KA 3 - Qualifiche comuni transnazionali nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (IFP)

TITOLO

KA 3 - Qualifiche comuni transnazionali nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (IFP)

ENTE EROGATORE

Commissione Europea - – DG Educazione e Cultura

SCADENZA

31/01/2018

PAROLE CHIAVE

Lavoro, Istruzione, Formazione, Occupazione. Mercato del lavoro, Cooperazione, Qualifiche, Transnazionalità.

ABSTRACT

Il presente invito mira a sostenere la preparazione o la definizione di qualifiche comuni nel campo dell’istruzione e formazione professionale (IFP) o il miglioramento delle qualifiche esistenti.

OBIETTIVO

In uno scenario caratterizzato da un’elevata disoccupazione giovanile, dall’inadeguatezza e dalla carenza di competenze, nonché dalla necessità di competenze più elevate a livello settoriale, qualifiche comuni transnazionali nell’IFP offrono la possibilità di affrontare queste sfide e di garantire che l’IFP risponda meglio alle esigenze del mercato del lavoro.

Il bando mira, dunque, a sostenere la preparazione o la definizione di qualifiche comuni nel campo dell’istruzione e formazione professionale (IFP) o il miglioramento delle qualifiche esistenti.

AZIONI FINANZIABILI

Progetti che contribuiscano a definire qualifiche comuni transnazionali nel campo dell’IFP o a migliorare quelle esistenti.

Le qualifiche transnazionali dovrebbero includere una forte componente di apprendimento basato sul lavoro e di mobilità, prendendo in considerazione i risultati dell’apprendimento, la garanzia della qualità e l’adeguato riconoscimento, avvalendosi nel contempo degli strumenti europei pertinenti.  

Dovranno essere realizzate le due seguenti attività:

  • Elaborazione o miglioramento di una qualifica comune nel campo dell’IFP per rispondere a bisogni concreti in termini di competenze nei Paesi con partner obbligatori, nell’ottica del suo riconoscimento come qualifica in ciascuno di questi Paesi.
  • Creazione di nuove strutture di cooperazione sostenibili per garantire trasparenza, comparabilità, adeguatezza dei sistemi di garanzia della qualità e di riconoscimento reciproco delle qualifiche, rendendo l’impegno esistente più sistematico e mirato.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Sistemi dell’istruzione e formazione professionale imprese e settori del mondo del lavoro, discenti e insegnanti IFP, giovani.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Agenzie di sviluppo, Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Camere di Commercio, Centri/Enti di ricerca, Cooperative, Enti di Formazione, Imprese dell'economia sociale, Imprese sociali, Organizzazioni europee, Organizzazioni non profit, Parti Sociali, PMI (Piccole e Medie Imprese), Università

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Autorità competenti in materia di rilascio delle qualifiche o equivalente (a livello nazionale, regionale o settoriale); autorità pubbliche locali, regionali o nazionali; fornitori di IFP; imprese; Camere di commercio o altre organizzazioni professionali; parti sociali; istituti di ricerca; organizzazioni europee; consigli settoriali per le competenze, o equivalente; servizi pubblici per l’impiego; organizzazioni giovanili; associazioni di genitori; altri enti pertinenti.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI
  • Turchia
  • Paesi candidati all`UE:  Ex Repubblica iugoslava di Macedonia
  • Turchia
  • UE 28: in considerazione della Brexit, la Commissione Ue sottolinea che se il Regno Unito esce dall’UE durante il periodo di concessione della sovvenzione senza concludere un accordo che garantisca che i candidati britannici continuino ad essere ammissibili, eventuali proponenti/partner del Regno Unito potranno non ricevere più i finanziamenti UE oppure essere invitati a lasciare il progetto.
TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

I territori dei Paesi coinvolti nella partnership di progetto.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

6.000.000 euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto e sarà compreso tra 250.000 e 500.000 euro. 

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Primo prefinanziamento

  • Un primo prefinanziamento del 40% sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l'ultima delle due parti avrà firmato la convenzione di sovvenzione e siano fornite le necessarie garanzie.

Secondo prefinanziamento

  • Un secondo prefinanziamento del 40% dopo invio all’Agenzia esecutiva EACEA della relazione tecnica intermedia e a condizione che almeno il 70% del precedente prefinanziamento sia stato già utilizzato.

Pagamento finale

  • Dopo la ricezione e approvazione del rapporto finale tecnico-finanziario da parte dell'Agenzia esecutiva EACEA. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare alla Commissione l'importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.
MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione centralizzata i progetti vanno presentati all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.

I progetti devono avere durata di 24 mesi con inizio tra il 01/09/2018 e il 01/11/2018.

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 3 partner, compresi:

  • un fornitore di IFP (a livello secondario superiore, post-secondario non terziario o terziario);
  • un’impresa (pubblica o privata) o una Camera di commercio o un’organizzazione settoriale/professionale.

I partner devono provenire da almeno 2 dei Paesi ammissibili, di cui almeno 1 deve essere Stato UE.

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti, al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (coordinatore e partner). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario) e presentare la candidatura online. Se per precedenti candidature l’Istituzione è già stata autenticata ed è in possesso di un codice PIC non è necessario ripetere la procedura. Il PIC resta valido per ogni altra nuova candidatura Erasmus+.

Codice identificativo bando: EACEA 27/2017.

Ulteriori informazioni nelle pagine web indicate in documentazione utile alla candidatura.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dei Paesi ammissibili al Programma Erasmus+.  

Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario. 

CONTATTI DIRETTI EMAIL

EACEA-EPLUS-VET@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.