Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i CPIA, comprese le sedi carcerarie, e presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorso di secondo livello per l'istruzione degli adulti comprese le sedi carcerarie

TITOLO

Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i CPIA, comprese le sedi carcerarie, e presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorso di secondo livello per l'istruzione degli adulti comprese le sedi carcerarie

ENTE EROGATORE

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

SCADENZA

31/05/2017

PAROLE CHIAVE

scuola, ponscuola, apprendimento permanente, didattica innovativa, carcere, scuole carcerarie, NEET, formazione professionale, italiano per stranieri, lingue straniere, competenze digitali, cittadinanza, inclusione

ABSTRACT

Stanziati 20 milioni di euro (FSE) per contrastare il deficit formativo degli adulti in situazione di svantaggio attraverso l’erogazione di percorsi nei CPIA e nelle scuole sedi di percorsi di istruzione per adulti, comprese le sedi carcerarie

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

L'Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze della popolazione adulta iscritta presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Il nuovo sistema intende innanzitutto contrastare il deficit formativo attraverso l’erogazione di percorsi finalizzati all’innalzamento dei livello di istruzione, favorendo il riavvicinamento e il completamento del ciclo di studi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali.

L’Avviso è emanato nell’ambito dell’Asse I (Istruzione - FSE) del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenza e ambienti per l’apprendimento” e in particolare in risposta all’obiettivo specifico 10.3.1 che prevede l'erogazione di percorsi per adulti, in particolare per soggetti in situazione di svantaggio: adulte e adulti, giovani adulte e adulti, con particolare attenzione per i NEET, i drop-out, gli analfabeti di ritorno, inoccupati e disoccupati, soggetti con provvedimenti di cautela personale, adulti stranieri che maggiormente rischiano l’emarginazione sociale, appartenenti a minoranze.

L’avviso finanzia gli interventi e i moduli per adulti riconducibili alle seguenti azioni:

  • potenziamento delle competenze linguistiche di livello A0 o pre A1 in italiano per stranieri
  • potenziamento di competenze linguistiche di livello superiore all’A2 in italiano per stranieri
  • sviluppo delle competenze digitali
  • sviluppo delle competenze per l’utilizzo dei servizi pubblici digitali
  • potenziamento delle competenze linguistiche nelle lingue straniere
  • sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
  • sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza
  • rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale
  • lettura guidata, espressività artistica musicale teatrale, pittorica, interventi di integrazione e sostegno all’uscita dal circuito detentivo nelle scuole carcerarie
  • accoglienza, inclusione e socializzazione anche attraverso le Reti territoriali per l’apprendimento permanente.

Le proposte progettuali devono avere le seguenti caratteristiche:

  1. Approcci innovativi, in grado di superare la dimensione frontale e trasmissiva dei saperi e di valorizzare lo spirito d'iniziativa per affrontare in maniera attiva e coinvolgente lo sviluppo delle competenze.
  2. Contenuti: forte orientamento alla pratica, modularità, flessibilità, laboratorialità, sviluppo di competenze per la vita professionale.
  3. Programmazione delle attività: i progetti sono aggiuntivi rispetto alla programmazione ordinaria, le attività vanno quindi programmate in orario non coincedente con le attività curricukari e progettate in sinergia con le stesse.

N.B. Le attività oggetto delle proposte progettuali possono avere una durata biennale ed essere, quindi, realizzate dal momento dell’autorizzazione fino al termine dell’anno scolastico 2018-2019, durante l’anno scolastico oppure nel periodo estivo.

ENTI AMMISSIBILI

Sono ammesse a partecipare all’Avviso le seguenti istituzioni appartenenti a tutte le Regioni:

  • i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA);
  • le istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti, ivi comprese le sedi carcerarie collegate.

È ammesso il coinvolgimento del territorio, in termini, a titolo esemplificativo, di partenariati e collaborazioni con amministrazioni centrali, regionali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, aziende sanitarie locali, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale e altri attori presenti nell'ambito delle Reti territoriali per l'apprendimento permanente.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Lo stanziamento è pari a 20 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE).

Ogni progetto formativo si compone di più moduli e ciascuna proposta non può superare i seguenti massimali:

  • CPIA: 50.000,00 euro;
  • istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con percorsi per l'istruzione degli adulti: 30.000,00 euro.

L'importo complessivo del progetto è dato dalla somma del valore finanziario dei singoli moduli contenuti , che viene elaborato sulla base di tabelle standard di costi unitari in funzione delle scelte relative ai diversi moduli progressivamente registrati a sistema. Le voci di costo ammissibili, che vengono calcolate in base ai limiti e ai massimali prestabiliti sono relative a:

  • attività formativa che comprende i costi relativi alle figure professionali previste (esperto, tutor);
  • attività di gestione, che comprende tutte le spese legate alla gestione delle attività formative (materiali didattici e di consumo, attrezzature, personale della scuola, pubblicità, etc); 
  • costi aggiuntivi: una o più figure professionali per bisogni specifici.

Le scuole che intendono partecipare all'Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all'interno dell'apposita piattaforma del sistema informativo, che resterà aperta dalle ore 10.00 del 7 marzo 2017 alle ore 15.00 del 26 maggio 2017 (prorogata rispetto alla precedenti scadenze del 2  2017).

N.B. Terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, la scuola deve trasmettere la candidatura firmata digitalmente sulla piattaforma finanziaria "Sistema informativo Fondi (SIF) 2020", che resterà aperta dalle ore 10.00 del 1° giugno 2017 alle ore 14.00 del 9 giugno 2017 (prorogata rispetto alla precedente scadenza del 13 maggio e del 1° giugno 2017).

Il testo integrale dell'Avviso, i documenti di riferimento, i Regolamenti Europei, il Programma Operativo e tutte le altre risorse (tutorial, piattaforme, circolari, FAQ, etc.) sono rese disponibili sulla pagina web in cui è pubblicato l'avviso della sezione dedicata ai fondi strutturali (PON) del sito del MIUR.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.