Sfide della società - Società inclusive, innovative e riflessive – Istruzione e competenze: acquisire abilità di giovani innovatori in Europa

TITOLO

Sfide della società - Società inclusive, innovative e riflessive – Istruzione e competenze: acquisire abilità di giovani innovatori in Europa

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Ricerca e Innovazione

SCADENZA

02/02/2017

PAROLE CHIAVE

Giovani, Formazione, Occupabilità, Inclusione, Innovazione sociale, Opportunità, Uguaglianza.

ABSTRACT

L'obiettivo del bando è di innovare le pratiche di insegnamento e apprendimento in modo che le capacità di innovazione siano parte della formazione formale ed informale di una persona nelle scuole, nelle comunità, come pure on-line.

OBIETTIVO

Creatività, capacità imprenditoriali, assunzione di rischi, adattabilità e capacità di innovazione, capacità di problem solving, competenze relative al lavoro di squadra efficace e condivisione di informazioni e conoscenze sono competenze chiave per la competitività degli europei.

Responsabilizzare i giovani attraverso le competenze per l'innovazione e lo spirito imprenditoriale, compresa l'imprenditorialità sociale, è particolarmente importante per la costruzione di società più inclusive, per dare opportunità a tutti, compresi i giovani innovatori provenienti da ambienti meno privilegiati o quelli con disabilità, al fine di affrontare le disuguaglianze .

La sfida da affrontare è quella di migliorare l'apprendimento e l'insegnamento delle competenze connesse all'innovazione per i ragazzi e le ragazze fin dall’istruzione primaria e secondaria, attraverso la progettazione e la sperimentazione di nuovi modi innovativi di formazione delle competenze, comprese le tecnologie, i processi e le relazioni.

L'obiettivo è dunque di innovare le pratiche di insegnamento e apprendimento, in modo che le capacità di innovazione siano parte della formazione formale ed informale di una persona nelle scuole, nelle comunità, come pure on-line. Questo aumenterà l'innovazione e la capacità imprenditoriale, che riuniscono molti soggetti interessati dalla formazione, all’impresa, all'economia sociale e di servizio e al volontariato.

Nel lungo periodo l’azione contribuirà ad aumentare l'occupazione giovanile e la creazione di nuovi mercati e di nuovi posti di lavoro.

AZIONI FINANZIABILI
  • Azioni innovative

Basandosi su iniziative esistenti in Europa, i consorzi proponenti (che comprendono partner imprenditoriali e possono includere partner della società civile e dell'economia sociale), devono proporre lo sviluppo di nuovi approcci e modelli innovativi per la formazione delle competenze rivolta ai giovani, capaci di affrontare le sfide sociali, combinando lo spirito imprenditoriale e modi efficaci e meccanismi per la raccolta e la promozione di idee innovative da parte dei giovani .

Nuovi modelli che combinano tecnologie di cambiamento organizzativo e la costruzione di nuovi rapporti di partecipazione nei processi di apprendimento, possono essere testati e adattati in diverse regioni.

I modelli innovativi devono essere implementati attraverso le scuole e/o aziende e comunità, offrendo ai giovani un pratico set di abilità creative e imprenditoriali che aprano loro un mondo di nuove possibilità e posti di lavoro futuri.

Il coinvolgimento dei giovani nelle attività del consorzio (non solo come destinatari di prodotti e risultati) è essenziale. Questo può includere metodi interattivi e nuovi moduli pedagogici facilmente accessibili tramite una piattaforma aperta, che avrà lo scopo di raggiungere le migliaia di scuole e luoghi di apprendimento in tutta Europa. Le azioni innovative e nuovi moduli consentiranno ai giovani, innovatori futuri, di sviluppare nuove capacità e attitudini di sperimentazione per trasformare le loro idee in progetti imprenditoriali e sociali di successo.

L'azione dovrebbe tener conto e coordinarsi, se del caso, con altre iniziative comunitarie e nazionali nel settore, come quelle sostenute nel quadro di Erasmus + partnership strategiche e sperimentazione politica.

DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Giovani/e, insegnanti, educatori, volontari, imprenditori, formatori

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Agenzie di sviluppo, Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, Camere di Commercio, Centri/Enti di ricerca, Cooperative, Enti di Formazione, Imprese dell'economia sociale, Imprese sociali, Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit, Parti Sociali, PMI (Piccole e Medie Imprese), Scuole, Università

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, Paesi potenziali candidati, Paesi PTOM, Svizzera, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

I paesi associati a Orizzonte 2020 sono descritti nella parte A degli Allegati generali al Programma di Lavoro Orizzonte 2020 http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/other/wp/2016-2017/annexes/h2020-wp1617-annex-a-countries-rules_en.pdf

Inoltre, un certo numero di Paesi extracomunitari / non- associati che non sono automaticamente ammissibili al finanziamento hanno previsto specifiche disposizioni per rendere disponibili finanziamenti per le loro organizzazioni riguardo ad alcuni temi Horizon 2020. Per tali informazioni consultare l’online Manual http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/grants_manual/hi/3cpart/h2020-hi-list-ac_en.pdf

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

I territori dei paesi componenti la partnership (consorzio).

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

5.000.000 euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE di 2,5 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

La sovvenzione Orizzonte 2020 è limitata ad un massimo del 70% dei costi totali ammissibili.

In deroga al paragrafo 3, la sovvenzione Orizzonte 2020 può, per azioni di innovazione, raggiungere al massimo il 100% dei costi totali ammissibili per le persone giuridiche senza scopo di lucro.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Il finanziamento sarà erogato al coordinatore del progetto che dovrà distribuirlo ai partner secondo le seguenti modalità:

  • Un prefinanziamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto di sovvenzione o 10 giorni prima dell’inizio delle attività. Un importo di corrispondente al 5 % della sovvenzione viene trattenuto dalla Commissione dal pagamento di pre- finanziamento e trasferito nel Fondo di garanzia.
  • Uno o più pagamenti intermedi esplicitamente previsti nella convenzione di sovvenzione.

Può esserci un pagamento intermedio soggetto all’approvazione del rapporto tecnico e finanziario periodico e delle spese effettivamente sostenute dai beneficiari.

Il prefinanziamento e i pagamenti intermedi non possono superare il 90% del finanziamento totale.

  • Il pagamento del saldo, soggetto all'approvazione della relazione tecnica e finanziaria, nonché dei costi effettivi sostenuti dai beneficiari durante l'intera durata del progetto, deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ricezione da parte della Commissione della richiesta di pagamento finale.

Le tranches di pagamento saranno specificati nel contratto di sovvenzione.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte devono essere presentate da almeno tre soggetti giuridici provenienti da tre Stati membri o paesi associati. Tutti e tre i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

La durata dei singoli progetti viene fissata dalla Commissione.

Sul Portale dei Partecipanti è possibile accedere a pagine dedicate al bando, reperire i workprogramme e tutta la documentazione necessaria per preparare le candidature, avere informazioni sulla modalità online di presentazione delle proposte.

Per presentare la proposta di progetto, i proponenti ed i partner devono essere registrati a ECAS (European Commission Authentication System) e avere un Codice di 9 cifre Participant Identification Code (PIC). Il PIC va registrato in tutta la corrispondenza con la Commissione.

Una volta effettuate le registrazioni si può proseguire nella presentazione delle candidature, utilizzando le indicazioni del Manuale online H2020.

Codice identificativo bando: CO-CREATION-01-2017

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Preferibilmente l'inglese.

CONTATTI DIRETTI TEL.

0039-06-48939993 – APRE: Dr.ssa Natalia Morazzo

CONTATTI DIRETTI EMAIL

morazzo@apre.it

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.