Contributi per progetti di comunicazione sui cambiamenti climatici causati dall'uomo - anno 2017

TITOLO

Contributi per progetti di comunicazione sui cambiamenti climatici causati dall'uomo - anno 2017

ENTE EROGATORE

The Minor Foundation for Major Challenges

SCADENZA

17/11/2017

PAROLE CHIAVE

ambiente, clima, cambiamento climatico, advocacy, comunicazione, sensibilizzazione

ABSTRACT

Contributi per progetti di comunicazione innovativi in grado di influenzare l'opinione pubblica ed incrementare il sostegno politico per facilitare la transizione necessaria a prevenire la pericolosa accelerazione del cambiamento climatico.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

La Minor Foundation for Major Challenges è una fondazione norvegese finanzia progetti di comunicazione orientati a mitigare il cambiamento climatico antropico. Il consiglio di amministrazione sostiene i progetti che ritiene abbiano il maggior impatto come capacità di influenzare l'opinione pubblica ed incrementare il sostegno politico al taglio delle emissioni di gas a effetto serra.

Tutti i progetti devono essere incentrati sulla comunicazione e sviluppare strategie e strumenti innovativi per coinvolgere e attivare le persone e facilitare la transizione necessaria a prevenire la pericolosa accelerazione del cambiamento climatico.

Priorità per il periodo 2016-2018:

  • Sostenere la comunicazione che crea cambiamento
  • Dare priorità alla comunicazione orientata alla politica
  • Sostenere voci, narrazioni e attori nuovi nel dibattito sul clima e valorizzare la diversità
  • Dare più importanza all'innovatività dei messaggi e delle strategie, piuttosto che all'innovatività dei canali e dei media utilizzati
  • Supportare organizzazioni con esperienza e reti.
ENTI AMMISSIBILI

La Fondazione accoglie proposte da tutto il mondo e non indica requisiti specifici riguardo alle organizzazioni richiedenti, se non che devono essere convincenti nell'argomentare perchè gli strumenti e i metodi di comunicazione proposti sono vincenti nel loro specifico caso.

A questo link è possibile visionare i progetti finanziati.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per proporre un progetto è possibile inviare una Letter of Intent (LOI) / Proposta preliminare utilizzando l'application form sul sito della Fondazione (le domande inviate senza utilizzare l'application form non verranno prese in considerazione). La LOI può essere scritta utilizzando sia l'inglese che lo scandinavo.

Di seguito le date delle riunioni del Consiglio di amministrazione nel corso del 2017 con le relative scadenze per la presentazione delle LOI:

  • Consiglio del 31 agosto 2017 > deadline per la presentazione delle LOI: venerdì 18 agosto 2017
  • Consiglio del 19 ottobre 2017 > deadline per la presentazione delle LOI: venerdì 6 ottobre 2017
  • Consiglio del 30 novembre 2017 > deadline per la presentazione delle LOI: venerdì 17 novembre 2017.

Le organizzazioni le cui proposte (LOI) che verranno ritenute interessanti dal Consiglio di amministrazione della Fondazione, verranno ricontattate per inviare una proposta completa.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.