Monitorare, prevenire e combattere i discorsi d’odio online

TITOLO

Monitorare, prevenire e combattere i discorsi d’odio online

ENTE EROGATORE

Commissione Europea - DG Giustizia

SCADENZA

29/06/2017

PAROLE CHIAVE

Tolleranza, Prevenzione, Partecipazione, Diritti, Internet.

ABSTRACT

Il bando è finalizzato a sostenere progetti nel campo della lotta ai discorsi di odio online, per meglio comprenderli, monitorarli, prevenirli e combatterli.

OBIETTIVO

Il bando è finalizzato a sostenere progetti nel campo della lotta ai discorsi di odio online, per meglio comprenderli, monitorarli, prevenirli e combatterli.

AZIONI FINANZIABILI

Saranno finanziati:

  • Progetti volti a comprendere e contrastare espressioni di odio online su piattaforme sociali/aziende IT: studi di come le espressioni di odio si sviluppano sui social media, strumenti di monitoraggio, raccolte dati, analisi delle tendenze e miglioramento della trasparenza (come un follow-up del codice di condotta per la lotta alle espressioni di odio illegale on-line).
  • Progetti finalizzati allo sviluppo di capacità della società civile per contribuire alla realizzazione del Codice di condotta per contrastare espressioni di odio illegale on-line e di formazione del relativo quadro giuridico.
  • Progetti sullo sviluppo di narrazioni equilibrate online per promuovere lo sviluppo del pensiero critico degli utenti di Internet (come follow-up del Colloquio annuale sui diritti fondamentali del 2016).
  • Progetti che mirano ad affrontare discorsi d’odio online contro i giornalisti, raccolta di dati relativi ad abusi online contro gli attori dei media e analisi dei suoi effetti sul dibattito democratico (come follow-up del Colloquio annuale sui diritti fondamentali del 2016).

TIPOLOGIE DI ATTIVITA’

  • Studi che analizzano la diffusione di espressioni d’odio razziste e xenofobe espressioni tra cui l'origine e le strutture dei gruppi che generano e diffondono tali contenuti, il volume e la frequenza di upload dei contenuti, le reti e le attività delle reti, la scelta della piattaforma, così come la sua portata-out per il mainstreaming sociale e l’appeal di materiale razzista e xenofobo che incita alla violenza;
  • Sviluppo di strumenti web di contrasto alle espressioni di odio e di supporto on-line per la raccolta dei dati. Ciò includerà la messa a punto di sistemi di segnalazione dei reclami, banche dati sui discorsi di odio illegale on-line e l'analisi dei dati delle tendenze di odio su Internet;
  • Attività di diffusione e sensibilizzazione, in particolare lo sviluppo di narrazioni bilanciate, attività di alfabetizzazione mediatica finalizzate a valorizzare il pensiero critico e la consapevolezza circa l'accuratezza delle informazioni, sensibilizzazione degli utenti di Internet su canali e strumenti di segnalazione;
  • Apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, individuazione delle migliori pratiche che possono essere trasferibili ad altri paesi o organizzazioni partecipanti. Particolare attenzione sarà data a quei progetti che contengano attività volte a migliorare le sinergie tra le organizzazioni e aiutare la costruzione di una rete di organizzazioni che lavorino per la lotta contro l'incitamento all'odio online in tutta Europa.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Utenti di internet e social media, giovani, minoranze etniche e religiose, società civile, aziende TIC.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Enti pubblici e organizzazioni private stabiliti in uno dei Paesi ammissibili. Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali. I beneficiari non devono avere scopo di lucro. Le organizzazioni profit possono partecipare solo come partner e non come proponenti.

Nel quadro del Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza le entità affiliate a un beneficiario non sono considerate come partecipanti al progetto ed i loro costi non sono ammissibili.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi PTOM, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Dei Paesi EFTA/SEE: Islanda e  Liechtenstein

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

1.500.000 di euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta per il progetto non può essere inferiore a 75.000 euro.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Il finanziamento sarà erogato al coordinatore del progetto che dovrà distribuirli ai partner secondo le seguenti modalità:

  • Un prefinanziamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto di sovvenzione. Il prefinanziamento può essere frazionato in due rate: eccezionalmente e se esplicitamente previsto nella convenzione di sovvenzione, può esserci un pagamento intermedio soggetto all’approvazione del rapporto tecnico e finanziario periodico e delle spese effettivamente sostenute dai beneficiari;
  • Il pagamento del saldo, soggetto all'approvazione della relazione tecnica e finanziaria, nonché dei costi effettivi sostenuti dai beneficiari durante l'intera durata del progetto, deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ricezione da parte della Commissione della richiesta di pagamento finale.

Le tranche di pagamento saranno specificate nel contratto di sovvenzione. 

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti possono essere nazionali o transnazionali e devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organismi  (l’applicant o proponente + 1 co-applicant o partner). Se il progetto è transnazionale applicant e co-applicant devono provenire da 2 diversi Paesi ammissibili

La durata dei progetti non deve superare i 24 mesi. L’avvio delle attività dovrà essere calendarizzato dopo la firma della convenzione con la DG Giustizia. I progetti non devono aver inizio anteriormente alla data di scadenza per la presentazione del progetto.

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Portale Partecipanti (originariamente sviluppato per il Programma Orizzonte 2020) accessibile dalla pagina web indicata in documentazione utile alla candidatura e dove è reperibile tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando.

Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner.

Il riferimento del bando è: REC-RRAC-ONLINE-AG-2017.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l'inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

EC-REC-CALLS@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.