Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

TITOLO

Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

ENTE EROGATORE

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

SCADENZA

20/07/2017

PAROLE CHIAVE

scuola, ponscuola, cultura, patrimonio culturale, patrimonio artistico, arte, paesaggio, digitale, riqualificazione urbana, turismo sostenibile

ABSTRACT

Stanziati 80 milioni di euro (FSE) per sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

L’Avviso si inserisce nel quadro  delle azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, Asse 1 - Istruzione. 

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese. 

L’avviso finanzia gli interventi (moduli) nelle seguenti aree tematiche:

  1. Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio
  2. Adozione di parti del patrimonio (luoghi, monumenti o altro)
  3. Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile;
  4. Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera;
  5. Sviluppo contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Education Research)
  6. Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali.

I moduli, la cui durata è di 30 ore, hanno come destinatari le allieve e gli allievi, le studentesse e gli studenti, che dovranno essere in un numero minimo di 15.

Il progetto consiste in un insieme di moduli/attività che devono integrare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola. I progetti possono essere composti da un numero di minimo 2 moduli e possono ricomprendere massimo 2 moduli della stessa area tematica. Per promuovere un’idea complessiva di patrimonio culturale, artistico e paesaggistico è consigliabile che ogni istituzione scolastica presenti progetti che riguardino più aree tematiche tra quelle proposte. 

ENTI AMMISSIBILI

Sono ammesse a partecipare all’Avviso:

a) le istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e del secondo ciclo;

b) le reti che devono essere costituite da:

  • almeno 3 istituzioni scolastiche ed educative statali;
  • almeno un ente locale;
  • almeno uno tra un'istituzione, un ente o un'associazione senza scopo di lucro competenti sulle tematiche oggetto dell'Avviso.

In caso di partecipazione in rete, le scuole della rete non possono partecipare anche singolarmente e il progetto deve essere corredato, già in fase di presentazione della proposta progettuale, di un accordo di rete.

Possono partecipare le scuole di tutte le Regioni. Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano si precisa che le stesse, a seguito di accordi da sottoscrivere con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, saranno destinatarie di una specifica procedura. 

È ammesso il coinvolgimento del territorio, in termini, a titolo esemplificativo, di partenariati e collaborazioni con amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, soprintendenze, musei, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale. In fase di presentazione della proposta formativa va esplicitata solo la tipologia degli altri attori del territorio da coinvolgere.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Lo stanziamento è pari a 80 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo.

Ogni progetto formativo si compone di più moduli (nel rispetto del numero minimo di 2 moduli) e avrà un costo complessivo di 

  • massimo € 30.000,00 per i progetti presentati dalle istituzioni scolastiche (sotto azione 10.2.5A);
  • massimo € 120.000,00 per i progetti presentati da reti di istituzioni scolastiche (sotto azione 10.2.5B).

L'importo complessivo del progetto è dato dalla somma del valore finanziario dei singoli moduli, che viene elaborato sulla base di tabelle standard di costi unitari in funzione delle scelte relative ai diversi moduli progressivamente registrati a sistema. Le voci di costo ammissibili, che vengono calcolate in base ai limiti e ai massimali prestabiliti sono relative a:

  • attività formativa che comprende i costi relativi alle figure professionali previste (esperto, tutor);
  • attività di gestione, che comprende tutte le spese legate alla gestione delle attività formative (materiali didattici e di consumo, attrezzature, personale della scuola, pubblicità, etc); 
  • costi aggiuntivi: mensa, una o più figure professionali per bisogni specifici.

Le scuole che intendono partecipare all'Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all'interno dell'apposita piattaforma del sistema informativo, che resterà aperta dalle ore 10.00 del 22 maggio 2017 alle ore 15.00 del 20 luglio 2017 (scadenza prorogata rispetto alla precedente del 10 luglio).

N.B. Terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, la scuola deve trasmettere la candidatura firmata digitalmente sulla piattaforma finanziaria "Sistema informativo Fondi (SIF) 2020", che resterà aperta dalle ore 14.00 del 21 luglio 2017 alle ore 15.00 del 25 luglio 2017 (scadenza prorogata rispetto alla precedente del 17 luglio 2017).

Il testo integrale dell'Avviso, i documenti di riferimento, i Regolamenti Europei, il Programma Operativo e tutte le altre risorse (tutorial, piattaforme, circolari, FAQ, etc.) sono rese disponibili sulla pagina web in cui è pubblicato l'avviso della sezione dedicata ai fondi strutturali (PON) del sito del MIUR.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.