"Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura" - Bando 1 Periferie Urbane

TITOLO

"Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura" - Bando 1 Periferie Urbane

ENTE EROGATORE

SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori

SCADENZA

15/11/2016

PAROLE CHIAVE

cultura, arte, cinema, teatro, danza, libri, lettura, musica, giovani, periferie urbane

ABSTRACT

Sostegno di progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Il bando intende sostenere progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano. L’intervento dovrà essere collocato nelle aree urbane dove la crisi economica e sociale è più intensa, anche allo scopo di promuovere una più ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione e in particolare di quella dei giovani.

Saranno finanziate le attività di produzione e promozione di rassegne, festival, altri programmi rivolti al pubblico, premi o concorsi da svolgersi in aree urbane periferiche, nei seguenti settori artistici:

  1. Arti visive, performative e multimediali
  2. Cinema
  3. Teatro e Danza
  4. Libri e Lettura
  5. Musica

La divisione nei cinque settori non impedisce che l’iniziativa proposta possa prevedere attività appartenenti ad altri settori; tuttavia nel progetto deve essere dichiarata una chiara prevalenza settoriale.

Tutte le attività previste dal progetto dovranno essere realizzate entro e non oltre il 31 dicembre 2017.

ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare progetti tutti i soggetti pubblici e privati, in forma singola o in partenariato, aventi qualsiasi forma giuridica e dotati di personalità giuridica (con esclusione delle persone fisiche), titolari di partita IVA, aventi sede legale in Italia che svolgono attività professionale nel settore su cui è incentrata la proposta progettuale.

Costituisce criterio preferenziale nella valutazione del progetto il possesso di un partenariato con uno o più organismi che svolgano attività culturali sul territorio ove si terranno le iniziative e che abbiano relazioni con istituzioni pubbliche nazionali e/o territoriali nel campo della cultura e del sociale connessi alle tematiche oggetto del presente bando.

È permesso prevedere la partecipazione al progetto anche in forma esterna, in qualità di patrocinante o sostenitore, contribuendo al progetto attraverso contributi finanziari e/o in natura (ad es., cessione gratuita di spazi).

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Le risorse finanziarie complessive messe a disposizione per i progetti ammontano a € 1.893.000,00, così ripartite:

  • 100.000,00 euro per il settore Arti visive, performative e multimediali;
  • 708.858,33 euro per il settore Cinema;
  • 100.000,00 euro per il settore Teatro e danza;
  • 100.000,00 euro per il settore Libri e lettura;
  • 884.141,67 euro per il settore Musica.

A ciascun progetto sarà assegnato un contributo massimo pari a € 40.00,00

I soggetti proponenti dovranno inviare la documentazione obbligatoria in formato cartaceo e digitale, quest’ultimo salvato su supporto pen drive USB o CD (1 copia per ciascun documento) in un’unica busta chiusa recante la dicitura “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura – Bando Periferie Urbane”, a mezzo posta ordinaria o consegna a mano o a mezzo corriere espresso entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 novembre 2016, al seguente indirizzo:

SIAE – Direzione Generale

Viale della Letteratura, 30

00144 Roma, Italia.

Su sito web www.sillumina.it nella sezione "Assistenza" sono pubblicate le risposte alle domande più frequenti dei partecipanti.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.