Iniziative legate all'Arte e alle sue applicazioni nel sociale e nel settore sanitario

TITOLO

Iniziative legate all'Arte e alle sue applicazioni nel sociale e nel settore sanitario

ENTE EROGATORE

Fondazione Alta Mane Italia

SCADENZA

31/12/2016

PAROLE CHIAVE

arte, arteterapia, integrazione, riabilitazione, salute

ABSTRACT

Sostegno a progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale o di sofferenza psico-fisica mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Fondazione Alta Mane Italia sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale o di sofferenza psico-fisica mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all’integrazione sociale. Questa scelta poggia sulla convinzione che esista una forte sinergia tra l’esperienza artistica e il processo terapeutico/riabilitativo e di reintegrazione sociale di chi vive esperienze di gravi patologie o di forte marginalità.

La Fondazione intende pertanto favorire:

  • l’avvio e il consolidamento delle esperienze artistiche nelle situazioni di sofferenza psico-fisica e di grave disagio sociale, nell’ambito delle strutture terapeutiche o di quelle dedicate all’inclusione sociale di bambini, adolescenti e giovani adulti;
  • la crescita della competenza professionale di chi opera nell’arteducazione e nell’arteterapia, sostenendo in particolare lo scambio di esperienze tra gli operatori e tra i beneficiari dei progetti Partner della Fondazione;
  • la sensibilizzazione di persone e istituzioni in merito alle potenzialità dell’esperienza artistica in tali contesti, sostenendo iniziative mirate alla visibilità e alla diffusione delle competenze maturate dai Partner.

La Fondazione sostiene progettI sia in Italia che all'estero e i suoi ambiti di intervento principali sono:

  1. INCLUSIONE SOCIALE: laboratori artistici (musica, danza, canto, teatro, pittura, writing, clownerie, scultura, poesia, ceramica, prodotti multimediali) a favore dei giovani che si trovano in condizioni di estrema emarginazione sociale.
  2. SALUTE: iniziative artistiche (pittura, teatro, musica, clownerie, ceramica) a favore di giovani degenti in ospedale per gravi patologie o in comunità terapeutiche o centri di riabilitazione per gravi disagi psichici o fisici, al fine di sostenerli nel loro percorso di cura e di rinserimento sociale.
  3. INTERSCAMBIO: scambi e opportunità di arricchimento reciproco tra operatori e giovani beneficiari dei progetti Partner.
  4. SENSIBILIZZAZIONE: iniziative artistiche, tournée e study tour per offrire ai giovani beneficiari dei progetti Partner l’opportunità di misurarsi con il pubblico e sviluppare la fiducia in se stessi; favorire la visibilità delle loro iniziative; sensibilizzare persone e istituzioni, pubbliche e private, in merito alla potenzialità dell’esperienza artistica in contesti ad elevata criticità.
ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare progetti alla Fondazione gli enti non profit quali: Associazioni, ONG, ONLUS, Fondazioni, Cooperative sociali.

Non possono accedere ai contributi della Fondazione tutti gli enti con scopo di lucro o quelli che perseguono finalità politiche o religiose, tutte le persone fisiche, fatta eccezione delle eventuali borse di studio a favore di giovani beneficiari dei progetti Partner già sostenuti dalla Fondazione.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La Fondazione non opera mediante bandi ma individua e sceglie i possibili Partner, valutando annualmente un numero ristretto di proposte di progetto. La selezione dei progetti avviene in base alle priorità d’indirizzo individuate dal Consiglio di Fondazione e con criteri rigorosi in merito alla trasparenza amministrativa e all’affidabilità gestionale dell’organizzazione proponente.

Le proposte preliminari, accompagnate da una sintetica descrizione del progetto, potranno essere presentate esclusivamente via mail all'indirizzo info@altamaneitalia.org per una prima valutazione in merito alla loro eventuale corrispondenza alle attuali priorità di intervento della Fondazione.

In caso di valutazione preliminare positiva, sarà richiesto al proponente di presentare una proposta di progetto più dettagliata, contenente le seguenti informazioni:

  • settore e ambito di intervento
  • obiettivi generali e specifici, beneficiari e risultati attesi
  • attività previste,  time-table e work-plan
  • bilancio preventivo dei costi, con indicazione di eventuali enti co-sostenitori, pubblici o privati, con loro possibile lettera d’impegno
  • curricula dei collaboratori di progetto
  • indicazioni sulle possibili prospettive di auto-sostenibilità e potenzialità di sviluppo. 

La proposta dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • Statuto e Atto Costitutivo del proponente
  • rapporto di attività e bilancio dell’anno precedente
  • attuale composizione degli organi deliberativi dell’Ente e indicazioni del legale rappresentante
  • eventuale materiale foto/audio/video delle attività svolte.

La proposta, se ritenuta idonea dal Comitato di Valutazione Progetti, potrà essere sottoposta alla valutazione del Consiglio di Fondazione che delibererà in merito. Le riunioni del Consiglio di Fondazione si svolgono almeno due volte l’anno, normalmente nei mesi di ottobre/novembre e aprile/maggio.

Sul sito web della Fondazione è possibile ricercare e visionare i progetti realizzati in Italia e all'estero e trovare ulteriori specifiche sui principi generali che regolano i contributi della Fondazione.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.