Contributi Fondazione Cattolica

TITOLO

Contributi Fondazione Cattolica

ENTE EROGATORE

Fondazione Cattolica assicurazioni

MODALITÀ

senza scadenza

PAROLE CHIAVE

famiglia, anziani, disabilità, nuove povertà, inserimento lavorativo

ABSTRACT

La Fondazione sostiene l’avvio di attività in grado di rispondere in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Famiglia, Anziani, Disabilità, Nuove Povertà ed Inserimento Lavorativo.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

La Fondazione nasce nel 2006 da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile in cui la dovuta attenzione alla redditività e alla sollecitazione del mercato non esclude, ma rigorosamente contempla, lo sviluppo di una profonda sensibilità sociale.    

Accanto alla funzione grant-making tipica di una fondazione d’impresa, Fondazione Cattolica Assicurazioni assolve ad un ruolo propriamente educativo, promuovendo i Valori della Dottrina Sociale della Chiesa in funzione dello sviluppo di un sistema sociale ed economico orientato al Bene comune.

La Fondazione si propone di concorrere, direttamente o indirettamente, al sostegno e alla realizzazione di opere, servizi o iniziative, comunque aventi esclusiva finalità di educazione, formazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, ricerca scientifica o di culto, di ispirazione cattolica ovvero con la stessa non incompatibili (art. 3 dello Statuto).

La Fondazione sostiene l’avvio di attività in grado di rispondere in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Famiglia, Anziani, Disabilità, Nuove Povertà ed Inserimento Lavorativo

Alla luce dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa la Fondazione seleziona e valuta le proposte che prevedano l’avvio di attività che:

  • Siano rivolte al territorio italiano ed in particolare alle aree di maggior radicamento di Cattolica Assicurazioni.
  • Coinvolgano la comunità locale.
  • Raggiungano l’autonomia economica e finanziaria nel più breve tempo possibile.
ENTI AMMISSIBILI

La Fondazione non finanzia persone fisiche ed Enti profit.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il contributo della Fondazione deve essere non superiore al 50% del costo complessivo del progetto e a 30.000 euro. Sono altresì esclusi interventi su immobili e strutture.

Nella sezione dedicata alle iniziative realizzate del sito web della Fondazione è possibile consultare l'elenco dei progetti più significativi che Fondazione Cattolica ha scelto di sostenere (con motore di ricerca).

L'iter di presentazione delle idee alla Fondazione prevede la possibilità di telefonare o inviare una e-mail presentando l’ente e l’idea progettuale in modo sintetico e chiaro. La Fondazione valuterà la coerenza della proposta con riguardo agli ambiti di intervento e alla sua capacità di sostenersi nel tempo. In caso di valutazione positiva, i proponenti saranno ricontattati ed in quella sede saranno fornite le informazioni necessarie per approfondire l’idea progettuale.

È possibile contattare la Fondazione per sottoporre la propria idea progettuale anche telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 al numero 045 8083211.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.