PRIORITÀ
Saranno sostenuti progetti mirati alle seguenti priorità:
A) Promuovere la mobilità transnazionale di artisti e professionisti nonché la circolazione delle opere culturali e creative, al fine di favorire gli scambi culturali, il dialogo interculturale, la comprensione della diversità culturale e l'inclusione sociale.
B) Rafforzare l’audience development come strumento per stimolare l’interesse delle persone nei confronti delle opere e del patrimonio culturale europei e per migliorare l’accesso ad essi. Per audience development si intende il processo strategico e dinamico di allargamento e diversificazione del pubblico e di miglioramento delle condizioni complessive di fruizione. L’audience development punta ad avvicinare le persone e la cultura, richiede di impegnarsi in modi nuovi e innovativi con il pubblico, sia per diversificare il pubblico o costruire un nuovo pubblico, raggiungendo anche coloro che attualmente non ne fanno parte, sia per migliorare l'esperienza del pubblico esistente e approfondire il rapporto con esso.
C) Capacity building. Per capacity building si intende lo sviluppo di strategie per aiutare gli operatori culturali ad acquisire nuove abilità e a internazionalizzare loro carriere, generando nuove opportunità professionali e creando le condizioni per una maggiore circolazione delle opere culturali e creative e per il networking internazionale.
C1) Capacity building - digitalizzazione;
C2) Capacity building - creazione di nuovi modelli di business culturale;
C3) Capacity building - istruzione e formazione (ampliamento di competenze).
I progetti dovranno comprendere una strategia motivata e una descrizione dettagliata di come intendono implementare una o più di queste priorità. I progetti potranno riguardare fino a un massimo di 3 priorità tra le 5 sopra indicate (A, B, C1, C2, C3).
Le attività progettuali devono riguardare i settori culturali e creativi e contribuire al conseguimento degli obiettivi e di una o più delle priorità sopra indicate. Non sono ammissibili attività che riguardino esclusivamente il settore audiovisivo, ma possono essere ammesse iniziative nel settore audiovisivo qualora siano elementi accessori di attività riguardanti settori culturali e creativi diversi dagli audiovisivi.
SETTORI
Arti performative (teatro, musica, arte circense, arte dei burattini, danza, opera, arte di strada).
Patrimonio culturale (tangibile ed intangibile).
Arti visive (pittura, disegno, fotografia, arte digitale, grafica, scultura, film e video)
Design e arti applicate (arti decorative, fashion, design, artigianato)
Letteratura, libri, lettura (scrittura creativa, editoria)
Architettura
TIPOLOGIE DI PROGETTI
Il bando intende sostenere due tipologie di progetti:
- Progetti di cooperazione su piccola scala: progetti che coinvolgono almeno 3 partner
- Progetti di cooperazione su ampia scala: progetti che coinvolgono almeno 6 partner
TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ AMMISSIBILI (non esaustive):
- Scambi di operatori culturali finalizzati al rafforzamento di capacità, per consentire agli operatori culturali di acquisire le competenze e il know-how necessari per adattarsi ai cambiamenti (passaggio al digitale, nuovi modelli di business e di gestione, nuovi approcci per lo sviluppo del pubblico, supporto alle piccole imprese culturali ad accedere ed utilizzare prestiti bancari). Ciò può includere moduli (non corsi) di formazione, workshop, preparazione di materiali, siti web dedicati, ecc.;
- Scambi transnazionali, di lungo periodo e residenziali, di operatori culturali finalizzati a favorire lo sviluppo delle carriere di artisti e professionisti. Gli scambi possono comprendere la creazione artistica, tra cui co-creazioni e co-produzioni, che vengano poi esposte, rappresentate o fatte circolare nei diversi Paesi coinvolti. Possibilmente, gli scambi dovrebbero anche prevedere attività di formazione e a sostegno dello sviluppo del pubblico, nonché l'interazione con le comunità locali per raggiungere gruppi solitamente sottorappresentati, quali i rifugiati;
- Co-produzioni e/o esecuzione in tournée di eventi in diverse sedi e nazioni da parte di organizzazioni culturali (ad esempio accademie musicali, teatri lirici, teatri, festival, orchestre, gruppi musicali, gruppi teatrali, etc.) provenienti da diversi paesi. La co-produzione o esecuzione può riguardare anche un singolo evento a condizione che l'evento sia riconosciuto di portata internazionale con la capacità di avere un effetto moltiplicatore in altri paesi. Le co-produzioni possono includere opere nuove o d'avanguardia. Le attività di sviluppo e di promozione del pubblico devono essere inclusi al fine di attrarre un pubblico più ampio, contribuire a rendere opere complesse accessibili a tutti inclusi i gruppi sottorappresentati. Le attività dovrebbero aiutare gli artisti / operatori culturali con le loro carriere, aiutare le opere raggiungere più pubblico di tutta Europa e oltre, prolungare la durata di vita delle produzioni e delle organizzazioni, sviluppare la cooperazione sostenibile con nuovi partner in altri paesi e offrire nuove opportunità professionali.
- Scambi transnazionali di artefatti con una particolare dimensione europea: questi non necessariamente devono essere nuove opere, possono essere anche lavori esistenti che avranno così la possibilità di circolare, per esempio, attraverso mostre itineranti in diversi partner o attraverso prestiti di opere tra musei di diversi paesi con una particolare attenzione all’allargamento del pubblico e ad estendere la durata della vita di mostre.
Attività culturali e/o audio-visive che cercano di sostenere l'integrazione dei rifugiati arrivati di recente in Europa, dando la possibilità ai cittadini e ai rifugiati europei di lavorare insieme, scoprire, imparare e capire i valori e le culture di entrambe le popolazioni, collaborando con le strutture sociali che già lavorano con le popolazioni rifugiate. I progetti possono promuovere la creazione di spettacoli originali ad esempio di teatro, musica, opere audiovisive e spettacoli di strada, tenendo conto degli elementi di lingua, di genere e degli aspetti legali, dei problemi di mobilità e delle specificità della popolazione bersaglio. I progetti dovrebbero favorire l'individuazione di specifiche capacità artistiche dei rifugiati, per valorizzare i talenti dei profughi o migliorare le loro capacità per una migliore integrazione nella vita sociale e nel mercato del lavoro.