zone in difficoltà anche per eventi naturali, ecc.).
  • Riscoperta e valorizzazione di tradizioni locali, materiali ed immateriali (antichi grani e sementi, antichi metodi di coltivazione e lavorazione, antichi tessuti, antichi strumenti, antichi mestieri, antiche prassi comunitarie, antichi borghi, ecc.).
ENTI AMMISSIBILI

Il bando è rivolto a gruppi formali o informali che ne condividano le finalità, realizzando il progetto in un'ottica di reciproca e costante collaborazione con l'Azione Cattolica diocesana e, dove presente, con il Movimento Lavoratori di AC.

Il soggetto proponente individua al suo interno il referente del progetto.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Ai progetti selezionati verrà assegnato un contributo massimo di € 3.000, proveniente dai fondi della CEI cosi ripartito:

  • 1/3 immediatamente a titolo di acconto, 1/3 in itinere (in relazione al monitoraggio trimestrale) e 1/3 a rendicontazione.

Il finanziamento dovrà essere usato esclusivamente per le attività programmate all’interno del progetto; l’acquisto di beni durevoli (computer, suppellettili, macchinari, ecc.) dovrà essere limitato al 30% massimo del contributo richiesto.

I progetti devono essere presentati, pena l’inammissibilità, entro il 30 novembre 2017, alla Segreteria Nazionale del Movimento Lavoratori, tramite l’apposita piattaforma (http://mlac.azionecattolica.it/concorso-idee-2018). Le richieste dovranno essere redatte secondo i moduli allegati al bando. La documentazione è la seguente:

  • formulario di presentazione del progetto compilato in tutte le sue parti (allegato 1);
  • video-clip della durata massima di 5 minuti, che descriva l’idea progettuale, il gruppo proponente e il contesto dove si realizzerà il progetto, da inviare all’indirizzo di posta elettronica concorsoidee.mlac@azionecattolica.it;
  • lettera per il partenariato, ove siano presenti uno o più partner (allegato 2);
  • lettera di condivisione d’intenti con l’Azione Cattolica diocesana e, ove presente, con il MLAC diocesano, individuando al loro interno un “tutor associativo” (allegato 3).
  • liberatoria proprietà materiale video fotografico (allegato 4).

Per approfondire, dalla pagina wed dedicata è possibile scaricare il testo del bando ed i relativi allegati.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsoidee.mlac@azionecattolica.it

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.