Presentazione di progetti negli ambiti educazione e lavoro

TITOLO

Presentazione di progetti negli ambiti educazione e lavoro

ENTE EROGATORE

Fondazione San Zeno

MODALITÀ

senza scadenza

PAROLE CHIAVE

educazione, formazione, scuola, dispersione scolastica, inclusione, lavoro, sviluppo, paesi in via di sviluppo

ABSTRACT

Contributi per lo sviluppo di progetti di scolarizzazione e formazione professionale in Italia e nei PVS con l'intento di aiutare le persone che si trovano in stato di grave disagio e difficoltà a costruire una propria autonomia economica e di pensie

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Attiva da 1999, Fondazione San Zeno eroga contributi a enti e associazioni che intraprendono progetti di sviluppo volti alla scolarizzazione, alla formazione professionale, alla nascita di iniziative ed attività economiche in Europa, Asia, Africa e America del Sud.

L’obiettivo è quello di offrire concrete possibilità di sviluppo, sostenendo le persone che si trovano a vivere situazioni di grave disagio e difficoltà, aiutandole a costruire una propria autonomia economica e di pensiero

A tal fine la Fondazione sostiene progetti rientranti in due ambiti prioritari: 

  1. EDUCAZIONE – I percorsi sostenuti dalla Fondazione in ambito educativo ricoprono diverse attività, relative allo studio e alla formazione scolastica: attività di sviluppo della didattica volte all’alfabetizzazione, all’inclusione e alla prevenzione della dispersione scolastica; progetti di formazione umana, inerenti al supporto sociale, psicologico, educativo di minori e adulti, sostegno al funzionamento delle strutture, alla costruzione degli edifici scolastici e dei centri formativi laddove si intravveda una programmaticità e sostenibilità futura del progetto educativo.
  2. LAVORO – I percorsi sostenuti in quest’area riguardano attività di sostegno all’occupazione, quali tirocini, inserimenti lavorativi e corsi di formazione professionale, volti a fornire non solo competenze tecniche ed organizzative, ma umane e relazionali necessarie per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. La Fondazione rivolge particolare attenzione ad iniziative rivolte a singoli individui o gruppi in situazioni di difficoltà, donne vulnerabili, giovani drop-out o in condizione di privazione della libertà. Percorsi dove il lavoro diventa strumento di prevenzione del disagio sociale, di reinserimento, di costruzione dell’autonomia individuale.

La Fondazione specifica che come propulsore dello sviluppo sociale, si pone in ascolto del territorio e risponde a richieste di supporto a percorsi e iniziative che, pur non rientrando negli ambiti prioritari, contribuiscono a rispondere a bisogni concreti.

ENTI AMMISSIBILI

Le richieste di contributo non possono essere avanzate da parte di persone fisiche, ma da enti o associazioni, pubbliche o private.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La Fondazione non indica nè minimali nè massimali per le richieste di contributo, in quanto l’entità del finanziamento dipende dalla complessità del progetto e dal numero di enti coinvolti nella sua realizzazione.

La Fondazione San Zeno opera senza scadenze nel ricevimento di proposte e iniziative progettuali. I proponenti possono presentare un progetto in qualsiasi momento dell'anno compilando il Modulo di presentazione scaricabile dalla pagina "Come presentare un progetto" del sito web ed inviandolo via e-mail all'indirizzo info@fondazionesanzeno.org.

I progetti che supereranno la fase di pre-valutazione, saranno ricontattati per una presentazione formale del progetto. Le tempistiche indicate dalla Fondazione sono di 5 settimane per evadere la richiesta e di circa 4 mesi per l'istruttoria formale delle richieste con esito positivo.

Sul sito web della fondazione sono consultabili i progetti realizzati in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

Per richieste di informazioni la Fondazione è contattabile via e-mail all'indirizzo info@fondazionesanzeno.org e telefonicamente al numero +39 045 8014825.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.