ICT for social good

TITOLO

ICT for social good

ENTE EROGATORE

Ong 2.0, CISV, Opes Found e Fondazione Mission Bambini con il sostegno strategico e finanziario di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo

SCADENZA

30/04/2017

PAROLE CHIAVE

innovazione, ICT, TIC, cooperazione internazionale, paesi in via di sviluppo

ABSTRACT

Premio per progetti realizzati con il supporto di tecnologie esistenti da innovatori locali nei paesi del Sud del mondo per rispondere a problemi relativi a temi quali la sicurezza alimentare, water and sanitation, salute, educazione, diritti umani

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Il Premio ICT for Social Good si colloca all'interno del programma "Innovazione per lo sviluppo", un articolato studio di fattibilità sull’innovazione nella cooperazione internazionale promosso da tre fondazioni italiane: Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, con la collaborazione di Fondazione Mission Bambini.

Il Premio nasce dalla convinzione che introdurre innovazione nella cooperazione internazionale richiede prima di tutto di scoprire, conoscere e valorizzare quello che già esiste in loco in termini di risposte innovative ai problemi di sviluppo locale. Per questo il premio ha l’obiettivo di:

  • Sostenere gli innovatori locali nei paesi del Sud del mondo
  • Far emergere le storie e gli esempi di innovazione locale per “fare cultura” nel mondo della cooperazione internazionale
  • Concentrarsi sul potenziale trasformativo delle ICT per lo sviluppo
  • Individuare, valorizzare e premiare quelle realtà sul terreno che possono dimostrare di avere già avuto un impatto sociale concreto implementando soluzioni a problemi sul loro territorio con l’utilizzo creativo di tecnologie digitali già esistenti.
  • Promuovere e incoraggiare collaborazioni tra soggetti di paesi del Sud  del mondo e del Nord.

Saranno presi in considerazione progetti di carattere sociale e di sviluppo locale endogeno, inclusivo e sostenibile, realizzati con il supporto di ICT che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • Siano centrati su uno o più dei seguenti temi: sicurezza e sovranità alimentare, water and sanitation, salute, educazione, diritti umani e partecipazione democratica
  • Siano realizzati in uno o più dei seguenti paesi: tutti i paesi del continente africano e del continente sudamericano compreso il Centro America, Albania, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, India, Afghanistan, Pakistan, Myanmar, Vietnam, Laos, Cambogia.
  • Possano dimostrare di essere attivi da almeno sei mesi
  • Abbiano raggiunto un impatto dimostrabile sul terreno che possa essere provato con dati concreti e derivanti da fonti affidabili.
ENTI AMMISSIBILI

Possono candidarsi al premio realtà locali che abbiano i seguenti requisiti:

  • Essere senza scopo di lucro o prevedere nella propria mission un obiettivo sociale primario
  • Essere costituite nella forma di associazioni, cooperative, ong locali, imprese individuali, aziende, consorzi, da un periodo superiore ai 6 mesi
  • Avere l’endorsement di un ente internazionale (ong internazionale, ente di cooperazione, agenzia delle Nazioni Unite...) o di una istituzione locale riconosciuta (università, centro di ricerca nazionale, governo, amministrazione locale…) che farà da garante del soggetto proponente.

Sono benvenute collaborazioni tra enti provenienti dal Sud del mondo e dal Nord.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il progetto ritenuto migliore da una commissione internazionale di esperti riceverà un premio di 12.000 euro. Un premio speciale di 10.000 euro, denominato “ICT 4 Children”, verrà messo a disposizione da Fondazione Mission Bambini. 

Tutti i progetti presentati, anche quelli che non raggiungeranno la selezione finale, saranno raccontati sul sito di Ong 2.0 e diffusi sui media nazionali e internazionali. I vincitori saranno invitati in Italia in occasione dell’evento finale supportando in quell’occasione il loro incontro con realtà imprenditoriali e centri di ricerca italiani.

La presentazione dei progetti deve avvenire compilando nelle forme e in tutte le parti richieste il form al seguente link entro le ore 12 del giorno 30 Aprile 2017 (orario di Bruxelles). Il progetto può essere presentato nelle lingue italiano, inglese, francese e spagnolo. Ogni organizzazione potrà presentare massimo due progetti.

Per maggiori dettagli e informazioni:

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.