Progetto LADDER – Bando per micro progetti volti all’educazione allo sviluppo

TITOLO

Progetto LADDER – Bando per micro progetti volti all’educazione allo sviluppo

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Cooperazione Internazionale e Sviluppo

FONTE AGENZIA NAZIONALE / PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE

http://www.tecla.org/index.php

SCADENZA

07/03/2017

PAROLE CHIAVE

Sviluppo, Cooperazione, Educazione, Educazione, Lotta alla povertà, Crescita sostenibile

DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA CANDIDATURA

ABSTRACT

Il bando sostiene lo sviluppo di azioni volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dello sviluppo e a promuovere l'educazione allo sviluppo nell'UE.

OBIETTIVO

Il progetto LADDER – Local Authorities As Drivers for Development Education and Raising awareness – finanziato nell’ambito dello Strumento Europeo di Cooperazione allo Sviluppo DCI II - Programma tematico Organizzazioni della società civile e enti locali di cui TECLA è partner di riferimento per l’Italia, intende sviluppare azioni volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dello sviluppo e promuovere l'educazione allo sviluppo nell'UE, mobilitando al contempo un maggiore sostegno per le azioni di contrasto alla povertà e promozione di relazioni più eque tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo, così come definito dalle politiche DEAR (Development Education Awareness Raising).

Scopo ultimo del progetto è quello di creare un network di livello internazionale di autorità locali e ONG, la cui azione possa ramificarsi a livello locale, raggiungendo in maniera concreta ed effettiva la cittadinanza.

AZIONI FINANZIABILI

Il bando supporta micro progetti a livello locale che promuovano attività di sensibilizzazione e promozione dell’educazione allo sviluppo e che possano produrre risultati specifici e fungere da esempio per i cittadini, gli attori non –  statali e le autorità locali su come generare attività proficue e costruttive attraverso la gestione di risorse limitate.

I “micro progetti” dovranno porsi l’obiettivo di aumentare la consapevolezza pubblica sulle problematiche dello sviluppo e promuovere la crescita educativa tra cui l’aumento della consapevolezza della società civile, lo sviluppo di azioni a livello locale e il cambiamento delle attitudini verso le sfide globali e le tematiche dello sviluppo sostenibile.

TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ AMMISSIBILI (lista non esaustiva):

  • Eventi di scambio;
  • Eventi di formazione;
  • Attività di costruzione del networking;
  • Campagne d’informazione;
  • Attività di sensibilizzazione;
  • Scambio di buone pratiche (e.g. visite, meeting, etc.);
  • Seminari tematici, workshop, esibizioni…;
  • Attività giovanili;
  • Camping di lavoro e altre attività volontarie;
  • Pubblicazioni di manuali, brochure e produzioni audiovisive;
  • Attività culturali e ricreative, etc.….

Le attività finanziate dovranno essere in linea con gli obiettivi e le priorità del progetto LADDER e con gli obiettivi del programma DCI II - Programma tematico Organizzazioni della società civile e enti locali ed in particolare con la visione DEAR.

DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Opinione pubblica in senso lato.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni non profit

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Al fine di essere eleggibili, i proponenti (applicant) devono:

  • Essere ente senza scopo di lucro;
  • Essere associazione non governativa, organizzazione della società civile (es: associazioni di volontariato, comitati di cittadini, etc…), autorità locale o associazione delle autorità locali.
  • Avere sede in uno degli Stati Membri
  • Essere direttamente responsabili della preparazione e gestione del progetto (non organismi intermediari).
PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
UE 28

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le azioni dovranno essere realizzate in Italia.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

12.000 euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo per ogni micro-progetto può coprire fino al 75% del totale dei costi ammissibili di progetto per un valore compreso fra 2.000 e 6.000 euro.

La quota di co-finanziamento assicurata dal proponente/partenariato per la proposta progettuale non può provenire da fondi, programmi o alcun tipo di fonte europea e dovrà essere garantita in risorse finanziarie o risorse umane.

 

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

A seguito della formalizzazione della graduatoria di selezione, l’Associazione TECLA si riserva la facoltà di negoziare, con i beneficiari, l’esatto ammontare del supporto finanziario previsto dal progetto.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Il progetto può essere presentato dal proponente in forma singola o in partenariato con altri soggetti.

I progetti possono avere una durata massima di 5 mesi a partire dal mese di aprile e devono concludersi necessariamente entro il 15 settembre 2017.  

La modulistica e i documenti per la presentazione delle proposte progettuali è reperibile sulla pagina web del bando, indicata in “Documentazione utile alla candidatura”.

Il formulario per la presentazione della proposta progettuale, insieme al budget form, debitamente compilati dai candidati, dovranno essere inviati attraverso PEC al seguente indirizzo: segreteria@pec.teclaeuropa.eu entro e non oltre la data di scadenza prevista.

L’oggetto della mail deve presentare la dicitura “Candidatura per re-granting scheme LADDER”.

Nel caso in cui non si abbia a disposizione la PEC, il proponente può inviare 1 copia cartacea del Formulario di candidatura e del budget form + 1 dischetto contenente i due file in formato elettronico al seguente indirizzo: Associazione TECLA Via Palestro, 30 – Scala A – Int. 16 00185 Roma

In caso di invio per posta ordinaria, il plico contenente la domanda di candidatura completa dovrà pervenire presso la sede dell’Associazione TECLA entro il 7 marzo 2017alle ore 18.00. Non fa fede il timbro postale.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario di candidatura dovrà essere compilato interamente in lingua inglese mentre l’abstract di progetto dovrà essere presentato sia in inglese che in italiano (cfr. Formulario di Candidatura). 

CONTATTI DIRETTI TEL.

06/4468217 - 06/4462149 - 06/4941133 - 06/48900654

CONTATTI DIRETTI EMAIL

segreteriatecla@tecla.org

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.