L’Avviso è emanato nell’ambito dell’Asse I (Istruzione) del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenza e ambienti per l’apprendimento” e si inserisce nel quadro di azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo di cui all’azione 10.1.6, prevedendo percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, progetti di continuità, curricoli verticali, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.
L’avviso finanzia interventi finalizzati a favorire l'introduzione di approcci innovativi per favorire la scelta consapevole dei percorsi formativi e di vita. I moduli, della durata di 30 ore, prevedono la partecipazione del gruppo classe o di più classi con un minimo di 15 partecipanti.
I percorsi possono prevedere:
1) Attività rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado:
- incontri di conoscenza della nuova offerta formativa della scuola secondaria di II grado, del mondo del lavoro, delle innovazioni dell’economia;
- laboratori di sviluppo delle vocazioni, di educazione alla scelta e presa di coscienza del sé;
- realizzazione di laboratori tra gruppi di alunni delle scuole del I e del II ciclo finalizzati a confrontarsi sulle caratteristiche formative e professionali di ogni tipologia di scuola secondaria di II grado secondo un approccio “peer to peer”.
2) Attività rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado:
- laboratori di orientamento presso le diverse facoltà universitarie e presso gli Istituti Tecnici Superiori;
- percorsi di conoscenza del mercato del lavoro e delle innovazioni dell’economia, al fine di maturare la capacità di operare scelte consapevoli per i percorsi di studio, alternanza scuola-lavoro e sviluppo personale e professionale attraverso il lavoro.
- laboratori narrativi centrati su percorsi orientativi narrativi, utilizzo di metafore narrative e procedimenti autobiografici, utilizzo delle narrazioni nelle varie forme che possono assumere (verbali, visive, musicali, corporee, digitali); condivisione di storie di successo e storie di seconda opportunità.
Destinatari sono le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Possono partecipare agli incontri i genitori delle studentesse e degli studenti coinvolti.
I percorsi di orientamento prevedono il coinvolgimento di tutor scolastici, in compresenza con tutor del mondo del lavoro, della formazione e dell’università, rappresentanti del mondo del lavoro, della ricerca, docenti di scuole secondarie superiori/Università che presentino agli allievi le diverse offerte del sistema di istruzione e della formazione e le opportunità lavorative offerte dal territorio e dalle nuove frontiere dell’economia, con particolare attenzione al digitale e all’economia sostenibile.
Tutte le attività dovranno essere informate al superamento degli stereotipi che caratterizzano le scelte delle studentesse in un’ottica di promozione delle pari opportunità.