- Ricerca e azioni innovative
La ricerca per approcciare questa sfida dovrebbe concentrarsi su una o due dimensioni che dovrebbero essere affrontate globalmente.
1 ) Promuovere l'alfabetizzazione culturale attraverso l'educazione formale
La ricerca, in questa dimensione, dovrebbe affrontare il concetto di alfabetizzazione culturale effettuando un'analisi comparativa di alfabetizzazione culturale dei giovani europei di diverse origini e provenienza, nonché delle loro competenze interculturali. Si dovrebbe affrontare il ruolo dell'istruzione formale, per quanto riguarda le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per un dialogo interculturale efficace e la comprensione reciproca, così come per diventare utenti e produttori informati e responsabili del patrimonio culturale europeo. La ricerca dovrebbe altresì studiare se sta emergendo per le giovani generazioni una "cultura europea" come possibile insieme comune di modelli culturali e concettuali. Particolare attenzione andrebbe prestata alla prima infanzia (pre-primaria), all’istruzione primaria e secondaria per la loro importanza nella costruzione di basi cognitive, emotive e civili e allo studio di come l’alfabetizzazione culturale sviluppata nell’istruzione formale influenzi gli atteggiamenti e i comportamenti dei giovani attuali.
2 ) Il ruolo dei fattori presenti nell’educazione non- formale e informale per lo sviluppo di alfabetizzazione culturale
Sulla base di un'analisi comparativa dell’alfabetizzazione culturale di giovani europei di diverse origini e provenienza, nonché delle loro competenze "interculturali", la ricerca dovrebbe indagare il ruolo e l'impatto dell’educazione informale nel senso più ampio (dalla famiglia, al genere, alle comunità di origine, al gruppo dei pari, alla società in generale) sullo sviluppo dell’alfabetizzazione culturale. Le rappresentazioni della cultura e il ruolo di Internet, dei media sociali e digitali per lo sviluppo di conoscenze e competenze culturali devono ugualmente essere indagati, così come al modo in cui molte idee legate ai temi della diversità culturale, della cultura popolare, dei gruppi etnici, delle minoranze, della discriminazione e della segregazione, vengano convogliati da tali mezzi di comunicazione. La ricerca dovrebbe individuare le azioni di successo che hanno già dimostrato efficacia per una migliore e consapevole alfabetizzazione culturale, al fine di fornire raccomandazioni sulle migliori pratiche e dare suggerimenti su come forme e contesti informali di educazione possono contribuire a migliorare il livello di alfabetizzazione culturale tra i giovani.
Vanno, inoltre, previsti test di pratiche innovative per migliorare le competenze culturali e interculturali nel contesto di vita reale facendo riferimento anche alla lotta contro gli stereotipi.