Bando donne 2017

TITOLO

Bando donne 2017

ENTE EROGATORE

Fondazione CON IL SUD

SCADENZA

05/04/2017

PAROLE CHIAVE

donne, violenza di genere, vittime di violenza, reinserimento sociale, lavoro, educazione all'effettività, parità

ABSTRACT

Sviluppare nelle Regioni del Sud interventi integrati e finalizzati a prevenire e a contrastare la violenza di genere, eliminando ogni forma di discriminazione e promuovendo la parità tra i sessi, anche superando gli stereotipi di genere.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Con il presente Bando la Fondazione propone alle organizzazioni del terzo settore di sviluppare interventi integrati e finalizzati a prevenire e a contrastare la violenza di genere, eliminando ogni forma di discriminazione e promuovendo la parità tra i sessi, anche superando gli stereotipi di genere.

Saranno sostenuti interventi “esemplari” nelle Regioni del Sud Italia tesi a:

  • favorire l’emersione del fenomeno e la tutela delle vittime di violenza, anche potenziali;
  • favorire processi di autonomia e autodeterminazione delle vittime di violenza;
  • mettere in rete i servizi pubblici e del privato sociale che si occupano di protezione e assistenza a favore di tutte le vittime di violenza;
  • favorire lo sviluppo delle competenze affettive già a partire dall’infanzia e dall’adolescenza.

Le proposte dovranno prevedere interventi integrati, nell’ottica di una presa in carico globale della problematica, in almeno due dei seguenti ambiti:

  • rafforzamento dei servizi tesi a favorire l’emersione e il contrasto della violenza a danno delle donne;
  • reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza (al fine di evitare il protrarsi della violenza economica);
  • implementazione e/o rafforzamento di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività a partire dall’età scolare.

Le proposte potranno prevedere, in aggiunta agli ambiti sopra elencati e senza avere carattere prevalente nella proposta, anche interventi di sostegno per i minori che hanno assistito ai maltrattamenti e/o di educazione, informazione e formazione della collettività (insegnanti, cittadini, operatori) rispetto al fenomeno della violenza di genere.

Costituiscono destinatari naturali degli interventi le vittime, o potenziali vittime, di violenza di ogni nazionalità. Parallelamente, le azioni di contrasto al fenomeno della violenza alle donne, potranno essere rivolte alla collettività e a diversi gruppi target (ad es. minori che hanno assistito alla violenza, studenti, famiglie, operatori, etc.).

ENTI AMMISSIBILI

Le proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da almeno tre soggetti o più (“soggetti della partnership”), che individuano un “soggetto responsabile” che coordina i rapporti dei diversi soggetti partecipanti con la Fondazione, avente una delle seguenti forme:

  • associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
  • cooperativa sociale o loro consorzi;
  • ente ecclesiastico;
  • fondazione;
  • impresa sociale (nelle forme previste dal D.Lgs. 155/2006).

Alla data di pubblicazione del Bando (6 febbraio 2017) il soggetto responsabile deve, inoltre:

  • svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione;
  • essere costituito da almeno 5 anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
  • essere costituito in prevalenza da persone fisiche e/o da associazioni, cooperative sociali o loro consorzi, imprese sociali, enti ecclesiastici e/o fondazioni;
  • avere la sede legale e/o operativa nella Regione del Sud Italia in cui saranno realizzati gli interventi previsti dal progetto (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia);
  • avere come finalità prioritaria, all’interno del proprio Statuto, la promozione di attività di contrasto alla violenza di genere e di sostegno, protezione e assistenza alle donne vittime di violenza.

Gli altri soggetti della partnership (ulteriori rispetto al soggetto responsabile) potranno appartenere, oltre che al mondo del Terzo Settore, anche a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il Bando mette a disposizione complessivamente fino a un massimo di 2 milioni di euro, in funzione della qualità progettuale delle proposte ricevute.

Si possono presentare proposte che richiedano un contributo da parte della Fondazione non superiore a € 300.000 e che prevedano una quota di co-finanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto, costituita interamente da risorse finanziarie e indicando le fonti del finanziamento.

Le proposte devono prevedere una durata complessiva del progetto non inferiore ai 24 mesi e non superiore ai 36 mesi.

Le proposte dovranno essere presentate in due fasi:

  • Prima Fase (Selezione delle idee progettuali). Presentazione delle idee progettuali on line tramite la piattaforma Igrant entro e non oltre le ore 13:00 di mercoledì 5 aprile 2017, tramite l'allegato A e complete di tutti i documenti richiesti.
  • Seconda Fase (Valutazione dei progetti esecutivi). Sviluppo in progetti esecutivi delle idee progettuali selezionate, entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’esito della prima fase.

Dalla questa pagina web sul sito della Fondazione è possibile scaricare il testo integrale del Bando ed i relativi allegati.

Per chiarimenti scrivere esclusivamente all'indirizzo email iniziative@fondazioneconilsud.it o contattare telefonicamente l'Ufficio Attività Istituzionali al numero 06/6879721 nelle fasce di assistenza previste (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30).

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.