Avviso pubblico per il potenziamento della Cittadinanza europea

TITOLO

Avviso pubblico per il potenziamento della Cittadinanza europea

ENTE EROGATORE

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

SCADENZA

15/06/2017

PAROLE CHIAVE

scuola, ponscuola, cittadinanza europea, Europa, apprendimento linguistico, mobilità transnazionale

ABSTRACT

Stanziati 80 milioni di euro (FSE) per accrescere la conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea: percorsi di cittadinanza europea, potenziamento linguistico, mobilità transnazionale

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

L’Avviso, emanato nell’ambito dell’Asse I (Istruzione) del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenza e ambienti per l’apprendimento”, si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea. In un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, l’obiettivo dell'avviso è di contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.

L’avviso finanzia gli interventi e i moduli riconducibili nelle seguenti azioni:

- Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base:

  • Sotto-azione 10.2.2A: Cittadinanza europea (modulo di 30 ore, propedeutico alle sotto-azioni 10.2.3B e 10.2.3C)

- Azione 10.2.3 Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità (percorsi di apprendimento linguistico in altri Paesi, azioni di potenziamento linguistico e di sviluppo del CLIL...) anche a potenziamento e complementarietà con il Programma Erasmus +:

  • Sotto-azione 10.2.3B Potenziamento linguistico e CLIL (modulo di 60 ore)
  • Sotto-azione 10.2.3C Mobilità transnazionale (modulo di 60 ore)

I progetti possono prevedere:

  • momenti formativi per la creazione e lo sviluppo di contenuti, la riflessione e il dibattito sulla rilevanza e le implicazioni dell’Unione europea sulla vita quotidiana e su cosa significhi essere cittadino europeo, anche tenendo conto del carattere multilingue dell’Unione
  • esperienze di scambio e mobilità all’estero, rivolte a studentesse e studenti, o gruppi di studenti, a seguito di momenti progettuali e formativi attivati presso l’istituzione scolastica di appartenenza;
  • momenti di restituzione, a scuola e sul territorio, dei risultati dell’intero percorso, sia del percorso formativo sia del percorso di scambio. In questa fase è fondamentale non solo rappresentare il lavoro e le competenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti, quanto piuttosto enfatizzare la dimensione di coinvolgimento territoriale, dando alle studentesse e agli studenti il ruolo di “promotori” di dibattito pubblico a partire dalle stesse domande discusse in classe.

Destinatari dell'Avviso sono le studentesse e gli studenti – minimo 15 – delle istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e di secondo grado frequentanti gli ultimi 2 anni della scuola secondaria di primo grado ovvero gli ultimi 3 anni della scuola secondaria di secondo grado.

N.B. Per quanto riguarda la sotto-azione 10.2.3C, destinatari sono le studentesse e gli studenti - massimo 15 - delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado frequentanti gli ultimi 3 anni della scuola, per i quali viene richiesta una formazione linguistica che abbia già raggiunto il livello B1 del "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue".

ENTI AMMISSIBILI

Sono ammesse a partecipare all’Avviso le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e di secondo grado appartenenti a tutte le Regioni, nonché alla Provincia autonoma di Trento.

Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano si precisa che le stesse, a seguito di accordi da sottoscrivere con il MIUR, saranno destinatarie di una specifica procedura.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Lo stanziamento è pari a 80 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo.

Ciascuna proposta progettuale delle scuole non può superare i seguenti massimali di progetto:

  • Sotto-azione 10.2.2A: euro 6.000,00
  • Sotto-azione 10.2.3B: euro 11.000,00
  • Sotto-azione 10.2.3C: euro 50.000,00

​​L'importo complessivo del progetto è dato dalla somma del valore finanziario dei singoli moduli, che viene elaborato sulla base di tabelle standard di costi unitari in funzione delle scelte relative ai diversi moduli progressivamente registrati a sistema. Le voci di costo ammissibili, che vengono calcolate in base ai limiti e ai massimali prestabiliti sono relative a:

  • attività formativa che comprende i costi relativi alle figure professionali previste (esperto, tutor);
  • attività di gestione, che comprende tutte le spese legate alla gestione delle attività formative (materiali didattici e di consumo, attrezzature, personale della scuola, pubblicità, etc); 
  • costi aggiuntivi: una o più figure professionali per bisogni specifici.
  • per la sotto-azione 10.2.3C, viaggio, vitto e alloggio per 15 allievi + due tutor accompagnatori (secondo i costi standard del programma Erasmus +).

Le scuole che intendono partecipare all'Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all'interno dell'apposita piattaforma del sistema informativo, che resterà aperta dalle ore 10.00 del 18 aprile 2017 alle ore 15.00 del 25 giugno 2017 (scadenza prorogata rispetto alle precedenti del 26 maggio e dell'8 giugno 2017).

N.B. Terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, la scuola deve trasmettere la candidatura firmata digitalmente sulla piattaforma finanziaria "Sistema informativo Fondi (SIF) 2020", che resterà aperta dalle ore 10.00 del 16 giugno 2017 alle ore 15.00 del 26 giugno 2017 (scadenza prorogata rispetto alla precedente del 5 e del 15 giugno 2017).

N.B. La valutazione delle proposte progettuali avviene per singola sotto azione. Pertanto, ciascuna sotto-azione avrà la sua graduatoria.

Il testo integrale dell'Avviso, i documenti di riferimento, i Regolamenti Europei, il Programma Operativo e tutte le altre risorse (errata corrige, precisazioni, tutorial, piattaforme, circolari, FAQ, etc.) sono rese disponibili sulla pagina web in cui è pubblicato l'avviso della sezione dedicata ai fondi strutturali (PON) del sito del MIUR.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.