Empowerment dei giovani attraverso i media

TITOLO

Empowerment dei giovani attraverso i media

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Cooperazione Internazionale e Sviluppo

SCADENZA

27/06/2017

PAROLE CHIAVE

Giovani, Media, Partecipazione, Cittadinanza attiva, Sfide sociali.

ABSTRACT

Il bando intende promuovere il coinvolgimento dei giovani dei Paesi della sponda sud del mediterraneo mettendoli in grado di partecipare agli affari pubblici e affrontare le sfide sociali in maniera informata utilizzando i media.

OBIETTIVO
  • Promuovere la conoscenza/comprensione di ciò che interessa ai giovani arabi e di come questo possa essere incorporato all’interno di strumenti e programmi mediatici in termini sia di contenuti, sia di strumenti innovativi, con particolare attenzione per gli interessi delle giovani donne;
  • Promuovere la cooperazione tra i media e i giovani al fine di garantire che i media nei Paesi destinatari, in particolare i media online e le emittenti pubbliche e private, riflettano i loro bisogni e le loro preoccupazioni all’interno dei programmi/canali con focus sull'educazione, l'intrattenimento e l'informazione, con particolare attenzione ai  bisogni e alle preoccupazioni delle giovani donne;
  • Incoraggiare e sostenere la creazione di approcci più inclusivi da parte dei media fornendo ai giovani piattaforme condivise per discutere di temi politici e sociali, tra di loro e con altri gruppi sociali, con particolare attenzione ai  bisogni e alle preoccupazioni delle giovani donne;
  • Migliorare l'alfabetizzazione mediatica tra i giovani nei paesi target attraverso strumenti e programmi mediatici avanzati.
AZIONI FINANZIABILI

Il bando è diviso in due Lotti: le azioni che finanziano sono simili, sono diversi solo i media di riferimento.

  • Lotto 1: dare voce ai giovani attraverso i media online;
  • Lotto 2: dare voce ai giovani attraverso le trasmissioni radiofoniche e televisive. In questo Lotto gli strumenti e i programmi sviluppati devono mirare a essere utilizzati da emittenti pubbliche o private con un mandato di servizio pubblico.

Settori prioritari:

  • Media online;
  • Emittenti pubbliche e private;
  • Piattaforme rivolte ai giovani per il dibattito e lo scambio;
  • Indagini del pubblico;
  • Piattaforme per il dibattito e lo scambio su temi sociali e eventi pubblici che colmano il divario generazionale.

Tipologie d'attività (elenco non esaustivo):

  • Indagini del pubblico e focus group;
  • Sviluppo di concepts per programmi e strumenti/piattaforme online;
  • Produzione di trasmissioni pilota in fase abbastanza avanzata per avere un feedback sul possibile successo;
  • Attività che utilizzano strumenti basati su web per facilitare il coinvolgimento dei giovani;
  • Attività che creano attenzione attorno a strumenti, piattaforme e programmi che attraggono il pubblico giovane.

Le proposte progettuali devono prevedere che parte del budget  sia destinato al sostegno finanziario di soggetti terzi  quali autorità locali, enti pubblici, operatori economici  che operano principalmente nel settore dei media online o in quello delle telecomunicazioni a livello professionale oppure ONG/OSC che operano nello sviluppo di piattaforme/canali/programmi in collaborazione con i media con sede nei 10 paesi del Mediterraneo meridionale.

A tale proposito deve essere specificato in modo dettagliato la metodologia che sarà utilizzata per la selezione di tali soggetti terzi, le loro caratteristiche e come sarà assicurato il supporto tecnico continuativo.

DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)
  • Giovani donne e giovani uomini di età compresa tra 15 e 30 anni.
  • Autorità locali, enti pubblici, operatori economici che operano principalmente nel settore dei media online o in quello delle telecomunicazioni.
BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Il proponente (capofila) deve essere in possesso di personalità giuridica, non avere scopo di lucro e appartenere a una delle seguenti categorie: organizzazioni della società civile (OSC), operatori del settore pubblico, organizzazioni (intergovernative) internazionali. Deve inoltre avere sede in una delle seguenti aree: UE, ENI-SUD, IPA II, EFTA/SEE.

I co-proponenti (partner) devono rientrare nelle stesse categorie di soggetti ma avere sede nei paesi ENI-SUD.

Le organizzazioni proponenti non devono avere scopo di lucro.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, Paesi della Politica europea di vicinato, Paesi potenziali candidati, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI
  • Paesi della Politica europea di vicinato ENI Sud o ENI MED: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Tunisia e Autorità palestinese.
  • Paesi IPA II: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia, Turchia, Ex Repubblica jugoslava di Macedonia.
  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

I progetti devono svolgersi sul territorio di almeno 5 Paesi destinatari.

I Paesi destinatari del bando sono i Paesi della politica di vicinato beneficiari di ENI- sezione sud o ENI-MED (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia).

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

5.000.000 euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo comunitario può coprire fino al 90% delle spese ammissibili per:

  • Lotto 1: minimo 1.500.000 euro e massimo 2.000.000 euro;
  • Lotto 2: minimo 2.000.000 euro e massimo 3.000.000 euro.

Per entrambi i lotti almeno il 65% della sovvenzione assegnata deve essere ridistribuita come sovvenzione per soggetti terzi locali. L’importo del sostegno per soggetto terzo dovrebbe essere compreso tra:

  • Lotto 1: 100.000 e 150.000 EUR
  • Lotto 2: 60.000 e 80.000 EUR
TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Saranno definite nel contratto di sovvenzione se la proposta completa di progetto verrà approvata.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

La proposta progettuale deve essere presentata dal proponente in partenariato con almeno 2 co-proponenti con sede in due paesi destinatari diversi.

La durata prevista dei progetti deve essere compresa tra 24 e 48 mesi.

Il bando è qualificato come ristretto e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione della concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico.

Solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere conformi con quelle presentate attraverso la concept note, ovvero gli elementi presentati nella concept note non possono essere modificati nella proposta completa.

LA SCADENZA INDICATA è per la presentazione della CONCEPT NOTE.

Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione della concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.

Le proposte progettuali devono essere inviate esclusivamente online attraverso il sistema PROSPECT.

Tutta la documentazione relativa al bando è reperibile sulla pagina web indicata in documentazione utile.

Codice bando: EuropeAid/155449/DH/ACT/Multi.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto devono essere scritte in inglese o in francese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

NEAR-ENI-SOUTH-TENDERS@ec.europa.eu

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