Asse Progress: Attività nel settore del contrasto al lavoro sommerso

TITOLO

Asse Progress: Attività nel settore del contrasto al lavoro sommerso

ENTE EROGATORE

Commissione Europea DG Occupazione, Affari Sociali & Inclusione

SCADENZA

12/06/2017

PAROLE CHIAVE

Lavoro, Occupazione, Legalità, Emersione

DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA CANDIDATURA

ABSTRACT

Bando per il sostegno a progetti nel settore del contrasto al lavoro sommerso.

OBIETTIVO

Il bando mira anche a sviluppare e sostenere iniziative che migliorino l'attuazione, l'applicazione e la conoscenza della normativa comunitaria e nazionale in materia di lavoro sommerso, contribuendo così a ridurre tale fenomeno e a favorire l’emergere di posti di lavoro regolari.

AZIONI FINANZIABILI

Progetti riguardanti almeno una delle seguenti azioni:

  • Corsi comuni di formazione per il personale impegnato nell'applicazione della legge: sviluppo di nuovi programmi di formazione o miglioramento di programmi esistenti tra funzionari delle autorità pubbliche competenti e/o tra parti sociali e stakeholder, per migliorare l'attuazione, l'applicazione, la conoscenza e il rispetto della normativa Ue e nazionale in materia di lavoro sommerso.
  • Ispezioni congiunte e scambi di personale delle autorità preposte all'applicazione della legge: sviluppo di nuove attività o miglioramento di attività esistenti di scambio e apprendimento tra pari tra funzionari delle autorità pubbliche competenti, al fine di migliorare la cooperazione attraverso le frontiere, sviluppare strumenti che facilitino il lavoro e favorire lo sviluppo di capacità.
  • Assistenza tecnica ad altri organismi UE/SEE preposti all'applicazione della legge per favorire lo sviluppo di capacità, l’attuazione di best practices, ecc.
  • Sistema di scambio di informazioni: sviluppo di sistemi di scambio di informazioni transfrontalieri mirati a facilitare la cooperazione amministrativa tra organismi preposti all'applicazione della legge.
  • Condivisione di informazioni e apprendimento reciproco tra autorità preposte all'applicazione della legge: sviluppo o aggiornamento di piattaforme online per la raccolta e la diffusione di  informazioni specifiche, di qualità e di facile uso, mirate a contrastare il lavoro sommerso e a facilitare la transizione dal lavoro sommerso al lavoro regolare.
  • Campagne di sensibilizzazione congiunte/campagne specifiche di settore/campagne regionali transfrontaliere [attraverso molteplici canali: mass media (televisione, radio), social media (social network, video, blog, ecc), eventi,  manifestazioni, tour, manifesti]: campagne di sensibilizzazione rivolte ai lavoratori e/o ai datori di lavoro mirate a cambiare regole, valori e convinzioni riguardo all'accettabilità del lavoro sommerso, a informare sui rischi e costi del lavoro sommerso, a promuovere i benefici della regolarizzazione.  
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Lavoratori sommersi, datori di lavoro, imprese, funzionari PA.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Organizzazioni non profit, Parti Sociali

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Possono partecipare al bando:

  • Autorità pubbliche: ispettorati del lavoro, ispettorati di sicurezza sociale, autorità fiscali, autorità doganali, organismi che si occupano di migrazione, ministeri competenti in materia di lavoro sommerso, polizia, magistratura (procure);
  • Organizzazioni delle parti sociali a livello europeo, nazionale o regionale;
  • Organizzazioni no-profit.
PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Per i paesi EFTA/SEE: Norvegia e Islanda.

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Almeno tre paesi dell'UE.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

1.000.000 di euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo UE potrà coprire fino al 80% dei costi totali ammissibili.  La Commissione si aspetta che le richieste di sovvenzione per progetto siano indicativamente non inferiori a 400.000 euro ed intende finanziare 2 o 3 proposte. 

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Progetti della durata di 12 mesi

Primo prefinanziamento: pari al 70% della sovvenzione totale entro 30 giorni di calendario dalla data di entrata in vigore dell'accordo di sovvenzione. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.

Il saldo sarà versato entro 90 giorni di calendario dalla ricezione e approvazione da parte della Commissione della richiesta di pagamento del saldo, della relazione finale di esecuzione tecnica e rendiconto finanziario finale (e, se necessario, di un certificato relativo ai rendiconti finanziario e contabile). Se l'importo totale dei pagamenti precedenti è superiore all'importo finale della sovvenzione, il pagamento del saldo avrà la forma di un ordine di recupero.

Progetti di durata superiore ai 12 mesi

Primo prefinanziamento: pari al 40% della sovvenzione totale entro 30 giorni di calendario dalla data di entrata in vigore dell'accordo di sovvenzione. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.

Secondo prefinanziamento, pari al 40% della sovvenzione totale entro 60 giorni di calendario dalla ricezione da parte della Commissione, di una richiesta di pagamento, di una relazione sullo stato di attuazione delle azioni e delle dichiarazioni dettagliate sull'utilizzo della precedente rata di prefinanziamento. Se l’utilizzo del precedente prefinanziamento è inferiore al 70%, il nuovo prefinanziamento sarà ridotto degli importi non utilizzati. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.

Il saldo sarà versato entro 90 giorni di calendario dalla ricezione e approvazione da parte della Commissione della richiesta di pagamento del saldo, della relazione finale di esecuzione tecnica e rendiconto finanziario finale (e, se necessario, di un certificato relativo ai rendiconti finanziario e contabile). Se l'importo totale dei pagamenti precedenti è superiore all'importo finale della sovvenzione, il pagamento del saldo avrà la forma di un ordine di recupero.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le candidature possono essere presentate da un soggetto singolo oppure da un consorzio. Nel caso di singolo soggetto proponente i progetti devono comunque dimostrare di coprire almeno 3 Paesi UE.

La durata dei progetti deve essere compresa tra i 12 e i 18 mesi con inizio indicativo a novembre 2017.

I progetti devono essere presentati utilizzando l`apposito sistema SWIM per la presentazione elettronica delle proposte, accessibile dalla pagina web di riferimento per il bando indicato in documentazione utile.

E’ necessario il contestuale invio cartaceo (originale + una copia). Per le corrette procedure d’invio leggere attentamente il paragrafo 12 del bando.

Codice call: VP/2017/005

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
I candidati sono invitati a presentare la loro proposta di progetto in inglese al fine di facilitare il trattamento delle proposte e avviare il processo di valutazione il prima possibile. Tuttavia, le proposte in tutte le altre lingue ufficiali UE saranno accettate. In questo caso, le domande devono essere accompagnate da una sintesi in inglese (punto 3 della checklist). 
CONTATTI DIRETTI EMAIL

empl-vp-2017-005@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.