Le proposte progettuali devono comprendere tutte le seguenti priorità:
1. Ambienti d’apprendimento sicuri
Le proposte progettuali devono concentrarsi su ambienti di apprendimento sicuri che garantiscano che i bambini sono al sicuro all’interno e nei pressi della scuola e che contribuiscano al benessere emotivo, psicologico e fisico dei bambini.
2. Insegnamento e apprendimento
Le azioni dovrebbero concentrarsi sullo sviluppo professionale degli insegnanti e dei dirigenti scolastici in ambienti di crisi e sostenere gli insegnanti che devono aiutare gli studenti ad affrontare i conflitti e le crisi mentre sperimentano essi stessi le medesime sfide psicosociali.
3. Ricerca, raccolta e gestione dei dati
Le azioni proposte dovranno affrontare la sfida comune di raccogliere dati precisi in materia di istruzione, compresi gli insegnanti ed i bambini che hanno bisogno di istruzione, di accesso alle opportunità di formazione e di qualità della formazione che ricevono. Ove possibile le azioni dovrebbero concentrarsi sul rafforzamento delle autorità scolastiche a livello nazionale e locale per gestire in modo efficace la raccolta di dati per l'analisi, la pianificazione e l'attuazione delle proposte.
La proposta progettuale dovrebbe integrare anche la ricerca sull'insegnamento e l'apprendimento in questi contesti, per garantire una solida base fondata su dati concreti per lo sviluppo di politiche e azioni a livello nazionale, regionale e globale. Dovrebbero inoltre essere stabiliti collegamenti con le reti, le iniziative e le piattaforme globali e regionali esistenti per la gestione delle conoscenze.
4. Approccio mirato alla situazione di conflitto
Le azioni proposte devono adottare un approccio che tenga conto della situazione di conflitto e devono prendere in considerazione gli standard minimi INEE (Rete internazionale per l'educazione nelle emergenze) per l'istruzione, compreso il principio di non nuocere.
Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili in relazione alle diverse priorità vedere il punto 2.1.4 delle guidelines.