Sottoprogramma Cultura: Sostegno a piattaforme culturali europee

TITOLO

Sottoprogramma Cultura: Sostegno a piattaforme culturali europee

ENTE EROGATORE

Commissione Europea - DG Educazione e Cultura

FONTE AGENZIA NAZIONALE / PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE

http://cultura.cedesk.beniculturali.it/

SCADENZA

27/04/2017

PAROLE CHIAVE

Cultura, Arte, Creatività, Cooperazione, Rafforzamento capacità, Innovazione, Tecnologie IT, Patrimonio culturale, Dialogo interculturale, Identità europea

ABSTRACT

Le piattaforme culturali sono mirate a promuovere e dare visibilità a creatori e artisti europei, in particolare ai talenti emergenti e a favorire la diffusione delle opere europee e l’audience development.

OBIETTIVO

Le piattaforme culturali sono mirate a promuovere e dare visibilità a creatori e artisti europei, in particolare ai talenti emergenti e a favorire la diffusione delle opere europee e l’audience development, al fine di influenzare i settori culturali e creativi e di produrre risultati a lungo termine.

AZIONI FINANZIABILI

Le piattaforme devono essere costituite da almeno 11 organizzazioni attive nei settori culturali e creativi, ossia da 1 coordinatore più almeno 10 organizzazioni membri della piattaforma.

Il coordinatore della piattaforma dovrà sviluppare una programmazione basata su una vision culturale e artistica comune con i membri della piattaforma e sarà responsabile dei seguenti task:

  • definizione, selezione e monitoraggio dei membri della piattaforma attraverso la definizione di specifici criteri di selezione, che dovranno essere modellati sugli obiettivi e le priorità della piattaforma e sulle esigenze del settore culturale e creativo che rappresenta;
  • coordinamento, monitoraggio, promozione, valutazione e supervisione delle attività dei membri, nonché delle attività in relazione allo sviluppo sostenibile della piattaforma;
  • promozione di artisti e creatori, soprattutto talenti emergenti, e delle loro opere;
  • concezione e implementazione delle attività di comunicazione e di branding (inclusa la creazione di un marchio europeo);
  • strategie di audience development per il raggiungimento di un nuovo pubblico;
  • attività di networking;
  • supporto finanziario ai membri della piattaforma sulla base dei costi eleggibili della call.

I membri della piattaforma dovranno rispettare i criteri di selezione stabiliti dal coordinatore e saranno responsabili dei seguenti task:

  • sviluppare una reale programmazione europea basata su una visione artistica e culturale condivisa;
  • promuovere la mobilità e la visibilità di creatori e artisti emergenti e delle loro opere;
  • aumentare la promozione e la visibilità di artisti emergenti che provengono da altri paesi europei, di almeno il 30% per tutta la durata del progetto;
  • contribuire all'audience development, soprattutto con strategie per il raggiungimento di pubblico giovane;
  • contribuire ad attività di sensibilizzazione, mirate soprattutto ai giovani;
  • promuovere la visibilità dei valori e delle culture dell'UE, al fine di aumentare il senso di appartenenza dei cittadini europei all'Unione Europea;
  • sviluppare nuovi modelli di business, compreso l’uso di modelli di distribuzione innovativi.

E’ particolarmente incoraggiata la realizzazione di progetti per piattaforme dedicate ai seguenti settori: arti visive, teatro, opera, moda, architettura. Non sono ammissibili piattaforme che rappresentino unicamente il settore audiovisivo, né saranno finanziate molte piattaforme che rappresentino lo stesso settore.

DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Artisti, professionisti culturali, vasto pubblico.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, Cooperative, Enti di Formazione, Imprese dell'economia sociale, Imprese sociali, Organizzazioni europee, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit, PMI (Piccole e Medie Imprese), Scuole, Università

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Coordinatore e membri devono essere legalmente costituiti in almeno 10 dei paesi partecipanti al sottoprogramma Cultura ed avere esperienza nel settore culturale e creativo di riferimento da almeno due anni alla scadenza della call. Le persone fisiche non sono ammissibili. 

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, Paesi della Politica europea di vicinato, Paesi potenziali candidati, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI
  • Paesi EFTA/SEE: Islanda e Norvegia,
  • Paesi candidati e potenziali candidati:  Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia,
  • Paesi interessati dalla politica europea di vicinato: Georgia, Moldova, Ucraina,  
  • Israele a condizione che abbia firmato e notificato l’accordo UE-Israele recante le disposizioni per la sua partecipazione al programma Europa creativa entro la data in cui è adottata la decisione di aggiudicazione del presente invito a presentare proposte.
RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

5,5 milioni di euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il sostegno alle Piattaforme europee è realizzato attraverso un accordo quadro di partenariato (AQP) della durata di quattro anni (2017-2020). La durata massima di un progetto e i termini di ammissibilità dei costi sono pari a quattro periodi di 12 mesi al massimo.

Il contributo UE può coprire fino all’ 80% dei costi annuali ammissibili del progetto, per un massimo di € 500.000 all’anno.

Il supporto finanziario ai membri delle piattaforme non può superare l'importo di 60.000 euro per associazione.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Prefinanziamento

Un prefinanziamento pari al 70% dell’importo della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l'ultima delle le due parti avrà firmato la convenzione di sovvenzione o della notifica della decisione di concessione del finanziamento, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state ricevute.

Nel caso in cui la capacità finanziaria del richiedente non sia soddisfacente, una garanzia fideiussoria per lo stesso importo del prefinanziamento può essere richiesta al fine di limitare i rischi finanziari.

Pagamento finale

L’EACEA stabilirà l'importo del pagamento finale da versare al beneficiario sulla base della relazione e rendiconto finale. Se il totale dell’ammontare precedentemente erogato è superiore all'ammontare finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l'importo pagato in eccesso dalla Commissione attraverso un ordine di recupero.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le piattaforme devono essere costituite da almeno 11 organizzazioni culturali e creative, ossia da un coordinatore più almeno 10 organizzazioni membri stabilite in 10 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma Cultura; almeno 5 delle organizzazioni membri devono essere stabilite in uno degli Stati UE o dei Paesi EFTA/SEE ammissibili.

Attraverso questo bando la Commissione Ue intende finanziare 13 piattaforme con una copertura equilibrata fra i diversi settori culturali e creativi. Saranno favoriti progetti non-profit.

Si tratta dell’ultimo bando che viene lanciato nel quadro di Europa Creativa per questa tipologia di azione.

L’attività del primo anno dell’accordo quadro di partenariato deve avere inizio fra aprile e dicembre 2017. Le piattaforme selezionate saranno chiamate ogni anno a rinnovare il contratto di sovvenzione. Gli anni successivi l'Agenzia esecutiva EACEA manderà un invito semplificato alle piattaforme selezionate per rinnovare il contratto. La membership delle piattaforme può anche cambiare nel corso dei 4 anni di durata del progetto.

Per la presentazione delle proposte è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti, per ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (coordinatore e membri) e consentirà di inserire informazioni finanziarie e legali relative a tali soggetti. Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura on line. Se si possiede già un PIC questo sarà valido per la presente call.

 Per tutti i dettagli sulla procedura di presentazione delle candidatura si vedano le indicazioni e la relativa documentazione presenti sulla pagina web dedicata al bando e indicata in documentazione utile.

Identificativo bando: EACEA 06/2017.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Sono ammissibili tutte le 28 lingue ufficiali dell’Unione Europea. Nell’eform viene in genere richiesta una sintesi in inglese. 

CONTATTI DIRETTI TEL.

06 48291338 - 06 48291312 - 333 5987924

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.