BioUpper - Startup Accelerator nel campo delle scienze della vita

TITOLO

BioUpper - Startup Accelerator nel campo delle scienze della vita

ENTE EROGATORE

Novartis e Fondazione Cariplo

SCADENZA

30/09/2016

PAROLE CHIAVE

salute, startup, scienze della vita, innovazione, digitale, ricerca

ABSTRACT

Programma di empowerment imprenditoriale per nuove idee d'impresa nel campo delle scienze della vita da convertire in iniziative imprenditoriali concrete. Prevede un percorso a più step con formazione, accelerazione e 3 voucher da 50mila euro.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

BioUpper è la prima piattaforma italiana di training e accelerazione che supporta nuove idee di impresa nel campo delle scienze della vita. Nato dalla partnership tra Novartis e Fondazione Cariplo, in collaborazione con PoliHub e con la validazione scientifica di Humanitas, BioUpper si rivolge ad aspiranti startupper con progetti innovativi, per sostenerli nello sviluppo delle proprie competenze.

Obiettivo di BioUpper è quello di valorizzare e premiare le migliori idee per convertirle in iniziative imprenditoriali concrete e contribuire così attivamente allo sviluppo economico del Paese.

Ci si può candidare al programma BioUpper inviando una proposta che rientri in uno dei seguenti ambiti:

  • Biotecnologie orientate alle scienze mediche: nuove molecole e target farmacologici; biomarker; gene sequencing; immunoterapia; prodotti nutraceutici; modelli di screening per la ricerca farmacologica.
  • Strumenti digitali o dispositivi medicali al servizio della salute: software, hardware e mobile App per rilevazione parametri vitali, diagnosi, terapia e follow up.
  • Servizi orientati al paziente o alla sanità (anche supportati da strumenti digitali): gestione del servizio socio-sanitario (es. servizi di prenotazione, di pagamento, etc.); erogazione del servizio socio-sanitario (es. riabilitazione, cura, assistenza, etc.); servizi di informazione/formazione al paziente; kit di screening e altri servizi per i farmacisti; strategie per migliorare la compliance terapeutica.
ENTI AMMISSIBILI

Il bando è rivolto a progetti di impresa proposti da soggetti non ancora costituiti in forma giuridica o costituiti in forma giuridica da non oltre 12 mesi dalla data di candidatura.

I soggetti eleggibili a partecipare sono aspiranti Imprenditori (singolarmente o in team), di maggiore età che rientrano nelle seguenti categorie:

  • Lavoratori dipendenti, collaboratori e liberi professionisti provenienti dal mondo delle imprese e pubblica amministrazione;
  • Diplomati degli istituti primari, secondari e superiori;
  • Studenti o docenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori e assegnisti di ricerca.
RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

I progetti selezionati accedono ad un programma di training e di accelerazione coordinati da PoliHub, come di seguito descritto:

  1. Una training week + pitch presentation che offre ai 20 migliori progetti selezionati un percorso di formazione finalizzato alla valorizzazione dell’idea imprenditoriale innovativa e sostenibile. Al termine del programma, i progetti vengono presentati in una sessione di pitch davanti ad una giuria, nominata da Novartis e Fondazione Cariplo, che seleziona fino ad un massimo di 10 progetti che accedono al programma di accelerazione.
  2. Un programma di accelerazione delle durata di 10 settimane pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti prescelti che consente di potenziare le competenze tecniche e le attitudini imprenditoriali e supporta concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto.
  3. Tre voucher di € 50.000 (IVA inclusa) rispettivamente ai tre migliori progetti d’impresa utilizzabili al fine esclusivo di usufruire di ulteriori consulenze specialistiche e di servizi/attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa così da velocizzare e rendere efficace la fase di go-to-market.

Per partecipare occorre presentare la propria candidatura entro e non oltre il 30 settembre 2016 alle ore 23.59La candidatura prevede: 

a. La compilazione di un form on line relativo al progetto e ai componenti del team (ogni candidatura deve indicare un referente principale); sarà possibile completare la registrazione in più step salvando le versioni intermedie.

b. Il caricamento di allegati quali:

  • CV dei componenti del team;
  • Presentazione del progetto in forma libera;
  • Eventuali allegati tecnici o tabelle o altri elementi utili (opzionale).

c. L’inserimento di URL relativo ad un videopitch caricato su piattaforme gratuite (Youtube, Vimeo) in cui il team di progetto si presenta e descrive il progetto in massimo 4’ (quattro minuti), eventualmente anche mediante l’utilizzo di video animazioni e video demo del progetto.

d. L’inserimento dell’account twitter del proprio team/progetto.

Sul sito bioupper.com si può scaricare il Regolamento completo in formato PDF. Si può seguire il programma anche tramite i social: Facebook e Twitter.

 

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.