Secondo bando ERANID sul tema "Società e consumo di droga"

TITOLO

Secondo bando ERANID sul tema "Società e consumo di droga"

ENTE EROGATORE

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Antidroga

SCADENZA

18/10/2016

PAROLE CHIAVE

ricerca, ricerca sociale, reinserimento sociale, abuso di sostanze, antidroga

ABSTRACT

Sostegno a progetti di ricerca di dimensione transnazionale volti ad esplorare l'impatto delle politiche in materia di droga sulla società e l'importanza del contesto sociale nei percorsi di recupero e reinserimento socio-economico.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Il bando è proposto dalla rete ERANID (European Research Area Network on Illicit Drugs), il Network europeo di ricerca del programma ERA-NET, a cui l'Italia, attraverso il Dipartimento Politiche Antidroga, aderisce assieme ad altre organizzazioni di 6 diversi Stati membri dell'Unione Europea (Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito). Il Network, finanziato dalla Commisione Europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro, mira a migliorare la cooperazione nella ricerca contro la droga per promuovere lo sviluppo di una visione condivisa delle priorità e programmi in materia di droghe.

Il contenuto del bando riflette i risultati di un vasto programma di lavoro volto a individuare le priorità di ricerca in materia di droghe illecite in Europa che sono state raccolte nell'Agenda di Ricerca Strategica ed è dedicato al tema "società e risposte al consumo di droga", prendendo in esame alcune delle aree dell'Agenda di Ricerca Strategica non ancora affrontate e si basa sulle priorità nazionali dei Paesi partecipanti. 

In particolare, il bando incoraggia la ricerca che esplora l'impatto delle politiche in materia di droga sulla società e l'importanza del contesto sociale nei percorsi di recupero e reinserimento socio-economico. I ricercatori sono chiamati ad affrontare entrambi i temi avvantaggiandosi della dimensione transnazionale di questo bando (ad es. attraverso analisi comparative) e della sua copertura europea (ad es. attraverso lo sviluppo di metodi di misurazione comuni).

ENTI AMMISSIBILI

Le istituzioni eleggibili per l'Italia sono:

  • organizzazioni il cui scopo è la ricerca scientifica, espressamente citata nel loro statuto (per esempio Università pubbliche e private riconosciute, scuole superiori, centri di ricerca pubblici e privati) anche in partenariato con imprese;
  • ONG;
  • amministrazioni locali e centrali.

Saranno finanziati solo progetti transnazionali presentati da un minimo di tre differenti soggetti, anche se verrà data preferenza a progetti presentati da quattro o più partner provenienti da almeno 3 dei Paesi aderenti al Network (Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito).

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il budget totale disponibile è di 3 milioni di euro messi a disposizione dalle organizzazioni finanziatrici. 

L’Italia mette a disposizione 500 mila euro per un massimo di 100 mila euro per proposta (cinque le proposte italiane potenzialmente finanziabili).

Le proposte vanno presentate entro le ore 12.00 del 18 ottobre 2016 tramite il sistema elettronico ProjectNet in cui verrà caricato un modulo di domanda da compilarsi in Inglese seguendo le indicazioni fornite nelle Guidelines for Applicants

Per approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata al bando del Network ERANID da cui è possibile scaricare:

  • il testo integrale del bando
  • il modulo di doomanda e le Linee Guida per presentare le proposte
  • l'Agenda di Ricerca Strategica
  • il Documento per la gestione del bando e la procedura di valutazione.

Sulla pagina dedicata al bando del Dipartimento Politiche Antidroga è possibile consultare le FAQ italiane. Dal primo settembre 2016 e fino a dieci giorni prima della scadenza del bando, ulteriori richieste di informazioni potranno essere inviate via mail al Dipartimento all'indirizzo eranidnetworkdpa@governo.it.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.