Sfide della società - Società inclusive, innovative e riflessive – Sistemi di migrazione e asilo

TITOLO

Sfide della società - Società inclusive, innovative e riflessive – Sistemi di migrazione e asilo

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Ricerca e Innovazione

SCADENZA

02/02/2017

PAROLE CHIAVE

Migrazioni, Rifugiati, Asilo, Integrazione, Inclusione, Sostenibilità, Armonizzazione.

ABSTRACT

La sfida specifica è quella di esplorare ciò che è necessario, auspicabile, realizzabile e sostenibile per l’armonizzazione del CEAS (Sistema Comune europeo di Asilo).

OBIETTIVO

Le pressioni attualmente immesse, dalle crisi in corso in Siria, Iraq, Africa centrale e orientale, sul sistema comune europeo di asilo (CEAS) non svaniranno in un prossimo futuro. Nel 2015, l’arrivo, su larga scala e in parte incontrollato, di migranti, in particolare richiedenti asilo, ha messo a dura prova i sistemi di asilo sia degli Stati membri, che dell'Unione europea e ha evidenziato debolezze strutturali significative e carenze nella progettazione e nella realizzazione di politiche migratorie e di asilo europee.

Il sistema attuale comporta responsabilità sproporzionate per taluni Stati membri e, di fatto, favorisce la migrazione incontrollata e irregolare.

In futuro è necessario un sistema che preveda percorsi ordinati e sicuri di arrivo per i cittadini di paesi terzi che hanno bisogno di protezione internazionale.

La sfida specifica di questa azione di ricerca è quello di rivalutare il CEAS, al fine di effettuare le necessarie raccomandazioni. La questione chiave primaria è quella di esplorare ciò che è necessario, auspicabile, realizzabile e sostenibile per l’armonizzazione del CEAS.

AZIONI FINANZIABILI
  • Ricerca e azioni innovative

La ricerca deve valutare complessivamente le debolezze e le carenze del CEAS, in generale, e degli accordi di Dublino, in particolare. La ricerca dovrà differenziare chiaramente le carenze giuridiche nella progettazione e quelle nella sua attuazione. La ricerca comparativa dovrà anche indagare le differenze delle leggi in materia di asilo e delle politiche degli Stati membri, nonché la loro attuazione in condizioni di stress. In particolare, la ricerca dovrà indagare, empiricamente, quanto e che tipo di armonizzazione sia necessaria, sostenibile e accettabile e delineare possibili scenari.

La relazione tra i sistemi di asilo e Schengen deve essere debitamente presa in considerazione. La ricerca dovrebbe, inoltre, studiare i diversi contesti politici nazionali, nonché i dibattiti sulla migrazione, sull’asilo e sui confini. I progetti potranno esplorare le cause e la natura delle posizioni degli Stati membri in materia di condivisione degli oneri e delle responsabilità, soprattutto in relazione ai regimi di trasferimento.

DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Migranti, Rifugiati, Richiedenti Asilo, Decisori politici, Protezione, Sistemi, Condivisioni, Politiche.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit, Università

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, Paesi della Politica europea di vicinato, Paesi potenziali candidati, Paesi PTOM, Svizzera, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

I paesi associati a Orizzonte 2020 sono descritti nella parte A degli Allegati generali al Programma di Lavoro Orizzonte 2020 http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/other/wp/2016-2017/annexes/h2020-wp1617-annex-a-countries-rules_en.pdf

Inoltre, un certo numero di Paesi extracomunitari / non- associati che non sono automaticamente ammissibili al finanziamento hanno previsto specifiche disposizioni per rendere disponibili finanziamenti per le loro organizzazioni riguardo ad alcuni temi Horizon 2020. Per tali informazioni consultare l’online Manual http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/grants_manual/hi/3cpart/h2020-hi-list-ac_en.pdf

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

27.000.000 euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE intorno ai 2 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

La sovvenzione Orizzonte 2020 è limitata ad un massimo del 70% dei costi totali ammissibili.

In deroga al paragrafo 3, la sovvenzione Orizzonte 2020 può, per azioni di innovazione, raggiungere al massimo il 100% dei costi totali ammissibili per le persone giuridiche senza scopo di lucro.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Il finanziamento sarà erogato al coordinatore del progetto che dovrà distribuirlo ai partner secondo le seguenti modalità:

  • Un prefinanziamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto di sovvenzione o 10 giorni prima dell’inizio delle attività. Un importo di corrispondente al 5 % della sovvenzione viene trattenuto dalla Commissione dal pagamento di pre- finanziamento e trasferito nel Fondo di garanzia.
  • Uno o più pagamenti intermedi esplicitamente previsti nella convenzione di sovvenzione.

Può esserci un pagamento intermedio soggetto all’approvazione del rapporto tecnico e finanziario periodico e delle spese effettivamente sostenute dai beneficiari.

Il prefinanziamento e i pagamenti intermedi non possono superare il 90% del finanziamento totale.

  • Il pagamento del saldo, soggetto all'approvazione della relazione tecnica e finanziaria, nonché dei costi effettivi sostenuti dai beneficiari durante l'intera durata del progetto, deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ricezione da parte della Commissione della richiesta di pagamento finale.

Le tranches di pagamento saranno specificati nel contratto di sovvenzione.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte devono essere presentate da almeno tre soggetti giuridici provenienti da tre Stati membri o paesi associati. Tutti e tre i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

La durata dei singoli progetti viene fissata dalla Commissione.

Sul Portale dei Partecipanti è possibile accedere a pagine dedicate al bando, reperire i workprogramme e tutta la documentazione necessaria per preparare le candidature, avere informazioni sulla modalità online di presentazione delle proposte.

Per presentare la proposta di progetto, i proponenti ed i partner devono essere registrati a ECAS (European Commission Authentication System) e avere un Codice di 9 cifre Participant Identification Code (PIC). Il PIC va registrato in tutta la corrispondenza con la Commissione.

Una volta effettuate le registrazioni si può proseguire nella presentazione delle candidature, utilizzando le indicazioni del Manuale online H2020.

Codice identificativo bando: ENG-GLOBALLY-10-2017

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Preferibilmente in inglese.

CONTATTI DIRETTI TEL.

0039-06-48939993 – APRE: Dr.ssa Natalia Morazzo

CONTATTI DIRETTI EMAIL

morazzo@apre.it

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.