KA 3 – Inclusione sociale attraverso l'istruzione, la formazione e la gioventù

TITOLO

KA 3 – Inclusione sociale attraverso l'istruzione, la formazione e la gioventù

ENTE EROGATORE

Commissione Europea - DG Educazione e Cultura

SCADENZA

22/05/2017

PAROLE CHIAVE

Inclusione, Prevenzione, Valori democratici, Dialogo interculturale, Cittadinanza attiva, Volontariato, Istruzione, Formazione, Gioventù

ABSTRACT

Il bando intende promuovere l’inclusione sociale attraverso l’istruzione, la formazione e la gioventù.

OBIETTIVO

Obiettivi generali:

  1. Favorire la divulgazione e/o l’incremento di buone prassi sull’apprendimento inclusivo avviate in particolare a livello locale. In altri termini promuovere la replicazione di buone prassi su più ampia scala, il loro trasferimento in un contesto diverso o la loro attuazione a un livello più elevato/sistemico;
  2. Favorire lo sviluppo e l’attuazione di metodi e pratiche innovativi per promuovere l’istruzione inclusiva e/o iniziative destinate ai giovani in specifici contesti.

Obiettivi specifici:

Lotto 1

  • Migliorare l’acquisizione di competenze sociali e civiche, promuovere la conoscenza, la comprensione e il riconoscimento dei valori fondamentali, incoraggiare il rispetto reciproco e il dialogo interculturale e contrastare tutte le forme di discriminazione;
  • Promuovere l’istruzione e la formazione inclusive e incentivare l’istruzione degli studenti svantaggiati, anche attraverso il supporto a insegnanti, educatori e dirigenti scolastici nella gestione della diversità e promuovendo la varietà socio-economica nel contesto di apprendimento;
  • Rafforzare il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica tra i discenti, i genitori e il personale docente;
  • Sostenere l’inclusione dei soggetti di recente immigrazione nelle strutture scolastiche di buona qualità, anche attraverso una valutazione delle conoscenze e il riconoscimento delle competenze acquisite.

Lotto 2

  • Promuovere la partecipazione civica dei giovani sviluppando il ruolo del volontariato per l’inclusione sociale;
  • Prevenire la radicalizzazione, che può sfociare in episodi di estremismo violento nei giovani, rivolgendosi ai soggetti a rischio di emarginazione o di esclusione sociale.
AZIONI FINANZIABILI

Progetti di cooperazione transnazionale relativi a uno dei due lotti seguenti e che perseguano uno dei due obiettivi generali e uno degli obiettivi specifici per lotto, sopra elencati.

Lotto 1: Istruzione e formazione

I progetti su questo lotto dovrebbero contribuire ad aprire la strada a una futura alleanza di scuole per l’inclusione creando/sviluppando comunità di apprendimento tra soggetti diversi (istituti di istruzione ed erogatori di istruzione e formazione, autorità pubbliche, stakeholder e organizzazioni della società civile, imprese, ecc.) attivi nel settore dell’apprendimento inclusivo.

Benché si preveda che i principali beneficiari di tali comunità di apprendimento siano le scuole, si raccomanda che i progetti proposti coinvolgano anche altri settori dell’istruzione e della formazione formali e non formali (dall’educazione e cura della prima infanzia all’istruzione e formazione professionale [IFP], dall’istruzione superiore alla formazione continua), oltre agli stakeholder a livelli diversi (autorità, istituzioni, enti erogatori, docenti e discenti, ONG, comunità locali, imprese, famiglie, organizzazioni giovanili, ecc.) e ai contesti di apprendimento informali.

Lotto 2: Gioventù

I progetti compresi nel Lotto 2 - Gioventù dovrebbero generare i seguenti risultati:

  • miglioramento delle competenze e abilità sociali, civiche e interculturali dei giovani;
  • una maggiore consapevolezza tra i giovani dei propri diritti fondamentali e un più spiccato senso di appartenenza
  • alla società;
  • un maggior coinvolgimento dei giovani appartenenti a gruppi svantaggiati (per esempio, giovani cosiddetti NEET);
  • una maggiore capacità da parte degli animatori socio-educativi, delle organizzazioni giovanili e/o delle reti di giovani;
  • un miglioramento dell’esperienza per fornire ai migranti e ai rifugiati di recente immigrazione gli aiuti basilari o le competenze necessarie a integrarsi in una società diversa;
  • una più efficace integrazione dei migranti e dei rifugiati di recente immigrazione e la creazione di un clima più inclusivo nelle società ospitanti;
  • il miglioramento dell’informazione su media sociali.

ATTIVITÀ FINANZIABILI

  • Cooperazione/partenariati e modelli di networking che coinvolgono combinazioni di stakeholder pertinenti (pubblici/privati) in vari settori,
  • Adattamento e applicazione di prassi di apprendimento a nuovi target di popolazione,
  • Conferenze, seminari, workshop e incontri con responsabili di politiche e decisori,
  • Valutazione, condivisione e convalida di buone pratiche ed esperienze di apprendimento,
  • Formazione e altre attività di capacity building (es. insegnanti, animatori giovanili, autorità locali, personale penitenziario ecc.),
  • Approcci di sostegno e pratiche di sensibilizzazione provenienti dai giovani e per i giovani,
  • attività mirate di sensibilizzazione e divulgazione, compresi materiali informativi e strategie di comunicazione efficaci,
  • Raccomandazioni operative o strategiche nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù pertinenti agli obiettivi della Dichiarazione di Parigi,
  • Approcci di sostegno e pratiche di sensibilizzazione dirette ai giovani appartenenti a gruppi svantaggiati e a migranti e rifugiati appena arrivati.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Studenti, insegnanti, giovani, animatori giovanili, autorità locali, personale penitenziario, volontari, persone appartenenti a gruppi svantaggiati, stakeholder in settori diversi (IFP, Lavoro, Gioventù, Scuola, ecc.), decisori politici.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Camere di Commercio, Centri/Enti di ricerca, Cooperative, Enti di Formazione, Imprese dell'economia sociale, Imprese sociali, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit, Parti Sociali, PMI (Piccole e Medie Imprese), Scuole, Università

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI
  • centri di orientamento e riconoscimento,
  • organizzazioni professionali
  • reti delle organizzazioni sopra indicate purché dotate di personalità giuridica

Tutti i soggetti proponenti (beneficiari) devono essere attive nei settori dell’istruzione, formazione e gioventù negli ambiti interessati dalla Dichiarazione di Parigi e stabiliti nei Paesi ammissibili indicati nella relativa sezione.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI
  • Turchia   
  • ex Repubblica jugoslava di Macedonia  
TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

I territori dei paesi ammissibili componenti la partnership.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

10 milioni di euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto, per un massimo di 500.000 euro.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Primo prefinanziamento

  • Un primo prefinanziamento del 40% sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l'ultima delle due parti avrà firmato la convenzione di sovvenzione e siano fornite le necessarie garanzie, se richieste.

Secondo prefinanziamento

  • Un secondo prefinanziamento del 40% dopo invio all’Agenzia esecutiva EACEA della relazione tecnica intermedia e a condizione che almeno il 70% del precedente prefinanziamento sia stato già utilizzato.

Pagamento finale

  • Entro 60 giorni dalla ricezione e approvazione del rapporto finale tecnico-finanziario da parte dell'Agenzia esecutiva EACEA. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare alla Commissione l'importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.
MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Il requisito minimo di composizione di un partenariato per il presente invito è di 4 organizzazioni che rappresentino

4 diversi paesi del programma.

Se nel progetto sono coinvolte reti, il partenariato deve essere costituito almeno da 2 organizzazioni che non sono

membri di una rete e il partenariato dovrebbe rappresentare nel complesso almeno 4 paesi ammissibili.

I progetti devono avere una durata di 24 o 36 mesi con inizio tra il 1 e il 31 dicembre 2017 o il 15 gennaio 2018.

 

Per la presentazione delle candidature è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione e il PIC sono richiesti per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner).

Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura on line. Nessun invio cartaceo è richiesto.

Se per precedenti candidature l’Istituzione è già in possesso di un codice PIC non è necessario ripetere la procedura. Il PIC resta valido per ogni altra nuova candidatura Erasmus+.

E’ un’azione centralizzata i progetti vanno presentati all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.

Codice bando: EACEA/07/2017

I proponenti sono invitati a controllare i siti web indicati in documentazione utile per maggiori informazioni.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dei Paesi ammissibili al Programma Erasmus+.  

Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario. 

CONTATTI DIRETTI EMAIL

EACEA-Policy-Support@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.