Bando per accordi quadro di partenariato con reti di ONG di livello europeo attive nei settori dell’inclusione sociale, riduzione della povertà e della microfinanza e finanza dell’impresa sociale

TITOLO

Bando per accordi quadro di partenariato con reti di ONG di livello europeo attive nei settori dell’inclusione sociale, riduzione della povertà e della microfinanza e finanza dell’impresa sociale

ENTE EROGATORE

Commissione Europea DG Occupazione, Affari Sociali & Inclusione

SCADENZA

29/09/2017

PAROLE CHIAVE

DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA CANDIDATURA

ABSTRACT

Obiettivo del bando è la conclusione di Accordi quadro di partenariato con reti europee attive nei settori dell’inclusione sociale e riduzione della povertà e della microfinanza e finanza dell’impresa sociale.

OBIETTIVO

Il bando punta a concludere accordi quadro di partenariato tra la Commissione UE e reti di ONG di livello europeo attive in due settori:

1) promozione dell’inclusione sociale e riduzione della povertà;

2) promozione dell’accesso alla finanza (microfinanza e mercati della finanza dell’impresa sociale).

AZIONI FINANZIABILI

Gli Accordi quadro di partenariato della durata di 4 anni (2018 – 2021) supporteranno le reti che conducono attività con un valore aggiunto europeo e che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma nei settori coperti dal bando. In altri termini:

  • Attività analitiche, quali raccolta di dati e statistiche; sviluppo di metodologie comuni, analisi delle politiche e sviluppo di raccomandazioni politiche, monitoraggio e valutazione della legislazione, delle politiche e delle pratiche pertinenti, sviluppo di indicatori o benchmarks; studi e ricerche; mappatura di progetti; elaborazione e pubblicazione di guide, report e materiale didattico; workshop, seminari, riunioni di esperti e conferenze.
  • Attività di formazione, qual scambi di personale, workshop, seminari, azioni di capacity-building, sviluppo di strumenti online di formazione o altri moduli formativi.
  • Creazione e potenziamento di reti, apprendimento reciproco, cooperazione, attività di diffusione e sensibilizzazione.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Gruppi vulnerabili di interesse delle reti europee beneficiarie, imprese sociali.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Organizzazioni europee

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Il bando è rivolto ad organizzazioni di livello europeo che:

  • siano legalmente costituite e registrate in uno dei Paesi ammissibili a EaSI. Questo requisito deve sussistere da almeno 3 anni nel caso di organizzazioni attive nel settore della promozione dell’inclusione sociale e della riduzione della povertà;
  • siano non governative, senza scopo di lucro e indipendenti;
  • abbiano organizzazioni membri in almeno 15 Stati UE, se trattasi di organizzazioni attive nel settore della promozione dell’inclusione sociale e della riduzione della povertà, oppure in almeno 12 Stati UE, se trattasi di organizzazioni attive nel settore dell’accesso alla finanza;
  • abbiano mandato di rappresentare i propri membri a livello UE e siano responsabili delle attività della rete.
PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI
  • EFTA/SEE: Islanda e Norvegia
  • Paesi candidati all`UE : Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania
TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Vedi paesi ammissibili.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

 Lo stanziamento UE messo a disposizione per il sostegno delle reti per l’anno 2018 è pari a 10,5 milioni di euro:

  • 9 milioni per le reti attive nel settore della promozione dell’inclusione sociale e della riduzione della povertà,
  • 1,5 milioni per le reti attive nel settore della promozione dell’accesso alla finanza.
ENTITA' CONTRIBUTO

Il cofinanziamento UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili per l’anno 2018. La sovvenzione richiesta deve essere compresa tra:

  • 100.000 euro e 1 milione di euro, per le reti attive nel settore della promozione dell’inclusione sociale e della riduzione della povertà;
  • 100.000 euro e 600.000 euro, per le reti attive nel settore della promozione dell’accesso alla finanza.
TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE
  • Prefinanziamento: pari al 70% della sovvenzione totale entro 30 giorni di calendario dalla data di entrata in vigore dell'accordo di sovvenzione. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.
  • Il saldo sarà versato entro 90 giorni di calendario dalla ricezione e approvazione da parte della Commissione della richiesta di pagamento del saldo, della relazione finale di esecuzione tecnica e rendiconto finanziario finale (e, se necessario, di un certificato relativo ai rendiconti finanziario e contabile). Se l'importo totale dei pagamenti precedenti è superiore all'importo finale della sovvenzione, il pagamento del saldo avrà la forma di un ordine di recupero.
MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le candidature devono necessariamente contenere:

  1. un piano strategico quadriennale (2018-2021) comprensivo di un quadro finanziario di previsione per l'attuazione del piano per i quattro anni;
  2. il programma di lavoro annuale per il 2018, unitamente al relativo bilancio dettagliato.

Le proposte devono essere presentate utilizzando l`apposito sistema SWIM per la presentazione elettronica delle proposte, accessibile dalla pagina web di riferimento per il bando indicato in documentazione utile.

E’ necessario il contestuale invio cartaceo (1 originale e 2 copie). Per l’invio farà fede il timbro postale. Per le corrette procedure d’invio leggere attentamente il paragrafo 12 del bando.

Codice call: VP/2017/015

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l'inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

empl-vp-2017-015@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.