Finanziamenti per progetti sociali

TITOLO

Finanziamenti per progetti sociali

ENTE EROGATORE

Autostrade per l'Italia

SCADENZA

30/09/2016

PAROLE CHIAVE

sviluppo del territorio, prevenzione, abuso di alcol, mobilità sostenibile, ambiente, promozione sociale, prevenzione sanitaria

ABSTRACT

Finanziamento di progetti nelle aree di intervento pertinenti alla mission aziendale: sviluppo del territorio, prevenzione dei comportamenti a rischio e sicurezza stradale, sostenibilità, promozione sociale e prevenzione sanitaria.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Autostrade per l'Italia SPA seleziona richieste di finanziamento presentate sia da parte di dipendenti del Gruppo che direttamente dagli enti non profit in linea con l'esigenza e la volontà dell'Azienda di integrarsi attivamente con i territori nei quali è presente, producendo valore per la comunità, non solo attraverso la creazione di infrastrutture e servizi per la viabilità, ma anche tramite finanziamenti di progetti di promozione sociale. 

I progetti candidati al finanziamento devono essere pertinenti alla Mission aziendale che è "quella di progettare, costruire e sviluppare una rete autostradale funzionale allo sviluppo sociale ed economico del Paese, garantendo sicurezza e mobilità, ponendo la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e al dialogo con le comunità locali" e rientrare nelle seguenti aree di intervento:

  • sviluppo del territorio, inclusi i progetti culturali e la riqualificazione delle aree degradate
  • prevenzione dei comportamenti a rischio (es. abuso di alcol, droghe) e costruzione di una cultura orientata alla sicurezza stradale
  • mobilità sostenibile e sostenibilità ambientale
  • promozione sociale
  • prevenzione sanitaria

Autostrade intende focalizzare i propri interventi nell’ambito di queste macroaree, ponendo come criterio preferenziale il campo geografico d’azione che dovrà essere connesso ai territori nazionali e internazionali in cui sono presenti infrastrutture aziendali. La località di intervento deve essere prossima alla rete autostradale di competenza su territorio nazionale oppure appartenere ai Paesi esteri in cui la Società è presente (Francia, Cile, Brasile, India, Polonia).

ENTI AMMISSIBILI

Possono accedere al contributo economico tutti gli enti non profit (Fondazioni, Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni Non Governative e Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).

Gli enti dovranno rispondere a criteri di affidabilità ed esperienza misurati in termini di:

  • Redazione del bilancio d’esercizio chiaro, dettagliato e regolarmente approvato
  • Appartenenza ad organismi riconosciuti a livello nazionale e/o internazionale
  • Esistenza dell'organizzazione da almeno 3 anni alla data di scadenza della domanda di finanziamento e svolgimento di un’attività documentata preferibilmente da almeno 3 anni
  • Impegno di rendicontazione dei risultati e delle spese sostenute
RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Limiti del budget finanziabile (orientativamente tra 20.000,00 e 50.000,00 euro). Valore del finanziamento richiesto pari ad almeno il 51% dell'importo complessivo del progetto.

I tempi di realizzazione del progetto devono essere inferiori a 18 mesi.

Il modulo di domanda per richiedere un contributo filantropico riportante le linee guida per i progetti di solidarietà e di promozione sociale, i criteri di ammissibilità e i criteri di valutazione è scaricabile a questo link. Al modulo vanno allegati:

  • Atto costitutivo
  • Statuto (dal quale si evinca la coerenza del progetto predisposto con le finalità dell’organizzazione)
  • Elenco dei progetti realizzati negli ultimi 3 anni (max 3.000 caratteri)
  • Ultimo bilancio di esercizio regolarmente approvato
  • Documentazione sul progetto da finanziare (max 6-7 cartelle word)
  • Tabella in cui risulti evidente l’articolazione del budget (es. voci di spesa, importi, costi hr)
  • Sintesi degli indicatori di monitoraggio utilizzati per la misurabilità dei risultati attesi (max 1-2 cartelle word)

Il modulo e gli allegati devono essere spediti in un unico allegato (formato zip o pdf) all'indirizzo di posta elettronica welfare.progetti@autostrade.it entro e non oltre il 30 settembre 2016 (scadenza anticipata rispetto al 10 ottobre 2016). Le domande incomplete delle informazioni e degli allegati richiesti, come pure il mancato rispetto delle indicazioni di risposta consentite (max caratteri e cartelle word), non verranno prese in considerazione.

Per ulteriori dettagli, modalità e tempi per presentare una richiesta di contributo filantropico è attivo l’indirizzo di posta elettronica welfare.progetti@autostrade.it.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.