Accordi quadro di partenariato a sostegno di reti europee

TITOLO

Accordi quadro di partenariato a sostegno di reti europee

ENTE EROGATORE

Commissione Europea - DG Giustizia

SCADENZA

16/05/2017

PAROLE CHIAVE

Prevenzione, Lotta, Razzismo, Xenofobia, Vittime, Tolleranza, Donne, Minori, Parità di genere, Discriminazioni, Network.

ABSTRACT

Obiettivo dei bandi è la conclusione di Accordi quadro di partenariato con reti europee che operano nei settori di intervento del programma.

OBIETTIVO

I bandi puntano a concludere accordi di partenariato per la sovvenzione di funzionamento di reti europee nei seguenti settori:

  • diritti dei minori
  • prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e dei bambini (Daphne)
  • lotta contro la discriminazione
  • parità di genere
  • lotta al razzismo, alla xenofobia, all’omofobia e altre forme di intolleranza.
AZIONI FINANZIABILI

Gli Accordi quadro di partenariato supporteranno i network che conducono attività con un valore aggiunto europeo che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma nei settori coperti dai bandi. In altri termini:

  • attività di analisi e ricerca,
  • formazione, apprendimento reciproco,
  • diffusione di buone pratiche,
  • cooperazione,
  • sensibilizzazione e informazione.  

I bandi sono i seguenti:

  1. Bando REC-RCHI-NETW-2017 – Accordi quadro di partenariato a sostegno di reti europee attive nel campo dei diritti dei minori;
  2. Bando REC-RDAP-NETW-2017- Accordi quadro di partenariato a sostegno di reti europee attive nel campo della prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e dei bambini (Daphne);
  3. Bando REC-RDIS-NETW-2017- Accordi quadro di partenariato a sostegno di reti europee attive nel campo della lotta contro la discriminazione;
  4. Bando REC-RGEN-NETW-2017 - Accordi quadro di partenariato a sostegno di reti europee attive nel campo della parità di genere;
  5. Bando REC-RRAC-NETW-2017- Accordi quadro di partenariato a sostegno di reti europee attive nel campo della lotta al razzismo, alla xenofobia, all’omofobia e altre forme di intolleranza.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Gruppi vulnerabili di interesse delle reti europee beneficiarie.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Organizzazioni europee

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Possono partecipare ai bandi reti formalmente stabilite con personalità giuridica, oppure organizzazioni che rappresentano una rete (es. segretariato congiunto o coordinatore nominato ufficialmente). 

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Per i Paesi EFTA/SEE: Islanda e Liechtenstein.

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

I territori dei Paesi ammissibili al programma. 

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI
ENTITA' CONTRIBUTO

La sovvenzione è un rimborso dei costi operativi (sia delle attività che del funzionamento) delle reti che possono beneficiare di finanziamento. I network selezionati potranno così beneficiare di un sostegno finanziario per la durata di 4 anni.

 
TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE
  1. Un prefinanziamento del contributo della Commissione può essere reso disponibili e versato entro 30 giorni di calendario dal ricevimento da parte della Commissione della convenzione di sovvenzione firmata e, nel caso di convenzione multi-beneficiari, al ricevimento dei mandati originali firmati dai co- beneficiari (partner). Queste condizioni saranno comunicate al coordinatore del progetto insieme alla notifica dell’approvazione e verranno definite nella convenzione di sovvenzione.
  2. Il pagamento del saldo sarà versato dopo 90 giorni il ricevimento e l'approvazione da parte della Commissione della relazione tecnica e del rendiconto finanziario finali.

Le modalità di erogazione del finanziamento saranno definite in dettaglio nel contratto di sovvenzione.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

La rete deve essere di livello europeo con organizzazioni membri o autorità in almeno 14 Paesi partecipanti al Programma (10 paesi nel caso della lotta alle mutilazioni genitali femminili).

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Portale Partecipanti (originariamente sviluppato per il Programma Orizzonte 2020) accessibile dalla pagina web indicata in documentazione utile alla candidatura / link utili e dove è reperibile tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando.

Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l'inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

EC-REC-CALLS@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.