Presentazione di progetti di Servizio Civile Nazionale e dei progetti per il PON "Iniziativa Occupazione Giovani" nell'ambito degli obiettivi istituzionali individuati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali

TITOLO

Presentazione di progetti di Servizio Civile Nazionale e dei progetti per il PON "Iniziativa Occupazione Giovani" nell'ambito degli obiettivi istituzionali individuati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali

ENTE EROGATORE

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale

SCADENZA

16/12/2016

PAROLE CHIAVE

servizio civile nazionale, giovani, assistenza, ambiente, agricoltura, agricoltura sociale, pet therapy

ABSTRACT

Progetti di servizio civile in ambito agricolo e ambientale da attuarsi esclusivamente nei settori "assistenza" ed "educazione e promozione sociale": inserimento lavorativo in agricoltura, pet therapy, educazione alla biodiversità, fattorie sociali..

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

A seguito del Protocollo d’Intesa siglato a Milano in data 6 aprile 2016 tra il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ed il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nonché dell’Accordo di programma firmato dai predetti Ministeri ed il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli enti di servizio civile possono presentare, ai sensi del paragrafo 3.3 del “Prontuario" approvato con DM 5 maggio 2016, progetti per complessivi 1000 volontari di cui:

  • 500 volontari in progetti di servizio civile nazionale finanziati con fondi a carico del bilancio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali;
  • 500 volontari in progetti di servizio civile nazionale per la realizzazione del Programma “Iniziativa Occupazione Giovani” finanziati con fondi comunitari;

da attuarsi in Italia per la realizzazione di finalità istituzionali individuate da Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Tali progetti dovranno essere redatti esclusivamente per i seguenti settori ed aree d’intervento:

1) Settore Assistenza:

  • Assistenza disagio adulti (inserimento lavorativo in agricoltura di persone con disagio);
  • Pet Therapy;
  • Lotta alla illegalità nelle campagne (caporalato);

2) Settore Educazione e promozione culturale:

  • Educazione al cibo;
  • Educazione al consumo consapevole;
  • Sportello informa;
  • Educazione alla biodiversità;
  • Educazione ambientale anche con riferimento all’organizzazione di fattorie sociali e didattiche per iniziative di accoglienza e soggiorno di bambini in età prescolare.

Ogni singolo progetto può essere redatto per uno solo dei settori individuati dall'Avviso.

ENTI AMMISSIBILI

Enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome.

Gli enti già accreditati possono richiedere l'accreditamento di nuove sedi di attuazione di progetto al quale il Dipartimento darà priorità, purché connesse alla realizzazione dei progetti previsti dal presente Avviso.

In questa sezione del portale del Servizio Civile sono consultabili le disposizioni, le procedure e le informazioni relative all'accreditamento degli enti che chiedono l'iscrizione agli albi nazionale, regionale e provinciale degli enti di Servizio Civile Nazionale. La procedura di accreditamento è la condizione necessaria per la presentazione di progetti e consiste nell'accertamento del possesso, in capo agli enti, di requisiti strutturali e organizzativi, di competenze e risorse specificamente destinate al Servizio Civile Nazionale.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

I progetti possono essere presentati entro le ore 14,00 del 16 dicembre 2016 (scadenza prorogata rispetto a quella del 31 ottobre 2016) esclusivamente al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale in modalità online.

L’istanza di presentazione dei progetti è unica, comprensiva sia dei progetti presentati per il servizio civile nazionale, sia di quelli presentati per servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma “Iniziativa Occupazione Giovani”. La stessa deve essere firmata digitalmente e trasmessa via PEC: dgioventuescn@pec.governo.it al Dipartimento.

Gli enti possono presentare progetti per:

  • il solo servizio civile nazionale; 
  • la sola attuazione del Programma “Iniziativa Occupazione Giovani”; 
  • entrambi i programmi.

I progetti vanno presentati sul “Sistema Unico di SCN” selezionando: 

  • il sistema informatico Helios per i progetti di servizio civile nazionale; 
  • il sistema informatico Futuro per i progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma “Iniziativa Occupazione Giovani”.

Per ulteriori e più specifiche informazioni si rinvia ai Manuali d’uso relativi alla presentazione online dei progetti sia di servizio civile nazionale sia dei progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma “Iniziativa Occupazione Giovani”, pubblicati sul sito istituzionale del Dipartimento nella sezione Banca dati – Manuali

Alla pagina ufficiale è possibile scaricare il testo integrale dell'Avviso.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.