Lesbian Health Fund - Presentazione di progetti di ricerca 2017

TITOLO

Lesbian Health Fund - Presentazione di progetti di ricerca 2017

ENTE EROGATORE

GLMA - Health Professionals Advancing LGBT Equality

SCADENZA

01/05/2017

PAROLE CHIAVE

ricerca, medicina, salute, cure sanitarie, donne, LGBT, minoranze, pari opportunità

ABSTRACT

Finanziamento di progetti di ricerca per il miglioramento della salute delle donne lesbiche e appartenenti alle minoranze sessuali: studio dei fattori di stress e supporto, superamento delle diseguaglianze nelle cure sanitarie, interventi mirati

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Lanciato nel 1992 dalla GLMA - Health Professionals Advancing LGBT Equality (precedentemente Gay & Lesbian Medical Association), il programma Lesbian Health Fund (LHF) ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute delle donne lesbiche e appartenenti alle minoranze sessuali (SMW - Sexual Minority Women) e delle loro famiglie attraverso la ricerca per il superamento di disinformazione, omofobia nel mondo sanitario, carenza di dati sui loro bisogni sanitari specifici.

Nel 2017 la priorità verrà data a progetti di ricerca focalizzati sulla violenza sociale e domestica che colpisce donne e ragazze appartenenti alle minoranze sessuali. Le aree di ricerca includono:

  • la comprensione dei fattori di stress e di supporto a livello interpersonale, famigliare e sociale;
  • il superamento delle disuguaglianze nelle cure sanitarie, incluse le barriere alle cure, nonché il miglioramento della qualità e dei tassi di utilizzo delle stesse;
  • lo sviluppo e la sperimentazione di interventi per affrontare le esigenze per la salute fisica e mentale delle donne lesbiche e appartenenti alle minoranze sessuali, come a titolo esemplificatico ma non esaustivo: depressione, questioni identitarie, disturbi alimentari, abuso di sostanze, obesità, rischi di cancro, malattie cardiovascolari e infezioni a trasmissione sessuale.
  • la salute sessuale e riproduttiva, inclusi gli aspetti relativi alla genitorialità ed alla famiglia.

Non verranno finanziati progetti completati o già in corso.

ENTI AMMISSIBILI

Il programma LHF accoglie progetti da ricercatori di tutto il mondo appartenenti a istituzioni con documentazione attestante il proprio status di non profit (in USA, tax exempt status)

Prima di presentare la domanda, leggere la Policy sul conflitto di interesse del programma LHF.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il finanziamento per il ciclo 2017 è di massimo $ 20.000, anche se solitamente i contributi si attestano tra i $ 10.000 e i $ 20.000.

Le domande di finanziamento vanno presentate secondo il seguente format:

  1. Cover page scaricabile in PDF compilata
  2. Abstract del progetto (massimo 500 parole, preferibilmente su file in formato word)
  3. Descrizione dettagliata del progetto
  4. Budget dettagliato
  5. Study protocol approvato/presentato al Comitato Scientifico dell'Istituzione a cui appartiene il ricercatore
  6. Curriculum vitae dei ricercatori e degli altri membri del gruppo di ricerca
  7. Dichiarazione sottoscritta dal ricercatore principale e, se presente, dal co-ricercatore
  8. Documentazione attestante lo status di non profit dell'Istituzione di appartenenza del ricercatore
  9. Opzionale: articoli o pubblicazioni direttamente correlati con la ricerca proposta.

Tutti i documenti sopra citati vanno accorpati in un unico file in formato PDF e spediti, unitamente all'abstract del progetto in formato word, via mail all'indirizzo lhf@glma.org entro il 1 maggio 2017 (ore 11.59 pm Estern Standad Time).

Per approfondire si possono consultare la pagina web in cui sono pubblicate linee guida per le richieste 2017 e l'elenco dei progetti finanziati negli anni precedenti.

Contatti per richieste di informazioni: telefono (202) 600-8037 ext. 304 - email lhf@glma.org.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.