Supporting Independent Journalism and Innovation - Grants 2017

TITOLO

Supporting Independent Journalism and Innovation - Grants 2017

ENTE EROGATORE

Open Society Foundations

SCADENZA

31/03/2017

PAROLE CHIAVE

giornalismo, libertà di stampa, informazione, digitale, diritti

ABSTRACT

Per il sostegno di iniziative di individui e comunità che si sforzano di portare avanti il loro impegno giornalistico in circostanze difficili, di sviluppare il giornalismo d'inchiesta, di tutelare la libertà di espressione e di stampa.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Giornalismo Indipendente e Innovazione sostiene iniziative portate avanti da individui o comunità che si sforzano di sviluppare il loro impegno giornalistico in circostanze difficili, come ad esempio l'autocrazia, la violenza, la repressione, o anche per cercare di superare quelle barriere e quei confini invisibili che vengono costruiti dai gruppi estremistici o dal crimine organizzato.

L’obiettivo è quello di sostenere gruppi creativi, di talento e di mentalità aperta o organizzazioni che lavorano su qualsiasi piattaforma, soprattutto nei luoghi in cui la disponibilità di informazioni affidabili e verificate non solo è scarsa, ma anche difficile da produrre. Si incentivano lo sviluppo di nuove idee e l’apertura di nuove strade avvalendosi della rivoluzione digitale e si dà priorità allo sviluppo di modelli trasferibili.

Le iniziative devono collocarsi in una delle seguenti 3 linee:

1. Innovazione nella produzione giornalistica (Innovation in the journalism production). Per la crescita e la sostenibilità di testate o redazioni che si basano su valori di indipendenza e trasparenza nell’informazione e che abbiamo chiaramente identificato le proprie sfide, i target e le soluzioni per cui lavorare. Sono incoraggiate la sperimentazione e l’innovazione, progetti di start-up giornalistico con una vision di forte impatto narrativo e ampio coinvolgimento e partecipazione del pubblico. Non vengono finanziati singoli progetti giornalistici come documentari o libri, corsi di formazione personali, proposte incentrate su singole storie, corsi di studio o corsi di formazione per giornalisti.

2. Giornalismo d’inchiesta (Investigative journalism). Per promuovere la creazione di network di giornalismo investigativo, in grado di svlipparsi oltre i confini. Vengono supportati l’uso o lo sviluppo di nuove tecnologie per facilitare e sviluppare il lavoro d’inchiesta, sviluppare connessioni a livello globale e regionale e avere un più ampio impatto. Non vengono finanziate inchieste specifiche o progetti su singole questioni.

3. Giornalismo libero e sicuro (Free and safe jounalism). Per migliorare quelle situazioni in cui la libertà di espressione viene minacciata. I pericoli possono essere rappresentanti da minacce, censure, attacchi o uccisioni di giornalisti o uso improprio delle leggi per soffocare la libertà di stampa. Non vengono finanziate organizzazioni che nascono basate su progetti per singoli paesi considerati a rischio, né conferenze su questioni di specifici paesi o questioni relative a riforme delle leggi sui media o sui diritti dei lavoratori.

ENTI AMMISSIBILI

Organizzazioni locali o internazionali, network, start-up, gruppi informali coinvolti nel lavoro giornalistico in circostanze difficili, nel giornalismo d’inchiesta, o nella tutela della libertà di espressione e nella protezione dei giornalisti.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

L’importo totale del progetto e il finanziamento richiesto vanno quantificati in dollari (USD). Non sono indicati un importo minimo/massimo richiedibile.

Per presentare domanda occorre compilare il modulo online di richiesta (grant inquiry form) in cui descrivere brevemente l’organizzazione o organo di stampa che richiede il finanziamento, i lavori in corso e le sfide principali, così come quello che ci si aspetta di ottenere grazie al sostegno della Fondazione.

Per approfondire, oltre alla pagina ufficiale del bando, potete leggere sul sito web della Fondazione:

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.