Bando ristretto: azioni nazionali volte a prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne

TITOLO

Bando ristretto: azioni nazionali volte a prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Giustizia

SCADENZA

27/10/2016

PAROLE CHIAVE

Violenza, Donne, Prevenzione, Lotta

ABSTRACT

Nel quadro del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza” è aperto un bando ristretto per il sostegno ad attività nazionali di informazione, sensibilizzazione ed educazione volte a prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne.

OBIETTIVO

Il bando punta a sostenere le autorità nazionali nello sviluppo e implementazione di attività concrete e mirate che siano parte di un approccio integrato e coordinato di contrasto alla violenza nei confronti delle donne. Queste attività devono diffondere un chiaro messaggio di tolleranza zero verso qualsiasi forma di violenza di genere e mettere in discussione gli stereotipi e le convenzioni che contribuiscono al fenomeno.

AZIONI FINANZIABILI

Saranno sostenute attività nazionali mirate a promuovere:

  • un cambiamento di mentalità e di comportamento verso la violenza di genere, allo scopo di prevenirla attraverso l’educazione, di contrastare la colpevolizzazione delle vittime, di incoraggiare le vittime e i testimoni a denunciare gli episodi di violenza;
  • la formazione dei professionisti pertinenti (per esempio del settore sanitario e assistenziale, educativo, giudiziario), al fine di garantire adeguati procedimenti di individuazione, investigazione e esercizio dell’azione penale contro ogni forma di violenza di genere e un adeguato supporto alle vittime, nonché il miglioramento dei programmi per i colpevoli;
  • la formazione di giornalisti e professionisti della comunicazione al fine di garantire un’appropriata denuncia del fenomeno e degli episodi di violenza;
  • l’impegno di uomini e ragazzi nel contrastare il sessismo e le convenzioni che favoriscono la violenza nei confronti delle donne e nel combattere attivamente il fenomeno;
  • l'informazione delle vittime sui propri diritti, sui servizi di assistenza e sulle misure di protezione a disposizione nei loro Paesi.

A seconda della realtà nazionale, i progetti potranno riguardare forme specifiche o multiple di violenza.

Le attività da realizzare potranno consistere in:

  • campagne di comunicazione (in particolar modo con l’uso dei social media),
  • mostre, programmi educativi e di formazione,
  • scambi di esperienze e buone prassi,
  • seminari e conferenze,
  • giornate informative.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)
  • Gruppi vulnerabili di donne e ragazze, quali disabili, migranti e rifugiate, indigenti, appartenenti alla comunità Rom e ad altre minoranze etniche e religiose, anziane, LGBT.
  • Bambine/i, giovani, insegnanti, peer mentor, counsellor scolastici, allenatori sportivi, animatori, organizzatori di attività extra-curriculari, volontari, professionisti del settore sanitario e assistenziale, educativo, giudiziario.
BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni nazionali

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

 I progetti possono essere presentati come proponenti da:

  1. l’Autorità nazionale responsabile della politica per la parità di genere o della politica sulla violenza di genere (qualora siano Autorità distinte), oppure
  2. un organismo responsabile per la parità di genere a livello nazionale (organismi di parità ai sensi dell’art.20 della Direttiva 2006/54/EC), o
  3. un’altra autorità nazionale (solo se gli organismi di cui ai punti 1 e 2 non presentano candidature).

Possono invece essere partner di progetto organizzazioni pubbliche e private, profit e no-profit, o organizzazioni internazionali.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Per i Paesi EFTA/SEE solo Islanda e Liechtenstein.

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Ammissibili tutti i territori a livello nazionale.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

4.000.000 di euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

La sovvenzione dell’UE non può costituire più dell’80% dei costi totali ammissibili del progetto e non può essere inferiore a 100.000 euro.

I contributi in natura non sono accettati come cofinanziamento. Tuttavia, se la descrizione dell'azione comprende i contributi in natura, questi devono essere effettivamente apportati. 

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE
  1. Un prefinanziamento fino al 65-80 % del contributo della Commissione possono essere resi disponibili e versati entro 30 giorni di calendario dal ricevimento da parte della Commissione della convenzione di sovvenzione firmata e, nel caso di convenzione multi-beneficiari, al ricevimento dei mandati originali firmati dai co- beneficiari (partner). Il livello di pre-finanziamento può essere abbassato per rispondere a una carenza di stanziamenti o a una debole capacità finanziaria del proponente. Queste condizioni aggiuntive saranno comunicate al coordinatore insieme alla notifica dell’approvazione e verranno definite nella convenzione di sovvenzione.
  2. Il pagamento del saldo sarà versato dopo il ricevimento e l'approvazione da parte della Commissione della relazione tecnica e del rendiconto finanziario finali.
MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le candidature sono di livello nazionale, non necessaria la transnazionalità. Potrà essere presentata una sola candidatura per Stato membro.

La durata dei progetti deve essere compresa tra 18 e 30 mesi.                                                                        

Le attività progettuali non devono aver inizio anteriormente alla data di scadenza per la presentazione del progetto. 

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando l`apposito sistema PRIAMOS, accessibile dalla pagina web indicata accessibile dalla pagina web indicata in documentazione utile alla candidatura / link utili e dove è reperibile tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando.

I documenti da presentare sono elencati al punto 7.3 del bando.

Il riferimento del bando in PRIAMOS è JUST/2016/RGEN/AG/VAWA 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

EC-REC-CALLS@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.