Bando Edison pulse 2017

TITOLO

Bando Edison pulse 2017

ENTE EROGATORE

Edison Spa

SCADENZA

28/04/2017

PAROLE CHIAVE

imprenditoria, innovazione, start up, digitale, smart city, energia, smart home, e-commerce, terremoto, sisma

ABSTRACT

Premio in denaro e servizi per Start up e progetti innovativi in quattro categorie: Energia, Smart Home, Consumer, Ricostruzione sisma

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Edison intende supportare l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali in tutta Italia. Obiettivi del Bando 2017 sono:

  • Promuovere l’innovazione e il cambiamento a partire dalla dimensione digitale mirando a stringere collaborazioni o partnership con le realtà più dinamiche del Paese;
  • Promuovere nuove funzionalità e modalità di uso grazie all’interconnessione dei dispositivi;
  • Favorire soluzioni per rispondere in modo innovativo a bisogni sociali attraverso un modello economico basato sulla condivisione e lo scambio di informazioni dati attraverso piattaforme partecipate.

Il bando Edison Pulse accoglierà esclusivamente proposte e progetti nelle seguenti categorie:

a) Energia

  • Soluzioni innovative nell’ambito della produzione, stoccaggio e consumo ottimizzato di energia elettrica e dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile, sia a livello centralizzato sia decentralizzato, anche in ottica locale attraverso energy communities
  • Progetti innovativi nell’ambito della smart city
  • Piattaforme che utilizzano la filosofia open source nel settore energia

b) Smart Home

  • Soluzioni innovative per la gestione intelligente delle funzionalità ed esigenze legate all’ambiente domestico
  • Soluzioni che integrano diversi dispositivi e/o sensori nell’ambiente domestico
  • Soluzioni innovative nell’ambito dell’Internet of Things

c) Consumer

  • Soluzioni innovative negli ambiti: vendita, post vendita, digital/social, customer care, comunicazione, customer & data analytics e coinvolgimento dei consumatori B2B e/o B2C
  • Soluzioni avanzate di e-commerce, pagamenti online e soluzioni di scambio peer-to-peer basate sulla tecnologia Blockchain.

In seguito ai diversi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia nel 2016, Edison ha deciso di istituire una categoria speciale "Ricostruzione Sisma" per stimolare la ripresa e lo sviluppo di attività imprenditoriali nelle aree terremotate, con particolare riferimento alla valorizzazione delle peculiarità locali e ad innovazioni per la gestione delle problematiche connesse agli eventi sismici, accogliendo idee e progetti imprenditoriali che riguardino:

  • la dimensione culturale e turistica delle aree terremotate (si comprendono anche gli ambiti dell’enogastronomia e dell’artigianato e della ricezione alberghiera);
  • la valorizzazione delle filiere produttive locali di eccellenza;
  • soluzioni innovative per la gestione delle problematiche connesse agli eventi sismici, al ripristino delle condizioni ed alla ricostruzione degli edifici in ottica integrata con il soddisfacimento efficiente dei fabbisogni energetici e con la predisposizione ad accogliere nuove utenze elettriche smart (es. Electric Vehicle).

ENTI AMMISSIBILI

Il Bando si rivolge a:

  • Start up
  • Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità (sarà necessario allegare copia della certificazione attestante il titolo di studio conseguito – diploma di maturità, diploma di laurea, di laurea specialistica, master ecc..).
  • Imprese sociali (queste ultime sono ammesse unicamente per la categoria speciale “Ricostruzione sisma”).
RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

I 4 vincitori (1 per ciascuna categoria) avranno diritto ai seguenti premi:

  • Un premio monetario pari a 50.000 euro;
  • Un periodo di incubazione di quattro settimane da svolgersi presso un primario incubatore partner di Edison Pulse in forma non continuativa (incontri periodici). Si specifica che tale parte del premio non verrà erogata sotto forma monetaria ai vincitori ma sotto forma di servizi di formazione legati all’incubazione e gestiti da Edison. Per il soggetto vincitore nella categoria speciale “Ricostruzione sisma” il periodo di incubazione verrà valutato dal Team di Esperti in relazione alle specifiche esigenze del progetto; sarà altresì valutata l’opportunità di erogare altri servizi di supporto se di maggior utilità quali, a titolo esemplificativo, competenze interne ad Edison, supporto in loco attraverso Unindustria, ecc..
  • Una campagna di comunicazione a cura di Edison finalizzata a dare visibilità ai vincitori sulla stampa nazionale.

A partire dal 12 gennaio 2017 e fino alla mezzanotte del 28 aprile 2017 ciascun partecipante potrà presentare la propria idea su wwww.edisonpulse.it in modo che la stessa sia visibile a tutta la community e valutabile dagli incaricati della selezione.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.