Promozione e sviluppo di prodotti turistici tematici transnazionali collegati alle industrie culturali e creative

TITOLO

Promozione e sviluppo di prodotti turistici tematici transnazionali collegati alle industrie culturali e creative

ENTE EROGATORE

Commissione Europea - DG Imprese e Industria

SCADENZA

29/06/2017

PAROLE CHIAVE

Turismo, cooperazione, cultura, patrimonio, competitività PMI.

ABSTRACT

Bando per la promozione di prodotti turistici tematici transnazionali collegati alle industrie culturali e creative e, in particolare, al patrimonio culturale.

OBIETTIVO

Obiettivi generali

  • sostenere la crescita e la creazione di posti di lavoro nel turismo e nelle industrie culturali e creative;
  • stimolare la competitività dell'industria del turismo, l'innovazione, la diversificazione e la valorizzazione dell'offerta turistica europea;
  • sviluppare e valorizzare le sinergie tra il turismo e le industrie culturali e creative;
  • creare un quadro favorevole alla cooperazione delle PMI;
  • promuovere la cooperazione transnazionale di tutti gli attori che operano nella catena del valore del turismo;
  • agevolare i partenariati pubblici e privati europei a lungo termine.

Obiettivi specifici

  • rafforzare la cooperazione transnazionale in materia di patrimonio culturale e turismo;
  • sensibilizzare sul patrimonio culturale europeo e aumentare il suo valore, la sua capacità di attrazione e le sue potenzialità in termini di sviluppo del settore turistico;
  • incoraggiare lo sviluppo e la diversificazione dell'offerta di prodotti e servizi turistici aumentando la promozione di prodotti turistici transnazionali collegati al patrimonio culturale;
  • rafforzare la cooperazione transfrontaliera e le competenze gestionali degli enti pubblici o privati incaricati di sviluppare e promuovere prodotti turistici tematici transnazionali collegati al patrimonio culturale;
  • migliorare la diffusione sul mercato e la visibilità di prodotti turistici transnazionali europei con capacità di attrazione centrata sul patrimonio culturale europeo:
  • migliorare la competitività dei prodotti turistici europei attraverso l’uso delle tecnologie relative alle industrie culturali e creative;
  • creare solidi partenariati pubblico-privati e assicurare una fertilizzazione incrociata delle conoscenze e delle esperienze fra le destinazioni/organizzazioni partecipanti.
AZIONI FINANZIABILI

Il bando sostiene esclusivamente progetti che sviluppino e promuovano un prodotto turistico tematico transnazionale correlato al patrimonio culturale europeo. Tale prodotto deve essere concepito e strutturato su un tema comune collegato al patrimonio culturale europeo e deve utilizzare le tecnologie collegate alle industrie culturali e creative per la promozione e il miglioramento dell’esperienza del visitatore.

Per prodotto turistico centrato sul patrimonio culturale si intende: prodotti centrati sul patrimonio culturale tangibile mobile/immobile/subacqueo come i tradizionali siti/monumenti storici o archeologici, i siti industriali, i musei, i teatri, le gallerie, i siti dell’architettura contemporanea; prodotti centrati sul patrimonio culturale intangibile come la cucina o gastronomia locale, l’artigianato, le arti locali, il villaggio e la vita rurale ecc.

Per prodotto turistico tematico transnazionale si intende: un insieme di destinazioni/siti/attrazioni/servizi che prendono la forma di itinerario/strada/percorso/offerta turistica, fisica (cioè basata su infrastrutture fisiche) o concettuale (che mette in collegamento luoghi/destinazioni/attrazioni) e che condividono un legame/funzione/tema.

Le attività progettuali devono comprendere le seguenti misure:

  1. Sviluppo di un prodotto turistico transnazionale collegato al patrimonio culturale europeo e sostegno alla sua diffusione sul mercato dopo la fine del cofinanziamento UE,
  2. Promozione e incremento della visibilità di un prodotto turistico transnazionale collegato al patrimonio culturale europeo utilizzando le tecnologie delle industrie culturali e creative, attraverso attività transnazionali congiunte di promozione-comunicazione e, fra le altre cose, fornendo informazioni complete e pratiche a potenziali turisti e altri stakeholder del turismo,
  3. Sostegno alle partnership pubblico-private e integrazione delle imprese turistiche, in particolare delle micro e piccole imprese, e delle autorità pubbliche nella catena dell’offerta dei prodotti turistici transnazionali, nello sviluppo regionale e nelle strategie di promozione del turismo,
  4. Aumento delle competenze delle PMI e delle opportunità nella cooperazione internazionale e nello sviluppo di prodotti turistici transnazionali collegati al patrimonio culturale europeo.

 Esempi di attività progettuali (indicative, non esaustive):

  • Progetti di mappatura, sviluppo di prodotti
  • Sviluppo di prodotti e servizi turistici con eccellente potenziale di marketing, che siano attraenti e interessanti per i viaggiatori e gli operatori e possono continuare dopo la fine del periodo di cofinanziamento;
  • Sviluppo e attuazione di una strategia congiunta a medio e lungo termine di comunicazione/promozione e di diffusione sul mercato.
  • Sviluppo di attività promozionali creative che offrono informazioni pratiche e strumenti utili per potenziali turisti. Attuazione di azioni di sensibilizzazione e disseminazione (ad esempio produzione di audiovisivi, attività di comunicazione, pubblicazioni, siti web, partecipazione a fiere, partnership con i media internazionali, ecc.).
  • Utilizzo delle tecnologie offerte dalle industrie culturali e creative per migliorare l'esperienza dei visitatori. Sviluppo e promozione di una narrazione (presentazione audiovisiva) sul tema comune utilizzando le tecnologie che aumentano la realtà e/o che immergono nella stessa (realtà virtuale) per la promozione di tutti i siti che fanno parte di un prodotto turistico.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Turisti e turisti potenziali, comunità e territori locali, sistema turistico.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Agenzie di sviluppo, Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Camere di Commercio, Centri/Enti di ricerca, Cooperative, Imprese sociali, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni europee, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit, PMI (Piccole e Medie Imprese)

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Organizzazioni dotate di personalità giuridica attive nel settore del turismo e negli altri settori toccati dal bando:

  • autorità pubbliche e loro reti o associazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale, oppure enti che agiscono per loro conto,
  • autorità di gestione di siti culturali dell’UNESCO
  • istituti di istruzione e di formazione, comprese università e centri di ricerca,
  • camere di commercio, industria e artigianato o similari e loro associazioni,
  • organizzazioni di gestione delle destinazioni e loro reti/associazioni
  • agenti di viaggio e tour operator e loro associazioni,
  • organizzazioni no profit/ONG organizzazioni della società civile, fondazioni, think-tank, associazioni ombrello, reti o federazioni di enti pubblici o privati la cui attività principale ricada nei campi del turismo e delle industrie culturali e creative,
  • organizzazioni/associazioni internazionali, europee e nazionali,
  • federazioni e associazioni che operano in partnership fra più paesi confinanti con una dimostrata dimensione transfrontaliera,
  • micro, piccole e medie imprese (MPMI) che operano nel settore del turismo o delle industrie culturali e creative,
  • organizzazioni nazionali, regionali e locali per il turismo, agenzie pubbliche e private che si occupano di turismo, promozione del patrimonio culturale o sviluppo regionale

Il partenariato deve essere composto da almeno:

  • una autorità di gestione di un sito culturale UNESCO compreso nella lista del patrimonio mondiale,
  • una PMI che opera nel settore del turismo delle industrie culturali e creative,
  • una autorità pubblica di livello nazionale, regionale o locale.
PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
Paesi candidati UE, Paesi della Politica europea di vicinato, Paesi potenziali candidati, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Sono ammissibili, Islanda, Moldova, Armenia e i Paesi dell’allargamento, escluso il Kosovo.

L'elenco dei paesi terzi ammissibili è disponibile al link indicato in documentazione utile.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

1.500.000 euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo comunitario può coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di 300.000 euro; saranno finanziati al massimo 5 – 7 progetti.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Prefinanziamento

Un prefinanziamento pari al 70% dell’importo della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l'ultima delle le due parti avrà firmato la convenzione di sovvenzione o della notifica della decisione di concessione del finanziamento, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state ricevute.

Nel caso in cui la capacità finanziaria del richiedente non sia soddisfacente, una garanzia fideiussoria per lo stesso importo del prefinanziamento può essere richiesta al fine di limitare i rischi finanziari.

Pagamento finale

L’Agenzia EASME stabilirà l'importo del pagamento finale da versare al beneficiario sulla base della relazione e rendiconto finale. Se il totale dell’ammontare precedentemente erogato è superiore all'ammontare finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l'importo pagato in eccesso dalla Commissione attraverso un ordine di recupero.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Una proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato strategico transnazionale di almeno 5 partner e al massimo 8 di almeno 4 diversi Paesi ammissibili.

La durata massima prevista dei progetti è di 15-18 mesi; le attività dovrebbero cominciare indicativamente verso marzo - aprile 2018.

La documentazione per la preparazione delle proposte progettuali è reperibile sulla pagina web indicata nei link utili. Le proposte progettuali dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico seguendo le indicazioni presenti sulla pagina web del bando.

Codice bando: COS-TOURCCI-2017-3-03

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Sono ammissibili tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea.  

CONTATTI DIRETTI TEL.

0032.2.2992222

CONTATTI DIRETTI EMAIL

EC-RESEARCH-IT-HELPDESK@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.