Avviso per la presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale per l’anno 2017

TITOLO

Avviso per la presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale per l’anno 2017

ENTE EROGATORE

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale

SCADENZA

17/10/2016

PAROLE CHIAVE

servizio civile nazionale, giovani, assistenza, ambiente, cooperazione, cultura, educazione, protezione civile

ABSTRACT

Presentazione di progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, da finanziare con le risorse riguardanti l’anno 2017 e manifestazioni d'interesse per progetti da realizzarsi nelle aree colpite dal sisma

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito dalla legge n. 64 del 2001 ed opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai seguenti settori:

  • Assistenza: si opera in favore della fasce più deboli della popolazione, come gli anziani, i diversamente abili, i malati, i tossicodipendenti, le famiglie disagiate. Si può essere impegnati nei centri di accoglienza agli immigrati o ai senza fissa dimora, nell’assistenza domiciliare, nell’animazione presso un centroanziani o in un carcere. Assistenza intesa non solo come cura e riabilitazione,ma anche prevenzione del disagio.
  • Protezione civile: si partecipa ad attività di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze, all’organizzazione di grandi eventi. Aderendo a questi progetti si contribuisce anche alla divulgazione della cultura della previsione e della prevenzione.
  • Ambiente: si collabora con associazioni ambientaliste ed animaliste. Si può partecipare al monitoraggio ambientale e contribuire alle eventuali bonifiche. Ci si può occupare di specie protette, oppure fare la guida nei parchi. L’attività del settore contribuisce a preservare il nostro patrimonio, a diffondere la cultura del rispetto per la natura e della corretta fruizione dell’ambiente.
  • Patrimonio artistico e culturale: ci si accosta alla gestione delle biblioteche, alla organizzazione di attività culturali o si collabora al restauro, alla conservazione e alla fruizione di beni storici e artistici. Impegnarsi in questo settore permette di contribuire a faredella cultura un elemento per migliorare la qualità della vita e a preservare una delle grandi ricchezze del nostro Paese.
  • Educazione e promozione culturale: ci si impegna in attività quali l’animazione culturale per minori e giovani con problemi familiari, il supporto all’inserimento scolastico, l’integrazione degli immigrati, la ricreazione e lo sport, gli sportelli informagiovani e l’organizzazione di eventi di settore. E’ un’occasione di partecipazione concreta alle esigenze del territorio e alla promozione della sua cultura.
  • Servizio civile all’Estero: offre l’opportunità di partecipare ad attività inerenti alla cooperazione internazionale, a missioni umanitarie, all’assistenza agli italiani all’estero, a missioni di pace, di assistenza e di ricostruzione dopo i conflitti e le calamità. Si può così contribuire attivamente alla lotta contro la povertà e la fame, a diffondere la pace e l’integrazione tra i popoli.

​L'Avviso pubblicato il 6 settembre stabilisce le modalità per la presentazione di progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, da finanziare con le risorse riguardanti l’anno 2017.

Particolare attenzione è stata posta per i progetti da realizzarsi all’estero in relazione agli accorgimenti mirati a garantire i livelli minimi di sicurezza e di tutela dei volontari, mediante la predisposizione di un Piano di Sicurezza, l’individuazione di un Responsabile della sicurezza, il rispetto delle avvertenze concernenti la sicurezza indicate nel sito del MAECI www.viaggiaresicuri.it, relative al Paese/Area dove si realizza il progetto e la registrazione di ogni singolo volontario al sito del MAECI www.dovesiamonelmondo.it.

I progetti da realizzarsi all’estero possono essere presentati anche nelle seguenti aree d’intervento:

  • Cooperazione allo sviluppo ai sensi della legge 125/2014;
  • Interventi di peace-building e di ricostruzione post conflitto;
  • Assistenza, ivi inclusa l’assistenza ai rifugiati e ai migranti;
  • Patrimonio artistico e culturale, ivi inclusa l’educazione al dialogo tra le culture;
  • Educazione e promozione culturale, ivi inclusa la promozione della lingua e cultura italiana all’estero.

L’Avviso interessa anche le zone del recente sisma che ha colpito il centro Italia. Gli enti iscritti all’Albo nazionale ed agli Albi delle Regioni e delle Province autonome, aventi sedi di attuazione progetto nelle Province interessate dal sisma, potranno inviare manifestazioni d’interesse per la realizzazione di progetti di servizio civile nazionale nelle aree terremotate (Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria), finalizzati alla ripresa della vita civile delle comunità colpite ed a favorire il ritorno delle popolazioni alla “normalità”. Il Dipartimento con successivo Avviso, definito previo accordo con l’Autorità preposta al coordinamento della ricostruzione e le regioni interessate, comunicherà i tempi e le modalità di presentazione dei progetti esecutivi.

ENTI AMMISSIBILI

Enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome.

In questa sezione del portale del Servizio Civile sono consultabili le disposizioni, le procedure e le informazioni relative all'accreditamento degli enti che chiedono l'iscrizione agli albi nazionale, regionale e provinciale degli enti di Servizio Civile Nazionale. La procedura di accreditamento è la condizione necessaria per la presentazione di progetti e consiste nell'accertamento del possesso, in capo agli enti, di requisiti strutturali e organizzativi, di competenze e risorse specificamente destinate al Servizio Civile Nazionale.

N.B. A decorrere dal 1 ottobre 2014 gli enti di Servizio civile possono presentare istanza di accreditamento/adeguamento agli Albi di Servizio Civile Nazionale. L'accreditamento resterà sempre aperto e, pertanto, le istanze potranno essere presentate in qualsiasi data senza alcun vincolo temporale.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

I progetti possono essere presentati dal 6 settembre 2016 e fino alle ore 14,00 del 17 ottobre 2016 e devono essere redatti secondo i modelli allegati al Prontuario (riguardanti rispettivamente i progetti da realizzare in Italia e all’estero), essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’ente o dal responsabile del servizio civile nazionale indicati in sede di accreditamento e presentati esclusivamente in modalità online.

Resta obbligatoria la compilazione del format progetti presente nel sistema informatico Helios. Al termine della procedura informatica il sistema rilascia un documento attestante l’avvenuto inserimento dei progetti, che deve essere allegato alla istanza di presentazione degli stessi.

Gli enti iscritti nell'albo nazionale devono far pervenire i progetti esclusivamente al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.

Gli enti iscritti agli albi regionali e delle Province autonome devono far pervenire i progetti esclusivamente alle Regioni e alle Province autonome dove sono dislocate le sedi di attuazione dei progetti presentati.

I progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi all'estero devono pervenire esclusivamente al Dipartimento, indipendentemente dall'albo al quale sono iscritti gli enti che li presentano.

Le manifestazioni d’interesse per progetti da realizzarsi nelle aree colpite dagli eventi sismici del 24 agosto dovranno essere presentate, mediante PEC, presso il Dipartimento alla seguente casella di posta elettronica dgioventuescn@pec.governo.it a prescindere dall’Albo di iscrizione dei singoli Enti.

Alla pagina ufficiale è possibile scaricare il testo integrale dell'Avviso e gli allegati.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.