Lanciato nel 2011 grazie alla partnership pubblico/privata tra l’UNAOC (United Nations Alliance of Civilizations) ed il BMW Group, il Premio internazionale per l'Innovazione Interculturale è nato per contribuire alla stabilità sociale e alla crescita economica nelle società multiculturali. Ogni anno vengono selezionati e supportati attraverso un premio in denaro ed un programma di assistenza i progetti più innovativi che promuovono il dialogo e lo scambio interculturale nelle comunità locali di tutto il mondo.
Per candidarsi al premio i progetti devono rappresentare sperimentazioni di nuovi approcci e metodi per la comprensione interculturale in diversi ambiti come, a titolo esemplificativo, la lotta alla xenofobia, l'educazione alla cittadinanza globale, il dialogo interreligioso, le migrazioni e l'integrazione, la prevenzione dell'estremismo violento, nonché iniziative che rispondano alle esigenze di gruppi specifici per promuovere la comprensione interculturale (ad es. gruppi religiosi, giovani, donne, media, ecc.).
A questo link è possibile approfondire quale accezione di "innovazione interculturale" viene adottata nel contesto del Premio.
Il premio NON finanzia singoli eventi (come festival, eventi, conferenze, ecc.), nè progetti non ancora attuati, ma progetti che siano stati avviati da almeno un anno (ovvero i progetti per poter essere candidati devono aver avuto inizio ad aprile 2016 o precedentemente).