Peretti Foundation Grants 2017

TITOLO

Peretti Foundation Grants 2017

ENTE EROGATORE

Nando and Elsa Peretti Foundation

SCADENZA

17/11/2017

PAROLE CHIAVE

tutela diritti, minori, donne, educazione, salute, ricerca, cultura, arte, ambiente, minoranze, disagio sociale

ABSTRACT

Contributi a favore di programmi di tutela dei diritti umani, di intervento per situazioni di estremo disagio economico e sociale, di ricerca e intervento per la salute, per la promozione dell'arte e della cultura, per la tutela ambientale

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

La Fondazione Nando ed Elsa Peretti (NaePF) è stata fondata nel 2000 come fondazione filantropica, su iniziativa di Elsa Peretti. La Fondazione è dedicata alla memoria del padre di Elsa, Nando, fondatore dell’Anonima Petroli Italiana (API), una delle principali compagnie petrolifere europee.

La Fondazione eroga contributi a sostegno di programmi volti a tutelare e promuovere i diritti umani e civili, in particolare i diritti dei bambini all’educazione ed alla protezione, supporta attività mediche e programmi di ricerca scientifica per la salute, la promozione dell'arte e della cultura, la tutela dell'ambiente e la conservazione della natura.

La Fondazione presta particolare attenzione ai programmi di intervento immediato per coloro che vivono in situazioni di estremo disagio economico e sociale.

ENTI AMMISSIBILI

La Nando e Elsa Peretti Foundation è una fondazione senza scopo di lucro. Pertanto, il candidato deve essere un'organizzazione non profit (Associazione, Fondazione, Associazione culturale, Università, Istituzione accademica, ecc).

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Tra il 2000 ed il 2015 la NaePF ha sostenuto 852 progetti in 79 diversi Paesi del mondo per un ammontare totale di 42.300.000 euro. Di questi, 505 progetti sono stati finanziati in Italia, per un importo totale di oltre 22 milioni di euro (informazioni pubblicate nel documento “Overview of the Nando and Elsa Peretti Foundation”). In un'apposita sezione del sito web della Fondazione è pubblicato l'elenco - con suddivisione per categoria e per continente e motore di ricerca - di tutti i progetti che hanno ottenuto un contributo dalla NaePF.

La presentazione delle proposte di progetto alla NaePF avvengono esclusivamente tramite sistema il online della Fondazione, previa registrazione della propria organizzazione qui: https://www.perettifoundations.org/en/register.php. Il collegamento è attivo solo nei periodi di apertura del Nando and Elsa Peretti Foundation's Online Application System, che nel 2017 saranno i seguenti:

  • dal 28 febbraio al 17 marzo 2017;
  • dal 31 maggio al 16 Giugno 2017;
  • dal 31 ottobre al 17 novembre 2017.

Ogni organizzazione può presentare una singola domanda per ciascuna riunione del Board della Fondazione (e comunque tra una domanda e la successiva deve trascorrere un periodo minimo di 6 mesi). Il processo di valutazione delle domande può richiedere fino a sei mesi di tempo, pertanto le organizzazioni sono invitate a tenere presenti queste tempistiche per stabilire la data di inizio prevista per il progetto.

N.B: La lingua di lavoro della Fondazione è l'inglese. I moduli di domanda presentati in altre lingue o scritti in cattivo inglese saranno respinti.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande consultare le Linee Guida scaricabili dalla sezione How to Apply del sito web della Fondazione.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.