Avviso agli Enti: Presentazione dei progetti di Servizio civile universale per l’anno 2018

TITOLO

Avviso agli Enti: Presentazione dei progetti di Servizio civile universale per l’anno 2018

ENTE EROGATORE

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale

SCADENZA

30/11/2017

PAROLE CHIAVE

servizio civile nazionale, servizio civile universale, SCN, giovani, assistenza, ambiente, cooperazione, cultura, educazione, protezione civile

ABSTRACT

Presentazione di progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero e sperimentazione del servizio civile universale per l'anno 2018.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

L'avviso, analogo nei contenuti a quello per la presentazione di progetti da realizzarsi nel 2017 per i progetti di servizio civile da realizzarsi in Italia e all'estero, presenta alcuni elementi di novità con l'introduzione di una fase di sperimentazione del servizio civile universale relativa ai nuovi istituti previsti dal dlgs 40/2017 quali:

  • flessibilità della durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi
  • svolgimento del servizio per un periodo di tre mesi in un Paese UE o in alternativa possibilità di usufruire di tutoraggio per facilitare l'accesso al mondo del lavoro
  • impiego dei giovani con minori opportunità.

L'Avviso di presentazione dei progetti tiene infatti conto della previsione transitoria che prevede che "fino all'approvazione del primo piano triennale, il servizio civile universale si attua, in via transitoria, con le modalità previste dalla vigente normativa in materia di servizio civile nazionale”.

ENTI AMMISSIBILI

Enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome, nonché all'Albo degli enti del servizio civile universale.

In questa sezione del portale del Servizio Civile sono consultabili le disposizioni, le procedure e le informazioni relative all'accreditamento all'Albo, nonché le FAQ aggiornate.

La procedura di accreditamento è la condizione necessaria per la presentazione di progetti e consiste nell'accertamento del possesso, in capo agli enti, di requisiti strutturali e organizzativi, di competenze e risorse specificamente destinate al Servizio Civile Universale.

 

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

I progetti possono essere presentati dal 4 settembre 2017 e fino alle ore 14,00 del 30 novembre 2017 e devono essere redatti secondo i modelli allegati al Prontuario (riguardanti rispettivamente i progetti da realizzare in Italia e all’estero), essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’ente o dal responsabile del servizio civile nazionale indicati in sede di accreditamento e trasmessi via PEC al Dipartimento o alle Regioni e Province autonome, secondo le rispettive competenze. Nello specifico:

  • Gli enti iscritti nell'albo nazionale o all’Albo degli enti del servizio civile universale devono far pervenire i progetti esclusivamente al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.
  • Gli enti iscritti agli albi regionali e delle Province autonome devono far pervenire i progetti esclusivamente alle Regioni e alle Province autonome dove sono dislocate le sedi di attuazione dei progetti presentati.
  • I progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi all'estero devono pervenire esclusivamente al Dipartimento, indipendentemente dall'albo al quale sono iscritti gli enti che li presentano. 

Resta obbligatoria la compilazione del format progetti presente nel sistema informatico Helios. Al termine della procedura informatica il sistema rilascia un documento attestante l’avvenuto inserimento dei progetti, che deve essere allegato alla istanza di presentazione degli stessi.

Alla pagina ufficiale è possibile scaricare il testo integrale dell'Avviso e gli allegati.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.