Sostegno ad autorità degli SM nell’individuazione e scambio di buone pratiche per l’applicazione della Decisione quadro UE sulla lotta contro razzismo e xenofobia mediante il diritto penale

TITOLO

Sostegno ad autorità degli SM nell’individuazione e scambio di buone pratiche per l’applicazione della Decisione quadro UE sulla lotta contro razzismo e xenofobia mediante il diritto penale

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Giustizia

SCADENZA

05/01/2017

PAROLE CHIAVE

Prevenzione, Lotta, Razzismo, Xenofobia, Vittime,Tolleranza, Rispetto.

ABSTRACT

Progetti transnazionali mirati a promuovere l'individuazione e lo scambio di buone pratiche tra le autorità nazionali responsabili dell'attuazione della normativa nazionale sui crimini ispirati dall'odio e i discorsi che incitano all’odio.

OBIETTIVO

Il bando punta a sostenere le autorità nazionali autorità degli Stati Membri nell’individuazione e scambio di buone pratiche per la corretta applicazione della Decisione quadro UE sulla lotta contro talune forme ed espressioni di razzismo e xenofobia mediante il diritto penale.

AZIONI FINANZIABILI

Saranno sostenute progetti transnazionali volti a promuovere:

  • azioni concrete comprese azioni di formazione dirette a determinare e migliorare una metodologia per documentare i casi di crimini ispirati dall'odio e di incitamento all’odio e raccogliere dati sugli stessi.
  • il miglioramento dell’attività investigativa e dell’esercizio dell’azione penale mediante la formazione, lo scambio di buone pratiche e la creazione di reti, coinvolgendo in particolare le forze dell'ordine e le autorità giudiziarie, compresi i pubblici ministeri.
  • il monitoraggio dell’incitamento all’odio via web, in particolare progetti incentrati sul rafforzamento o la creazione di strumenti di monitoraggio a livello nazionale.
  • il coordinamento e la cooperazione tra autorità nazionali e organizzazioni della società civile.
  • la promozione della diversità e il contrasto a comportamenti discriminatori da parte delle forze di polizia.
  • il trattamento rispettoso, il riconoscimento e il sostegno delle vittime di crimini ispirati dall'odio.

 

DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)
  • Migranti e rifugiati, indigenti, appartenenti alla comunità Rom e ad altre minoranze etniche e religiose.
  • Giovani, insegnanti, peer mentor, counsellor scolastici, allenatori sportivi, animatori, organizzatori di attività extra-curriculari, volontari, professionisti del settore sanitario e assistenziale, educativo, giudiziario, operatori delle forze dell’ordine e della giustizia..
BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, Associazioni sportive dilettantistiche, Enti di Formazione, Enti religiosi, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit, Scuole, Università

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Applicant (o proponenti) di progetto possono essere solo autorità pubbliche.

Possono invece essere co-applicant (o partner) di progetto enti pubblici, organizzazioni private, organizzazioni internazionali.

Tranne le organizzazioni internazionali, tutte i soggetti devono avere sede nei paesi ammissibili al Programma.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Per gli EFTA/SEE solo:

  • Islanda
  • Liechtenstein
RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

1.500.000 euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

La sovvenzione dell’UE non può costituire più dell’80% dei costi totali ammissibili del progetto e non può essere inferiore a 75.000 euro.

I contributi in natura non sono accettati come cofinanziamento. Tuttavia, se la descrizione dell'azione comprende i contributi in natura, questi devono essere effettivamente apportati.

 

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE
  1.  Un prefinanziamento del contributo della Commissione può essere reso disponibili e versato entro 30 giorni di calendario dal ricevimento da parte della Commissione della convenzione di sovvenzione firmata e, nel caso di convenzione multi-beneficiari, al ricevimento dei mandati originali firmati dai co- beneficiari (partner). Queste condizioni saranno comunicate al coordinatore del progetto insieme alla notifica dell’approvazione e verranno definite nella convenzione di sovvenzione.
  2. Il pagamento del saldo sarà versato dopo 90 giorni il ricevimento e l'approvazione da parte della Commissione della relazione tecnica e del rendiconto finanziario finali.
MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti devono coinvolgere almeno 2 organismi (l’applicant + 1 partner). di 2 diversi Paesi ammissibili.

I progetti proposti devono prevedere una durata massima di 24 mesi.                                                          

Le attività progettuali non devono aver inizio anteriormente alla data di scadenza per la presentazione del progetto. 

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Portale Partecipanti (originariamente sviluppato per il Programma Orizzonte 2020) accessibile dalla pagina web indicata in documentazione utile alla candidatura / link utili e dove è reperibile tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando.

Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner.

Il riferimento del bando è REC-RRAC-HATE-AG-2016 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. 

CONTATTI DIRETTI EMAIL

EC-REC-CALLS@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.