Erasmus per giovani imprenditori - Bando 2017 per selezionare organizzazioni intermediarie

TITOLO

Erasmus per giovani imprenditori - Bando 2017 per selezionare organizzazioni intermediarie

ENTE EROGATORE

Commissione Europea DG Imprese e Industria

SCADENZA

07/06/2017

PAROLE CHIAVE

Cooperazione, cultura imprenditoriale, giovani, imprenditorialità, Competitività, PMI, Start - up.

DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA CANDIDATURA

ABSTRACT

Il bando intende selezionare enti che agiscano in qualità di Organizzazioni intermediarie (IOs) per l’attuazione di "Erasmus per giovani imprenditori”.

OBIETTIVO

L’obiettivo generale di Erasmus per giovani imprenditori è rafforzare l`imprenditorialità, sviluppare una mentalità internazionale e la competitività delle PMI europee e favorire potenziali start-up imprenditoriali e micro e piccole imprese di nuova costituzione nell`UE e nei Paesi partecipanti. A tale proposito il bando intende selezionare enti che agiscano in qualità di Organizzazioni intermediarie (IOs) per l’attuazione di "Erasmus per giovani imprenditori”, il programma che offre ai nuovi imprenditori (NE) – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati (imprenditori esperti/ospitanti - HE) che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Obiettivi specifici

  • Fornire formazione su campo per i nuovi imprenditori in PMI in altri paesi partecipanti al fine di agevolare un avvio di successo e lo sviluppo delle loro business idea;
  • Favorire la condivisione di esperienze e informazioni tra gli imprenditori sugli ostacoli e le sfide che si affrontano nell’avviare e sviluppare la propria attività;
  • Migliorare l`accesso al mercato e l`individuazione di potenziali partner per imprese nuove e imprese già attive in altri Paesi partecipanti;
  • Supportare il networking fra imprenditori di diversi paesi partecipanti basandosi sulle conoscenze ed esperienze di altri Paesi;
  • Sviluppare ulteriormente una rete di Nuovi Imprenditori, imprenditori ospitanti e Organizzazioni Intermediarie,
  • Creare nuove imprese, joint venture e imprese spin-off e rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra imprese;
  • Migliorare le attività internazionali e il potenziale innovativo degli  imprenditori ospitanti.
AZIONI FINANZIABILI

Il bando finanzia la selezione di organizzazioni intermediarie che andranno ad ampliare e rafforzare la rete degli IOs che operano in qualità di punti di contatto locali per agevolare l’abbinamento fra nuovi imprenditori e imprenditori esperti, promuovendo e periodo in un Paese diverso dal proprio, presso aziende di imprenditori esperti (HE), allo scopo di fare esperienza sul campo e migliorare le possibilità di successo delle loro aziende.

Saranno selezionate circa 10 nuove IOs (riunite agevolando la mobilità dei nuovi imprenditori (NE) e permettendo così ai giovani (o potenziali) imprenditori di trascorrere un in partnership di almeno 5 soggetti indipendenti gli uni dagli altri) che dovranno cooperare fra loro e con le altre IOs esistenti al fine di dare attuazione ai progetti di mobilità dei giovani imprenditori, selezionando e accoppiando un NE e un HE.

Le attività che le IOs dovranno mettere in atto sono dettagliatamente spiegate nel Quality Manual reperibile nella pagina web del bando indicata in documentazione utile.

La Commissione prevede che i 10 nuovi partenariati consentiranno a circa 1300 nuovi imprenditori di lavorare a fianco di un imprenditore ospite in un altro paese e imparare da questo.

DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Giovani imprenditori (NEs).

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Camere di Commercio, Enti di Formazione, Parti Sociali, Università

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Enti pubblici o privati attivi nel settore del sostegno alle imprese e in particolare:

  • enti pubblici competenti o attivi in tema di questioni economiche, imprese, sostegno alle imprese o aspetti connessi,
  • camere di commercio e industria, camere dell`artigianato o organismi analoghi,
  • organizzazioni di sostegno alle imprese, centri che aiutano le imprese nella loro fase di avviamento e incubatori di imprese,
  • associazioni di imprese e reti di appoggio alle imprese,
  • enti pubblici o privati che offrono servizi di sostegno alle imprese,
  • istituti di istruzione superiore quali università o istituti per l’istruzione e la formazione professionale.
PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, Paesi della Politica europea di vicinato, Paesi potenziali candidati, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Oltre ai Paesi UE, tutti gli altri Paesi ammissibili al programma COSME sono elencati nel link reperibile in documentazione utile. 

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

4.895.442 euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo comunitario può coprire fino al 90% dei costi sostenuti dalle IOs, per un massimo di 500.000 euro per partnership. I costi di gestione possono essere coperti dai finanziamenti del programma fino al 75%. Il rimborso spese per i giovani imprenditori che prenderanno parte a una azione di mobilità coprirà il 100% delle spese per un massimo di 6.600 euro a imprenditore.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Prefinanziamento

Un prefinanziamento pari al 70% dell’importo della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l'ultima delle le due parti avrà firmato la convenzione di sovvenzione o della notifica della decisione di concessione del finanziamento, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state ricevute.

Nel caso in cui la capacità finanziaria del richiedente non sia soddisfacente, una garanzia fideiussoria per lo stesso importo del prefinanziamento può essere richiesta al fine di limitare i rischi finanziari.

Pagamento finale

L’Agenzia EASME stabilirà l'importo del pagamento finale da versare al beneficiario sulla base della relazione e rendiconto finale. Se il totale dell’ammontare precedentemente erogato è superiore all'ammontare finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l'importo pagato in eccesso dalla Commissione attraverso un ordine di recupero.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte progettuali devono essere presentate da partenariati di almeno 5 enti, con sede in almeno 4 diversi Stati partecipanti (un ente può partecipare a una sola partnership). I beneficiari che stanno già implementando il programma come parte di un consorzio di partenariato alla data di pubblicazione del presente bando non possono presentare domanda.

Durata massima dei progetti: 24 mesi con avvio indicativo delle attività al 1 febbraio 2018.

Le proposte di progetto devono essere inviate elettronicamente attraverso il link che sarà disponibile a breve sulla pagina web del bando.  

La documentazione per candidarsi è disponibile sulla pagina web del bando indicata in documentazione utile.

Codice bando: COS-EYE-2017-4-01.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Sono ammissibili tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

easme-cosme-eye-call@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.