Presentazione di proposte per il 20° Round del Grand Challenges Explorations (GCE)

TITOLO

Presentazione di proposte per il 20° Round del Grand Challenges Explorations (GCE)

ENTE EROGATORE

Bill & Melinda Gates Foundation

SCADENZA

08/11/2017

PAROLE CHIAVE

ricerca, tecnologia, innovazione, salute, sviluppo, paesi in via di sviluppo, vaccinazioni, materno-infantile, neonatale, diagnosi

ABSTRACT

Finanziamento di idee innovative e progetti in fase iniziale per affrontare le più grandi sfide per la salute e lo sviluppo globale attraverso innovazioni scientifiche e tecnologiche

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Lanciato nel 2008 dalla Bill & Melinda Gates Foundation, il programma Grand Challenges Explorations (GCE) ha l’obiettivo di incoraggiare l’innovazione scientifica e tecnologica per affrontare le più grandi sfide per la salute e lo sviluppo globale.

Il GCE, focalizzandosi sul sostegno a progetti in fase iniziale - tra cui molte idee che non sono mai state testate - ideati da innovatori provenienti da una vasta gamma di discipline e regioni del mondo, finanzia idee audaci che potrebbero portare alla scoperta di nuovi vaccini, diagnosi, medicinali e tecnologie in grado di affrontare malattie che causano milioni di morti ogni anno, così come miglioramenti e innovazioni nello sviluppo agricolo e negli altri settori prioritari della Fondazione Bill & Melinda Gates.

Il 19° Round del programma GCE finanzia progetti innovativi sui seguenti tre topic:

  1. Una mente sana per le madri adolescenti: raggiungere risultati di salute per la famiglia
  2. Innovazioni per sistemi diagnostici integrati
  3. Approcci innovativi per migliorare la tempestività della dose di immunizzazione di routine al momento della nascita e le competenze del personale sanitario in ambienti con poche risorse.
ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare proposte le organizzazioni non-profit e for-profit, pubbliche e private (es. università, centri di ricerca, aziende, etc) degli Stati Uniti ed estere.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il GCE prevede due fasi di finanziamento:

  • fase I: con un finanziamento massimo di $ 100.000 per 18 mesi;
  • fase II: i candidati finanziati hanno una sola possibilità per richiedere un ulteriore finanziamento, fino ad un massimo di $ 1.000.000.

Per la fase I di ogni “round” del GCE la Fondazione sostiene circa ottanta progetti.

Per la fase I sono ammissibili i seguenti costi diretti: personale, viaggi, beni consumabili, subcontratti per servizi fino a $ 49.999, attrezzature (utilizzate esclusivamente per il progetto; ogni articolo non deve superare i $ 5.000 di costo); non è autorizzato l’utilizzo del grant per finanziamenti minori (sub-grants).

Le proposte vanno presentate esclusivamente online entro le ore 11.30 (Pacific Daylight Time) dell'8 novembre 2017 con le seguenti modalità:

  • Creazione di un account sul sito del programma GCE
  • Scelta e registrazione per il topic di interesse: ogni candidato può presentare una sola proposta su un solo topic; possono venir accettate più proposte da una singola organizzazione, a patto che vi sia un unico referente principale (Principal Investigator) per ogni singola proposta.
  • Compilazione online della domanda di finanziamento secondo le modalità e i contenuti indicati nell’Application form scaricabile dal sito web del programma.

N.B. La domanda di finanziamento deve essere di massimo due pagine e scritta in inglese, non deve contenere alcuna informazione sul candidato o sulla sua organizzazione, deve essere chiara, innovativa, fattibile, rispondente al topic, illustrare gli eventuali test che verranno effettuati e il potenziale per una richiesta di ulteriore finanziamento (Fase II).

Sul sito web del programma GCE sono disponibili diversi materiali e risorse a supporto dei proponenti:

Richieste di informazioni sul processo di presentazione delle candidature (non sulla propria specifica idea) possono essere inviate via e-mail all’indirizzo GCEhelp@gatesfoundation.org.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.