Il bando sostiene esclusivamente progetti che sviluppino e promuovano un prodotto turistico tematico transnazionale correlato al patrimonio culturale europeo. Tale prodotto deve essere concepito e strutturato su un tema comune collegato al patrimonio culturale europeo e deve utilizzare le tecnologie collegate alle industrie culturali e creative per la promozione e il miglioramento dell’esperienza del visitatore.
Per prodotto turistico centrato sul patrimonio culturale si intende: prodotti centrati sul patrimonio culturale tangibile mobile/immobile/subacqueo come i tradizionali siti/monumenti storici o archeologici, i siti industriali, i musei, i teatri, le gallerie, i siti dell’architettura contemporanea; prodotti centrati sul patrimonio culturale intangibile come la cucina o gastronomia locale, l’artigianato, le arti locali, il villaggio e la vita rurale ecc.
Per prodotto turistico tematico transnazionale si intende: un insieme di destinazioni/siti/attrazioni/servizi che prendono la forma di itinerario/strada/percorso/offerta turistica, fisica (cioè basata su infrastrutture fisiche) o concettuale (che mette in collegamento luoghi/destinazioni/attrazioni) e che condividono un legame/funzione/tema.
Le attività progettuali devono comprendere le seguenti misure:
- Sviluppo di un prodotto turistico transnazionale collegato al patrimonio culturale europeo e sostegno alla sua diffusione sul mercato dopo la fine del cofinanziamento UE,
- Promozione e incremento della visibilità di un prodotto turistico transnazionale collegato al patrimonio culturale europeo utilizzando le tecnologie delle industrie culturali e creative, attraverso attività transnazionali congiunte di promozione-comunicazione e, fra le altre cose, fornendo informazioni complete e pratiche a potenziali turisti e altri stakeholder del turismo,
- Sostegno alle partnership pubblico-private e integrazione delle imprese turistiche, in particolare delle micro e piccole imprese, e delle autorità pubbliche nella catena dell’offerta dei prodotti turistici transnazionali, nello sviluppo regionale e nelle strategie di promozione del turismo,
- Aumento delle competenze delle PMI e delle opportunità nella cooperazione internazionale e nello sviluppo di prodotti turistici transnazionali collegati al patrimonio culturale europeo.
Esempi di attività progettuali (indicative, non esaustive):
- Progetti di mappatura, sviluppo di prodotti
- Sviluppo di prodotti e servizi turistici con eccellente potenziale di marketing, che siano attraenti e interessanti per i viaggiatori e gli operatori e possono continuare dopo la fine del periodo di cofinanziamento;
- Sviluppo e attuazione di una strategia congiunta a medio e lungo termine di comunicazione/promozione e di diffusione sul mercato.
- Sviluppo di attività promozionali creative che offrono informazioni pratiche e strumenti utili per potenziali turisti. Attuazione di azioni di sensibilizzazione e disseminazione (ad esempio produzione di audiovisivi, attività di comunicazione, pubblicazioni, siti web, partecipazione a fiere, partnership con i media internazionali, ecc.).
- Utilizzo delle tecnologie offerte dalle industrie culturali e creative per migliorare l'esperienza dei visitatori. Sviluppo e promozione di una narrazione (presentazione audiovisiva) sul tema comune utilizzando le tecnologie che aumentano la realtà e/o che immergono nella stessa (realtà virtuale) per la promozione di tutti i siti che fanno parte di un prodotto turistico.