Premio Altiero Spinelli per azioni di sensibilizzazione e conoscenza dell'Europa

TITOLO

Premio Altiero Spinelli per azioni di sensibilizzazione e conoscenza dell'Europa

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – Educazione e Formazione

SCADENZA

02/10/2017

PAROLE CHIAVE

Cittadini, Europa

ABSTRACT

Concorso di livello europeo mirato a ricompensare e dare visibilità a lavori o prodotti di alta qualità capaci di diffondere le conoscenze sull'Europa in modo efficace e creativo.

OBIETTIVO

di livello europeo mirato a ricompensare e dare visibilità a lavori o prodotti di alta qualità capaci di diffondere le conoscenze sull'Europa in modo efficace e creativo, contribuendo in tal modo a migliore la comprensione dell’UE da parte dei cittadini, a rafforzare il loro senso di appartenenza al progetto europeo ed ad accrescere la loro fiducia nei confronti dell’UE. Il concorso punta a valorizzare e premiare contributi eccellenti orientati in particolare a:

  1. promuovere la conoscenza dell’UE e la riflessione critica sul passato, sul presente e sul futuro dell’Unione da parte di un pubblico non specializzato e del grande pubblico.
  2. migliorare la comprensione dei cittadini in merito ai valori, agli obiettivi, ai benefici e alle potenzialità del processo di integrazione europea, nonché sui grandi traguardi raggiunti, sul costo della non-Europa, come pure sui fallimenti, le contraddizioni e dilemmi finora affrontati nel processo di integrazione europea.
  3. proporre, testare e valutare materiali e approcci innovativi che possono essere utilizzati da policy-maker, professionisti, organizzazioni della società civile e istituzioni per meglio informare, educare, e rendere consapevoli i cittadini.
  4. smascherare i miti populistici anti-UE su diversi aspetti del processo di integrazione europea, compresa la retorica estremista basata sul nazionalismo, nonché l'intolleranza e la disinformazione sulla legittimità, le competenze e il reale operato dell'UE.
AZIONI FINANZIABILI

Potranno essere premiati lavori che sappiano comunicare efficacemente le conoscenze e le idee che emergono dalla ricerca sui processi di integrazione europea: pubblicazioni, produzioni media, opere audiovisive, giornali, film, documentari, mostre/eventi, serie televisive, programmi radiofonici, opere di fiction, MOOC (Massive Open Online Courses) o altre iniziative emblematiche.

I premi possono essere assegnati sia a lavori che sono stati completati negli ultimi due anni (premi di riconoscimento), sia a lavori ancora in corso ma in una fase di preparazione sufficientemente avanzata da dimostrare chiaramente il loro potenziale e con una data certa di finalizzazione (premi di incentivo).

DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Cittadini europei


REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Il concorso è aperto a singoli individui o gruppi. Il candidato, o il group leader in caso di gruppi, deve avere conseguito almeno un diploma di laurea ed essere associato, al momento della candidatura, ad un istituto universitario o di ricerca, ad un’organizzazione della società civile, ad  un’impresa o organizzazione avente sede in uno Stato membro UE. Più in particolare i candidati possono essere scienziati, studiosi/ricercatori, artisti, scrittori, giornalisti e altri soggetti che possono contribuire a far comprendere che cosa rappresenta l’UE oggi e per il futuro, nonostante le sue imperfezioni.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
UE 28

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI
ENTITA' CONTRIBUTO

Il contest mette in palio sei primi premi da 50.000 euro, sei secondi premi da 30.000 euro e dieci terzi premi da 17.000 euro.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Per partecipare al contest è prevista una procedura a due fasi:

  1. I candidati devono necessariamente registrarsi al concorso entro il 16 agosto 2017 attraverso l’apposito form online (reperibile al link indicato in documentazione utile);
  2. I candidati registrati verranno poi invitati a presentare la propria candidatura online entro le ore 12.00 (ora dell’Europa centrale) del 2 ottobre 2017.

La valutazione delle candidature si svolgerà nel mese di ottobre e la cerimonia di premiazione avrà luogo nel primo trimestre del 2018.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Lingue ufficiali dell’UE per i prodotti presentati.

Inglese per la candidatura.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.