Intecultural Innovation Award - Premio Innovazione Interculturale di UNAOC e BMW Group - Call 2017

TITOLO

Intecultural Innovation Award - Premio Innovazione Interculturale di UNAOC e BMW Group - Call 2017

ENTE EROGATORE

UNAOC (United Nations Alliance of Civilizations) e BMW Group

SCADENZA

31/05/2017

PAROLE CHIAVE

innovazione, immigrazione, cultura, intercultura, integrazione, educazione, xenofobia, cittadinanza globale, dialogo interreligioso

ABSTRACT

Il Premio internazionale ha lo scopo di valorizzare i progetti più innovativi che promuovono il dialogo e lo scambio interculturale nelle comunità locali di tutto il mondo.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Lanciato nel 2011 grazie alla partnership pubblico/privata tra l’UNAOC (United Nations Alliance of Civilizations) ed il BMW Group, il Premio internazionale per l'Innovazione Interculturale è nato per contribuire alla stabilità sociale e alla crescita economica nelle società multiculturali. Ogni anno vengono selezionati e supportati attraverso un premio in denaro ed un programma di assistenza i progetti più innovativi che promuovono il dialogo e lo scambio interculturale nelle comunità locali di tutto il mondo. 

Per candidarsi al premio i progetti devono rappresentare sperimentazioni di nuovi approcci e metodi per la comprensione interculturale in diversi ambiti come, a titolo esemplificativo, la lotta alla xenofobia, l'educazione alla cittadinanza globale, il dialogo interreligioso, le migrazioni e l'integrazione, la prevenzione dell'estremismo violento, nonché iniziative che rispondano alle esigenze di gruppi specifici per promuovere la comprensione interculturale (ad es. gruppi religiosi, giovani, donne, media, ecc.).

A questo link è possibile approfondire quale accezione di "innovazione interculturale" viene adottata nel contesto del Premio.

Il premio NON finanzia singoli eventi (come festival, eventi, conferenze, ecc.), nè progetti non ancora attuati, ma progetti che siano stati avviati da almeno un anno (ovvero i progetti per poter essere candidati devono aver avuto inizio ad aprile 2016 o precedentemente).

ENTI AMMISSIBILI

Possono candidarsi al Premio tutte le organizzazioni non profit attive per la promozione del dialogo e dello scambio interculturale in tutto il mondo: organizzazioni non governative, organizzazioni di volontariato, associazioni, organizzazioni religiose, centri educativi e di ricerca, sindacati, associazioni professionali, fondazioni, articolazioni locali e comunali di enti pubblici.

Tutte le organizzazioni devono dimostrare di essere operative da almeno 2 anni.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

L'importo totale disponibile per il Premio in denaro è di 100.500 dollari USA, distribuiti come segue tra i vincitori:

  • 1° premio 40.000 USD
  • 2° premio 20.000 USD
  • 3° premio 15.000 USD
  • 4° premio 8.000 USD
  • 5° premio 5.000 USD
  • 6°-10° premio 2.500 USD

Oltre a ricevere un sostegno finanziario, i 10 finalisti avranno la possibilità di partecipare ad un programma di assistenza di un anno che prevede attività di formazione, mentoring e supporto per realizzare il pieno potenziale di espansione e replicabilità del proprio progetto, anche entrando a far parte della rete internazionale degli “Intercultural Leaders”.

È possibile candidarsi entro il 31 maggio 2017 (ore 5:00 p.m. di New York City), esclusivamente online compilando il modulo di domanda in lingua inglese. Il modulo è disponibile su questa pagina web, previa registrazione online.

Dalla sito web del Premio è possibile inoltre:

  • scaricare le Linee Guida 2017 per la presentazione delle candidature;
  • consultare le FAQ;
  • visionare i progetti vincitori della precedente edizione.

Per ulteriori informazioni scrivere una mail all'indirizzo award@interculturalinnovation.org.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.