Avviso pubblico per orientamento formativo e ri-orientamento

TITOLO

Avviso pubblico per orientamento formativo e ri-orientamento

ENTE EROGATORE

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

SCADENZA

09/06/2017

PAROLE CHIAVE

scuola, ponscuola, didattica innovativa, orientamento, innovazione digitale, economia sostenibile, formazione, peer to peer

ABSTRACT

Stanziati 40 milioni di euro (FSE) per percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

L’Avviso è emanato nell’ambito dell’Asse I (Istruzione) del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenza e ambienti per l’apprendimento”  e si inserisce nel quadro di azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo di cui all’azione 10.1.6, prevedendo percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, progetti di continuità, curricoli verticali, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.

L’avviso finanzia interventi finalizzati a favorire l'introduzione di approcci innovativi per favorire la scelta consapevole dei percorsi formativi e di vita. I moduli, della durata di 30 ore, prevedono la partecipazione del gruppo classe o di più classi con un minimo di 15 partecipanti.

I percorsi possono prevedere:

1) Attività rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado:

  • incontri di conoscenza della nuova offerta formativa della scuola secondaria di II grado, del mondo del lavoro, delle innovazioni dell’economia;
  • laboratori di sviluppo delle vocazioni, di educazione alla scelta e presa di coscienza del sé;
  • realizzazione di laboratori tra gruppi di alunni delle scuole del I e del II ciclo finalizzati a confrontarsi sulle caratteristiche formative e professionali di ogni tipologia di scuola secondaria di II grado secondo un approccio “peer to peer”.

2) Attività rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado:

  • laboratori di orientamento presso le diverse facoltà universitarie e presso gli Istituti Tecnici Superiori;
  • percorsi di conoscenza del mercato del lavoro e delle innovazioni dell’economia, al fine di maturare la capacità di operare scelte consapevoli per i percorsi di studio, alternanza scuola-lavoro e sviluppo personale e professionale attraverso il lavoro.
  • laboratori narrativi centrati su percorsi orientativi narrativi, utilizzo di metafore narrative e procedimenti autobiografici, utilizzo delle narrazioni nelle varie forme che possono assumere (verbali, visive, musicali, corporee, digitali); condivisione di storie di successo e storie di seconda opportunità.

Destinatari sono le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Possono partecipare agli incontri i genitori delle studentesse e degli studenti coinvolti.

I percorsi di orientamento prevedono il coinvolgimento di tutor scolastici, in compresenza con tutor del mondo del lavoro, della formazione e dell’università, rappresentanti del mondo del lavoro, della ricerca, docenti di scuole secondarie superiori/Università che presentino agli allievi le diverse offerte del sistema di istruzione e della formazione e le opportunità lavorative offerte dal territorio e dalle nuove frontiere dell’economia, con particolare attenzione al digitale e all’economia sostenibile.

Tutte le attività dovranno essere informate al superamento degli stereotipi che caratterizzano le scelte delle studentesse in un’ottica di promozione delle pari opportunità.

ENTI AMMISSIBILI

Sono ammesse a partecipare all’Avviso:

  1. le istituzioni scolastiche secondarie di primo grado;
  2. le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (licei, tecnici e professionali).

È ammesso il coinvolgimento del territorio, in termini, a titolo esemplificativo, di partenariati e collaborazioni con amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Lo stanziamento è pari a 40 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo.

Ogni progetto formativo si compone di più moduli (nel rispetto del numero minimo di 2 moduli) e avrà un costo complessivo di massimo € 18.000,00.

L'importo complessivo del progetto è dato dalla somma del valore finanziario dei singoli moduli, che viene elaborato sulla base di tabelle standard di costi unitari in funzione delle scelte relative ai diversi moduli progressivamente registrati a sistema. Le voci di costo ammissibili, che vengono calcolate in base ai limiti e ai massimali prestabiliti sono relative a:

  • attività formativa che comprende i costi relativi alle figure professionali previste (n. 2 tutor);
  • attività di gestione, che comprende tutte le spese legate alla gestione delle attività formative (materiali didattici e di consumo, attrezzature, personale della scuola, pubblicità, etc); 
  • costi aggiuntivi: ulteriore tutor.

Le scuole che intendono partecipare all'Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all'interno dell'apposita piattaforma del sistema informativo, che resterà aperta dalle ore 10.00 del 27 marzo 2017 alle ore 15.00 del 9 giugno 2017 (scadenza prorogata rispetto alle precedenti del 18 e del 31 maggio 2017).

N.B. Terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, la scuola deve trasmettere la candidatura firmata digitalmente sulla piattaforma finanziaria "Sistema informativo Fondi (SIF) 2020", che resterà aperta dalle ore 10.00 del 12 giugno 2017 alle ore 15.00 del 19 giugno 2017 (scadenza prorogata rispetto alle precedenti del 26 maggio e del 9 giugno 2017).

Il testo integrale dell'Avviso, i documenti di riferimento, i Regolamenti Europei, il Programma Operativo e tutte le altre risorse (tutorial, piattaforme, circolari, FAQ, etc.) sono rese disponibili sulla pagina web in cui è pubblicato l'avviso della sezione dedicata ai fondi strutturali (PON) del sito del MIUR.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.