Presentazione di proposte per il 18° Round del Grand Challenges Explorations (GCE)

TITOLO

Presentazione di proposte per il 18° Round del Grand Challenges Explorations (GCE)

ENTE EROGATORE

Bill & Melinda Gates Foundation

SCADENZA

09/11/2016

PAROLE CHIAVE

ricerca, tecnologia, innovazione, salute, sviluppo, paesi in via di sviluppo, malaria, malattie infettive, contraccettivi

ABSTRACT

Finanziamento di idee innovative e progetti in fase iniziale per affrontare le più grandi sfide per la salute e lo sviluppo globale attraverso innovazioni scientifiche e tecnologiche

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Lanciato nel 2008 dalla Bill & Melinda Gates Foundation, il programma Grand Challenges Explorations (GCE) ha l’obiettivo di incoraggiare l’innovazione scientifica e tecnologica per affrontare le più grandi sfide per la salute e lo sviluppo globale.

Il GCE, focalizzandosi sul sostegno a progetti in fase iniziale - tra cui molte idee che non sono mai state testate - ideati da innovatori provenienti da una vasta gamma di discipline e regioni del mondo, finanzia idee audaci che potrebbero portare alla scoperta di nuovi vaccini, diagnosi, medicinali e tecnologie in grado di affrontare malattie che causano milioni di morti ogni anno, così come miglioramenti e innovazioni nello sviluppo agricolo e negli altri settori prioritari della Fondazione Bill & Melinda Gates.

Il 18° Round del programma GCE finanzia progetti innovativi sui seguenti quattro topic:

  1. Valutare le esigenze, le preferenze e i comportamenti in materia di pianificazione famigliare per stabilire le basi di innovazioni tecnologiche per il controllo delle nascite
  2. Sviluppare nuove piattaforme per accelerare la scoperta di farmaci contraccettivi
  3. Progettare nuove soluzioni di integrazione dei dati per l'eliminazione della malaria
  4. Accelerare lo sviluppo di nuovi trattamenti per l’infezione da Cryptosporidium nei bambini.
ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare proposte le organizzazioni non-profit e for-profit, pubbliche e private (es. università, centri di ricerca, aziende, etc) degli Stati Uniti ed estere.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il GCE prevede due fasi di finanziamento:

  • fase I: con un finanziamento massimo di $ 100.000 per 18 mesi;
  • fase II: i candidati finanziati hanno una sola possibilità per richiedere un ulteriore finanziamento, fino ad un massimo di $ 1.000.000.

Per la fase I di ogni “round” del GCE la Fondazione sostiene circa ottanta progetti.

Per la fase I sono ammissibili i seguenti costi diretti: personale, viaggi, beni consumabili, subcontratti per servizi fino a $ 49.999, attrezzature (utilizzate esclusivamente per il progetto; ogni articolo non deve superare i $ 5.000 di costo); non è autorizzato l’utilizzo del grant per finanziamenti minori (sub-grants).

Le proposte vanno presentate esclusivamente online entro le ore 11.30 (Pacific Daylight Time) del 9 novembre 2016 con le seguenti modalità:

  • Creazione di un account sul sito del programma GCE
  • Scelta e registrazione per il topic di interesse: ogni candidato può presentare una sola proposta su un solo topic; possono venir accettate più proposte da una singola organizzazione, a patto che vi sia un unico referente principale (Principal Investigator) per ogni singola proposta.
  • Compilazione online della domanda di finanziamento secondo le modalità e i contenuti indicati nell’Application form scaricabile dal sito web del programma.

N.B. La domanda di finanziamento deve essere di massimo due pagine e scritta in inglese, non deve contenere alcuna informazione sul candidato o sulla sua organizzazione, deve essere chiara, innovativa, fattibile, rispondente al topic, illustrare gli eventuali test che verranno effettuati e il potenziale per una richiesta di ulteriore finanziamento (Fase II).

Sul sito web del programma GCE sono disponibili diversi materiali e risorse a supporto dei proponenti:

Richieste di informazioni sul processo di presentazione delle candidature (non sulla propria specifica idea) possono essere inviate via e-mail all’indirizzo GCEhelp@gatesfoundation.org.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.