Avviso pubblico per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

TITOLO

Avviso pubblico per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

ENTE EROGATORE

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

SCADENZA

10/07/2017

PAROLE CHIAVE

scuola, ponscuola, alternanza scuola-lavoro, stage, tirocini, formazione, lavoro, giovani

ABSTRACT

Stanziati 40 milioni di euro (FSE) per qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro delle scuole secondarie di secondo grado e degli ITS attraverso lo sviluppo di interventi a livello locale, interregionale e all'estero.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

L’Avviso si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate ai percorsi di alternanza scuola lavoro e di tirocini e stage, di cui all'Obiettivo Specifico 10.6 - Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenza e ambienti per l’apprendimento”  e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a  studentesse e studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado (Licei e Istituti Tecnici Professionali) e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Sono previste le seguenti tipologie di intervento:

  • Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera coerenti con la vocazione produttiva territoriale o strategica, permettendo ai giovani di fare esperienza nei vari ambiti, approcciando diversi contesti e arricchendo la propria conoscenza del mondo del lavoro. Tali percosi si possono svolgere in ambito locale, devono individuare un settore produttivo, tecnologico o di attività (la filiera) e prevedere attività in almeno due strutture ospitanti. Le filiere sono da intendersi come "filiere ampie", pertanto sono filiere anche quelle legate al patrimonio culturale, alle pubbliche amministrazioni, al terzo settore e alle attività sociali.
  • Percorsi di alternanza scuola-lavoro presso una rete di piccole strutture ospitanti, che prevedano - anche grazie al rapporto con le rappresentanze locali delle imprese, gli enti locali, del terzo settore, le camere di commercio - la costituzione di una rete con almeno cinque strutture ospitanti di piccole dimensioni (sotto i 15 dipendenti), per costruire nuove occasioni di alternanza valorizzando il tessuto locale.
  • Percorsi di alternanza scuola-lavoro all'estero per i licei e gli istituti tecnici e professionali, per facilitare l'integrazione culturale, linguistica e lavorativa all'estero tramite un'esperienza di integrazione con il mondo del lavoro in un contesto organizzativo transnazionale (in uno dei Paesi partecipanti al programma Erasmus +).
  • Tirocini/stage aziendali in ambito interregionale e all'estero per gli Istituti tecnici Superiori (ITS) per completare a valorizzare la formazione arricchendola con un'esperienza in un contesto lavorativo avanzato che fornisca competenze di particolare innovatività tali da favorire le successive scelte di lavoro.

Tutti i percorsi dovranno favorire lo sviluppo di competenze e l’acquisizione di conoscenze e informazioni di orientamento utili per l’introduzione ad un’esperienza di alternanza scuola-lavoro che deve intendersi come pienamente inserita nel percorso didattico. A tal fine, sono previste per ogni progetto, all’interno del monte ore previsto per la singola azione, 8 ore di formazione e orientamento da parte dei tutor scolastici e aziendali.

Le attività oggetto delle proposte progettuali riguarderanno l’anno scolastico 2017-2018.

ENTI AMMISSIBILI

Sono ammesse a partecipare all’Avviso:

  • le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado) appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto;
  • gli istituti scolastici-enti di riferimento degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

N.B. Qualora l’istituto scolastico-ente di riferimento dell’ITS sia una scuola paritaria la candidatura potrà essere presentata da un Istituto tecnico o professionale statale facente parte del partenariato della Fondazione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

In fase di presentazione del progetto l’istituzione scolastica deve indicare le strutture ospitanti per tutti gli interventi di alternanza scuola-lavoro in ambito nazionale. Per i percorsi di alternanza scuola-lavoro, tirocini o stage all’estero è sufficiente indicare la tipologia di struttura ospitante.

Oltre alle strutture ospitanti, è possibile il coinvolgimento a titolo gratuito di altri soggetti del territorio, quali amministrazioni centrali e locali, fondazioni, enti del terzo settore, camere di commercio, rappresentanze economiche e sociali, reti già presenti al livello locale.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Lo stanziamento è pari a 40 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo.

Ogni istituzione scolastica può presentare un massimo di 2 progetti, di cui massimo 1 relativo ai percorsi all’estero. Le istituzioni scolastiche-enti di riferimento per gli Istituti tecnici superiori (ITS) possono presentare massimo un progetto. Ogni progetto formativo avrà un costo massimo complessivo variabile a seconda della tipologia di istituzione scolastica (Licei / Istituti Tecnici Professionali / ITS) che lo presenta e della tipologia di interventi che vengono scelti (specificati nella tabella riportata all'Art. 4 dell'Avviso - Interventi attivabili).

L'importo complessivo del progetto è dato dalla somma del valore finanziario dei singoli moduli, che viene elaborato sulla base di tabelle standard di costi unitari in funzione delle scelte relative ai diversi moduli progressivamente registrati a sistema.

Le voci di costo ammissibili, che vengono calcolate in base ai limiti e ai massimali prestabiliti, sono le seguenti:

1. Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera e presso una rete di strutture ospitanti in ambito locale:

  • attività formativa che comprende i costi relativi alle figure professionali previste (n. 2 tutor di cui uno scolastico e uno aziendale);
  • attività di gestione, che comprende tutte le spese legate alla gestione delle attività formative (materiali didattici e di consumo, attrezzature, personale della scuola, pubblicità, etc).

2. Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera e presso una rete di strutture ospitanti in ambito interregionale:

  • attività formativa che comprende i costi relativi alle figure professionali previste (n. 2 tutor di cui uno scolastico e uno aziendale);
  • attività di gestione, che comprende tutte le spese legate alla gestione delle attività formative (materiali didattici e di consumo, attrezzature, personale della scuola, pubblicità, etc);
  • costi aggiuntivi: pasti.

3. Percorsi di alternanza scuola-lavoro all'estero:

  • attività formativa che comprende i costi relativi alle figure professionali previste (n. 2 tutor di cui uno scolastico e uno aziendale);
  • attività di gestione, che comprende tutte le spese legate alla gestione delle attività formative (materiali didattici e di consumo, attrezzature, personale della scuola, pubblicità, etc);
  • vitto viaggio e alloggio per 15 allievi + 2 tutor: costi standard previsti dal programma Erasmus +.

Le scuole che intendono partecipare all'Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all'interno dell'apposita piattaforma del sistema informativo, che resterà aperta dalle ore 10.00 del 26 aprile 2017 alle ore 15.00 del 10 luglio 2017 (scadenza ulteriormente prorogata rispetto alle precedenti del 20 e del 30 giugno 2017).

N.B. Terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, la scuola deve trasmettere la candidatura firmata digitalmente sulla piattaforma finanziaria "Sistema informativo Fondi (SIF) 2020", che resterà aperta dalle ore 10.00 dell'11luglio 2017 alle ore 15.00 del 14 luglio 2017 (scadenza prorogata rispetto alla precedente del 28 giugno e poi del 7 luglio).

Il testo integrale dell'Avviso, i documenti di riferimento, i Regolamenti Europei, il Programma Operativo e tutte le altre risorse (tutorial, piattaforme, circolari, FAQ, etc.) sono rese disponibili sulla pagina web in cui è pubblicato l'avviso della sezione dedicata ai fondi strutturali (PON) del sito del MIUR.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.