Asse Progress: Integrazione rapida nel mercato del lavoro di cittadini di Paesi terzi

TITOLO

Asse Progress: Integrazione rapida nel mercato del lavoro di cittadini di Paesi terzi

ENTE EROGATORE

Commissione Europea DG Occupazione, Affari Sociali & Inclusione

SCADENZA

30/03/2017

PAROLE CHIAVE

Migrazioni, Inclusione, Occupazione, Rifugiati, Richiedenti asilo

DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA CANDIDATURA

ABSTRACT

Il bando mira a promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di meccanismi innovativi e efficaci per garantire la rapida integrazione nel mercato del lavoro di gruppi specifici di cittadini di Paesi terzi: richiedenti asilo, rifugiati e loro famiglie.

OBIETTIVO

Il bando mira a sostenere pogetti transnazionali innovativi volti a testare e implementare programmi politici e meccanismi innovativi per garantire e facilitare una rapida integrazione nel mercato del lavoro di gruppi specifici di cittadini di Paesi terziquali richiedenti asilo, rifugiati e loro familiari.

In particolare:

  • promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di meccanismi innovativi ed efficaci per garantire la rapida integrazione nel mercato del lavoro;
  • sviluppare modelli di partnership multi-livello sostenibili che favoriscono l’integrazione dei gruppi target nel mercato del lavoro;
  • promuovere la conoscenza e la condivisione di esperienze tra i diversi Stati membri riguardo ai meccanismi, già in funzione, per l’inserimento rapido e di successo nel mercato del lavoro dei gruppi target, con forte enfasi sulle sfide affrontate dalle donne.
AZIONI FINANZIABILI

1. Modelizzazione e implementazione di meccanismi di integrazione che garantiscano l'integrazione rapida nel mercato del lavoro, quali ad esempio:

  • corsi di educazione civica;
  • informazione sulle norme del mercato del lavoro;
  • formazione specifica per insegnanti e altro personale per garantire un supporto mirato ai gruppi target;
  • corsi di lingua;
  • corsi integrati che combinano competenze professionali e linguistiche;
  • programmi di mentoring, incluso il mentoring sul posto di lavoro;
  • procedure per mappare il percorso formativo e le precedenti esperienze professionali e capacità acquisite;
  • procedure trasparenti ed efficienti per il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite all’estero;
  • monitoraggio dell’entità delle pratiche discriminatorie e sensibilizzazione su questo tema
  • accesso a servizi quali quelli per l’infanzia e ad altre facilitazioni per garantire la partecipazione a programmi di inserimento/formazione;
  • applicazioni digitali, strumenti informatici;
  • accesso all’assistenza in caso di discriminazione e violenza, in particolare nei confronti delle donne.

2. Sviluppo di modelli di partnership multi-livello sostenibili, quali ad esempio

  • meccanismi di coordinamento tra diversi attori;
  • sviluppo della strategia di integrazione;
  • scambio di informazioni.

3. Promozione della conoscenza e condivisione di esperienze tra i diversi Stati membri, quali ad esempio:

  • indagini;
  • raccolta di dati;
  • sviluppo di linee guida e strumenti pratici.

I progetti devono portare all’effettiva integrazione dei gruppi target nel mercato del lavoro. Misure specifiche mirate all’integrazione nel mercato del lavoro delle donne migranti saranno considerate favorevolmente. Le proposte possono anche includere la replica di iniziative innovative già attuate con successo in altri Paesi.

DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Richiedenti asilo, rifugiati e loro familiari.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, Camere di Commercio, Cooperative, Enti di Formazione, Imprese dell'economia sociale, Imprese sociali, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit, Parti Sociali, PMI (Piccole e Medie Imprese), Scuole, Università

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Lead applicant (capofila) di progetto deve un ente pubblico, ovvero autorità nazionali, regionali e locali o servizi pubblici per l’impiego.

Co-applicant (partner) di progetto devono essere enti pubblici, organismi privati profit o non-profit, organizzazioni internazionali.

Questi soggetti (escluso le organizzazioni internazionali) devono essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Paesi candidati all`UE: Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania

EFTA/SEE: Norvegia, Islanda   

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

I territori dei partner coinvolti.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

14.200.000 euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.

La Commissione Ue intende finanziare circa 5-7 progetti.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Prefinanziamento pari al 40% del totale al momento dell'entrata in vigore dell’accordo di sovvenzione, sarà versato al capofila o a chi ha il ruolo di coordinamento.

Un secondo prefinanziamento pari al 30% del totale sarà versato a condizione di provare l’utilizzo di almeno il 70% della precedente rata erogata.

Il saldo sarà versato dopo la ricezione e approvazione da parte della Commissione della richiesta di pagamento del saldo, della relazione finale di esecuzione tecnica e rendiconto finanziario finale con certificazione relativa ai rendiconti finanziario e contabile di tutti i beneficiari (capofila e partner). Se l'importo totale dei pagamenti precedenti è superiore all'importo finale della sovvenzione, il pagamento del saldo avrà la forma di un ordine di recupero.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti devono essere realizzati da un consorzio (partnership) costituito da almeno 4 partner (il lead applicant + 3 co-applicant), di cui almeno 1 stabilito in uno Stato UE e 1  stabilito in un Paese candidato.

Indicativamente la durata dei progetti dovrebbe essere compresa tra 24  e 36 mesi, con inizio previsto per novembre 2017.

Le proposte devono essere presentate utilizzando l`apposito sistema SWIM per la presentazione elettronica delle proposte, accessibile dalla pagina web di riferimento per il bando indicato in documentazione utile.

E’ necessario il contestuale invio cartaceo. Per le corrette procedure d’invio leggere attentamente il paragrafo 13 del bando.

Codice call: VP/2016/015.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
I candidati sono invitati a presentare la loro proposta di progetto in inglese al fine di facilitare il trattamento delle proposte e avviare il processo di valutazione il prima possibile. Tuttavia, le proposte in tutte le altre lingue ufficiali UE saranno accettate.
CONTATTI DIRETTI EMAIL

empl-vp-2016-015@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.