Bando 2017 per progetti in materia di salute

TITOLO

Bando 2017 per progetti in materia di salute

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – CHAFEA Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e l'alimentazione

SCADENZA

15/06/2017

PAROLE CHIAVE

Salute, Prevenzione, Ricerca, Pari opportunità di accesso, Sanità, Cura, Sostenibilità, Welfare

DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA CANDIDATURA

ABSTRACT

Obiettivo del bando è promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare ambienti favorevoli a stili di vita sani tenendo conto del principio "la salute in tutte le politiche".

OBIETTIVO

OBIETTIVO GENERALE

Integrare, sostenere e aggiungere valore alle politiche degli Stati membri per migliorare la salute dei cittadini e ridurre le disuguaglianze fra gli stessi, promuovendo la salute, incoraggiando l’innovazione in ambito sanitario, accrescendo la sostenibilità dei sistemi sanitari e proteggendo i cittadini dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere.

OBIETTIVI SPECIFICI:

Obiettivo 1: Promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare ambienti favorevoli a stili di vita sani tenendo conto del principio "la salute in tutte le politiche".

AZIONI FINANZIABILI

Per il 2017 saranno finanziati progetti relativi a una sola azione tematica rientrante nell’Obiettivo 1:

Azione tematica (oggetto di questo bando):

1.1. Supportare gli Stati membri nell’inserire la promozione della salute e la prevenzione delle malattie negli ambiti sanitario ed educativo

Questa azione ha lo scopo di comunicare le potenzialità della promozione della salute, della prevenzione delle malattie e dei determinanti sanitari negli Stati membri e di aumentare l'impegno delle autorità pubbliche su questo tema. Per aggiornare le conoscenze e le buone pratiche maturate saranno organizzati un workshop (e una conferenza), con la partecipazione delle principali facoltà di medicina e dei capi dei servizi medici di tutti gli Stati membri. Il workshop sarà preceduto dalla preparazione di un report contenente una panoramica della situazione attuale nell'UE e sarà seguito da una conferenza. Il report sarà aggiornato dopo il workshop.

Attività:

  • Attività di capacity building per promuovere i benefici della promozione della salute e della prevenzione delle malattie negli Stati membri: sarà organizzato un workshop in collaborazione con la Commissione.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Cittadini di ogni età, razza e religione, servizi e operatori sanitari.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Centri/Enti di ricerca, Università

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI
  • Aziende sanitarie
  • Policlinici universitari
  • Ospedali

Gli organismi sopra elencati devono essere legalmente costituiti e in possesso di personalità giuridica. 

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI
  • Islanda
  • Norvegia
  • Serbia
  • Moldova
RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

5.000.000 di euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contribuito comunitario di norma coprirà fino a un massimo del 60% dei costi ammissibili di progetto. In casi di utilità eccezionale (come definiti nell’allegato VII della decisione relativa al programma di lavoro 2017 (reperibile nella pagina web del bando) il contributo può essere aumentato fino all`80%.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Primo prefinanziamento

  • Un primo prefinanziamento sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l'ultima delle due parti avrà firmato la convenzione di sovvenzione e siano fornite le necessarie garanzie, se richieste.

Secondo prefinanziamento

  • Se la solidità finanziaria del richiedente non è soddisfacente, ad un dato periodo (per esempio al fine del 6° mese) un pagamento un pagamento intermedio può essere introdotto a copertura delle spese sostenute nel periodo di riferimento. Questo pagamento intermedio è soggetto all’approvazione di una relazione periodica.

L’ammontare del prefinanziamento e del pagamento intermedio non potrà superare il 90% dei costi ammissibili.

Pagamento finale

  • Dopo l’approvazione del rapporto finale tecnico-finanziario da parte dell'Agenzia esecutiva CHAFEA sarà erogato il saldo. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare alla Commissione l'importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.
MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Un progetto deve avere una durata massima di 36 mesi e deve essere presentato da un partenariato comprendente organismi reciprocamente indipendenti di tre diversi Stati partecipanti.

Le proposte progettuali devono essere inoltrate all’Agenzia esecutiva CHAFEA in formato elettronico, utilizzando il portale dei partecipanti (lo stesso di Horizon 2020), accessibile dalla pagina web indicata in documentazione utile alla candidatura e dove è reperibile tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando.

Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell'Unione europea. Tuttavia, al fine di agevolare la valutazione, è bene fornire una sintetica traduzione in inglese della proposta.  La versione inglese dovrebbe essere all'inizio della proposta, seguita dalla versione in altre lingue.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

CHAFEA-HP-CALLS@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.